FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - il tread di CIAMPA

buongiorno a todos

USA

15h00
- flussi netti capitali esteri novembre (precedente: -13,9 mld usd)

19h00
- indice Nahb mercato immobiliare gennaio (precedente: 16 punti; consenso: 17 punti).

e a Luigi in particolare

Oggi attesa per l'indice Zew tedesco, le attese sono per una contrazione a 49,5 punti in ribasso rispetto a dicembre che si era attestato a 50.40 in territorio espansivo.
Sull'altra sponda dell'oceano atteso alle 14 la trimestrale di Citigroup

Per il momento l'importante fascia supportiva dei 23.500/23.400 è ancora salva e sarà solo la violazione di quest'area che favorirà ulteriori ripiegamenti in direzione dei 23.000 punti in prima battuta. Il quadro tecnico subirà un ulteriore deterioramento solo con l'abbandono di questo supporto, oltre il quale si guarderà ai 22.500 punti dove si dovrebbe assistere ad una ripresa degli acquisti.
Segnali rialzisti si avranno invece con la riconquista dei 23.700 punti, superati i quali ci sarà spazio per un nuovo test dei 24.000 punti già raggiunti all'inizio della scorsa settimana. Se il mercato riuscirà ad avere ragione di questo livello allora si potranno mettere in conto salite fino ai massimi del 2009 in area 24.500.
Per la prossima seduta si prevede una partenza senza particolari scossoni, salvo sorprese che dovessero arrivare dai futures Usa nella notte. I mercati europei manterranno probabilmente un atteggiamento improntato alla cautela in attesa di ricevere nuove indicazioni dai listini d'oltreoceano.

FTSE MIB FUTURE MARZO (23,530 -0,01%)​
Strategia: si avvicina sempre piu' la scadenza options ma la giornata non sarà influenzata solo dalle sistemazioni tecniche. Infatti, in seduta sono attesi i dati relativi a Citigroup ed Ibm. I risultati del colosso bancario sono attesi prima dell'apertura di Wall Street (perdita attesa a -0,33 centesimi per azioni) mentre quelli del colosso informatico sono attesi dopo la chiusura. In pratica, non si dovrebbe assistere ad alcun movimento degno di nota sino ai dati di Citigroup e poi potrebbe mutare tutto sia nel bene che nel male. In caso di rialzo, il primo target al rialzo si colloca a 23800 punti mentre al ribasso il supporto si trova a 23100 punti. Appare del tutto evidente che no si puo' rimanere fermi con una simile prospettiva. Molto probabilmente agiremo dopo i dati adeguandoci al trend ma senza procedere ad alcun reverse.

Ciao,
ma il 13-1 non è che possa essere iniziato un nuovo tracy??? ... mi sembra che anche i tuoi oscillatori di ciclo (8 gg) sostengano questo o sbaglio?
Capisco che quando ci avviciniamo alla chiusura del mensile, si è un po in fibrillazione, ma mi pare che tu lo stia cercando in maniera un po troppo esasperata:( .. lascia che il mercato ci parli e rompiamo sto max a 23985, che ovviamente ci darebbe la certezza che è ripartito!!
Per me il tracy è iniziato il 13-01 e stamattina abbiamo fatto il minimo di 1. t-1 ... ma è un tracy al ribasso e quindi salvo troncamenti ha da cala ancora.
Vedi te ... ma se usi gl'oscillatori di sti ciclussi per identificare i cicli, come giustamente hai appena finito di spiegare per il t-2, perche nn ti affidi a questi anche per i cicli superiori???
Booo ... mistero!

Byeee

Ciao a te e grazie della domanda.
Questa è la situazione dei cicli superiori del derivato nella loro visione con la pista ciclica

1263888332ciclisup.jpg

Dal quale vedo un 32gg ancora sui massimi ma con il tempo ideale scaduto, ed un 16gg il cui minimo di chiusura è in formazione come ci si aspetta.
Se rivolgiamo lo sguardo ai cicli inferiori, i primi che segnalano la svolta rialzista, il dubbio rimane se avremo un 2gg ulteriore o no. Dall'apertura di stamane (e dal grafico della velocità del medesimo postato ieri) la risposta sembra di si, ma intanto chiudiamo questo 8h.
La differena ta noi è dove parte il 3° 8h. Come già discusso in questo 3d il 30dic con fine il 13 gen è una possibilità ma pone il 2° 8gg con una durata di 5 8h, troppo corta. Per questo ci siamo orientati al 7gen come fine del 3° 8gg, il che ci conduce al 18 gen come fine ideale e ad oggi come prolungamento.
Visioni ed ipotesi come dice Robin.

Ultima modifica:
FTSE MIB FUTURE MARZO (23,530 -0,01%)​

Strategia: si avvicina sempre piu' la scadenza options ma la giornata non sarà influenzata solo dalle sistemazioni tecniche. Infatti, in seduta sono attesi i dati relativi a Citigroup ed Ibm. I risultati del colosso bancario sono attesi prima dell'apertura di Wall Street (perdita attesa a -0,33 centesimi per azioni) mentre quelli del colosso informatico sono attesi dopo la chiusura. In pratica, non si dovrebbe assistere ad alcun movimento degno di nota sino ai dati di Citigroup e poi potrebbe mutare tutto sia nel bene che nel male. In caso di rialzo, il primo target al rialzo si colloca a 23800 punti mentre al ribasso il supporto si trova a 23100 punti. Appare del tutto evidente che no si puo' rimanere fermi con una simile prospettiva. Molto probabilmente agiremo dopo i dati adeguandoci al trend ma senza procedere ad alcun reverse.
le scad tecniche non le abbiamo fatte ven?

ciao a tutti.secondo la mia conta ciclica :il dax (sto ultimamente seguendo il dax che per me ha cadenze cicliche migliori e scambi piu sostenuti durante le operazioni).per me sul dax siamo in chiusura del mensile da 24 gg circa in atto e non posso escludere per ora che il nuovo mensile non sia iniziato ieri.sicuramente i miei indicatori ciclici mi dicono che ieri è iniziato un tracy-1 ma ad ora non ho conferme se con esso son iniziati anche i cicli superiori.potrebbe infatti esserci ancora un t-1 e questo iniziato ieri andare al ribasso rompendo il minimo di ieri (o meglio di venerdi alle ore 19circa se non erro).sembrerebbe che la firza di questo t-1 non sia da partenza di un cicli mensile ma mai dire mai.per ora resto flat orientato al long al superamento dei massimi di ieri,mentre entrero' short alla violazione del minimo di venrdi sera che mi farà girare tutto il t-1 in atto al ribasso.a quel punto flat su chiusura di questo t-1 dato che il prossimo potrebbe essere di partenza del mensile oppure un ulteriore tracy-1 al ribasso per chiudere il t+2 in atto (sempre che non sia finito sul minimo che ho detto).ciao

Ciao a te e grazie della domanda.
Questa è la situazione dei cicli superiori del derivato nella loro visione con la pista ciclica

1263888332ciclisup.jpg

Dal quale vedo un 32gg ancora sui massimi ma con il tempo ideale scaduto, ed un 16gg il cui minimo di chiusura è in formazione come ci si aspetta.
Se rivolgiamo lo sguardo ai cicli inferiori, i primi che segnalano la svolta rialzista, il dubbio rimane se avremo un 2gg ulteriore o no. Dall'apertura di stamane (e dal grafico della velocità del medesimo postato ieri) la risposta sembra di si, ma intanto chiudiamo questo 8h.
La differena ta noi è dove parte il 3° 8h. Come già discusso in questo 3d il 30dic con fine il 13 gen è una possibilità ma pone il 