FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - gio 9 lug 2009

BUONA :rosa: GIORNATA

mi sento in colpa per non riuscire a dare il mio contributo alla lettura del mercato ma, almeno per quanto riguarda l'AC, l'insicurezza e l'emotività umana fanno saltare puntualmente ogni riferimento.
Ho spiegato molte volte che la ciclicità è l'interdipendenza armonica dei fenomeni e, di conseguenza, l'AC si basa su ritmi naturali. Ciò che altera la naturale ciclicità degli accadimenti è l'artificiale, vale a dire l'attività umana; particolarmente vero in borsa dove le emozioni si materializzano con un click.

La giornata di ieri ha visto un 8h partire immediatamente da un nuovo min inferiore e fin qui nulla di strano; crescere lentamente fino a formare il max nella settima ora, quindi chiudere cadendo a precipizio sotto il min iniziale.
L'incertezza che regna in tutto il mondo, la voglia di ripartire bastonata ogni giorno da dati sempre più brutti: si riflette in borsa con la mancanza di una direzione precisa, la quale, infine, è facilmente preda della paura e quindi delle vendite.

Ricordo l'ipotesi presentata ieri sul medio-lungo di un 6mesi che prende il sopravvento sui suoi 2 emi-cicli; fatto che nel nostrano accade raramente. La scarsa visibilità delle 2 metà (64gg) a beneficio del ciclo superiore (128gg di borsa = 6mesi solari) è, invece, abbastanza normale nel mercato yankee.

Il fatto che il max si sia formato nel primo 64gg non significa che al termine del 128gg andremo sotto il min di partenza. Il motivo è presto detto: il 64gg è 1/4 dell'annuale.
E' molto probabile però che il ritracciamento vada oltre il 50%. vediamo quest'ipotesi sul S&P500

12471182189sp.gif

sul mini il 61,8% corrisponde a 17490

difficile invece la lettura degli ultimi 8 e 4gg (mini daily)

12471191459mini.gif

dal 9mar oggi tocca all'85esima candelina; mentre dall'8giu, data di partenza del 2° 64gg, abbiamo 22 cicli a 8h.
siccome il 1° 8gg è durato sicuramente 10 8h ne consegue che l'attuale non può essere ancora quello partito il 23giu. dal grafo daily si può ipotizzare che siamo ora nel 3° 8gg iniziato il 3 lug.
se le cose stanno effettivamente così allora quest'oggi, o al massimo domani, dovremmo assistere alla salita del 2° 4gg da tradare solo con molta prudenza, pronti ad eseguire uno stop&reverse dato che il trend è al ribasso. chi desidera attendere occasioni più solide, eviti di tradare il rialzo del 4gg per saltare in groppa alla discesa del 4gg

BUON TRADING
B.giorno,
tg onda 1 di es 775/780 circa = 15500/15700 ftsemib...,
poi la 2 di es 825/830 circa........, ;)
così via la 4 è finita siamo gia nella 5...ke potrebbe anke trobcare ..., ma ho i miei dubbi.
Ciao Ciampa..tanti auguroni per il tuo stato di salute

Vorrei proporre la mia visione alternativa.
Scusa Ciampa se scrivo cavolate ma sono un apprendista che prova a basarsi su quello che vede dai grafici degli ultimi mesi.
Guardando i grafici dell'ultimo anno del nostro indice vedo che più che i multipli di 32gg, si adattano meglio multipli di 30gg ad approssimare le oscillazioni.
Ciò mi porta a cicli di 30/60/90 gg
Tra l'altro lo motiverei bene col fatto che in un giorno di borsa non ci sono 8 ore ma mezzora in più che moltiplicato per 32 8h mi darebbe 30gg (mi confermi l'esattezza del ragionamento o se sbagliato me lo motivi?).
Alla luce di questo, approssimerei l'andamento dei prossimi gg nel modo seguente (grafico FTSEMIB aggiornato a ieri sera) con un ipotetico arrivo sul ritracciamento del 38,2% del max indicativamente per fine sett. prox.
:ciao:
Come sempre non ho molto tempo per scrivere ma vi leggo sempre volentieri

Allegati

• ftsemib.jpg
    ftsemib.jpg
    128,9 KB · Visite: 169
Buongiorno a tutti e a Ciampa:) , ho visto su grafo battleplan primo tg data verso 17 luglio (l' avevo segnalata e vedo che combacia con altre visioni ),ieri si e' avuta la prova che il trend riba proseguira',ma oggi max domani matt. si dovrebbe salire,importante vix sp 500 sfondato trend riba fine scorsa sett.,martedi candela chiusa sotto mm 50 che ieri e' stata sfondata probabile pullback oggi ( sp 891-900intra ) per poi andare verso la mm 100.:)Vediamo se poi i mercati mi contraddiscono .:ciao:

intanto ho chiuso 2 mini long = +190p

di questi tempi meglio prendere se c'è qualcosa nel piatto!

ora vediamo alla fine del 4h se (come sembra) è il caso di rientrare long.

ripeto prudenza e accontentarsi, specie se si va contro-trend come oggi

Guardando l's&p500:

faccio finire il 1°64gg il 21 maggio. (52 candele)
sul minimo di ieri è finito il 1° 32 gg del 2° 64gg (31candele)

Quindi sul s&p dovrebbe partire il nuovo 32 gg
Ci troviamo così all'interno del canale, ieri min del 21 violati ma recuperati nel finale.
E' una visione un pò + positiva

Guardando l's&p500:

faccio finire il 1°64gg il 21 maggio. (52 candele)
sul minimo di ieri è finito il 1° 32 gg del 2° 64gg (31candele)

Quindi sul s&p dovrebbe partire il nuovo 32 gg
Ci troviamo così all'interno del canale, ieri min del 21 violati ma recuperati nel finale.
E' una visione un pò + positiva
Anche se con tempi leggermente diversi sul FTSE Mib concordo con il fatto che oggi potrebbe essere partito il nuovo 32gg.
Anche io sono per una view leggermente più positiva...
Ovviamente sempre pronto a cambiare idea.

4 ore alla settimana

Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno

Timothy Ferriss

2580803.jpg

"Allora, che cosa fai?" Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. "Giro l'Europa in moto", "Faccio immersioni al largo di Panama", "Ballo il tango a Buenos Aires", a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità. Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un "piano di vita differita" (lavoro da schiavo-risparmio-pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d'America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine.

4 ore alla settimana

Ricchi e felici lavorando 10 volte di meno

Timothy Ferriss

2580803.jpg

"Allora, che cosa fai?" Non è facile per Tim Ferriss rispondere a questa domanda, specie negli ultimi tempi. "Giro l'Europa in moto", "Faccio immersioni al largo di Panama", "Ballo il tango a Buenos Aires", a seconda del momento potrebbe essere la sua risposta. Il bello è che Tim non è un milionario, né vuole diventarlo. I soldi non fanno più la felicità. Imprenditore seriale e ultravagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un "piano di vita differita" (lavoro da schiavo-risparmio-pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità. Ha carpito i loro segreti, e oggi è il Neo Ricco più famoso d'America, conteso dalle più prestigiose università americane, da Princeton a Harvard. La sua ricetta è per tutti, la sua ricetta è in queste pagine.

ciao Sergio!
non è che questo fa i soldi vendendo il libro? :cool:

scrivi un libro "Lavorare poco e guadagnare molto" e poi lo vendi... alla gente piace credere alle favole!

Allora non ci sono oscillatori nulla grafico semplice semplice.
Le 2 medie come insegnano per vedere i vari cicli e le medie sono 32 e 8 sul daily x intercettare il TRIMESTRE.
Mi spiegate gentilmente dove vedete una ripartenza del trimestre e che siamo gia sul 2° 32 GG del 2° trimestre?
Non è una critica ma magari in 14 anni di borsa so io che non ho capito na mazza dei cicli.
Se qualcuno me lo spiega gentilmente gliene sarei grato :up:
Se no è tutto buono scrivo che per me è finito un 50 anni e siamo a posto cosi.

ciao Ziga sono d'accordo sulla partenza del trimestrale che anche secondo me non ancora avvenuta, poi ho notato che nel passato i trimestrali avevano delle cadenze temporali molto variabili

Users who are viewing this thread

Back
Alto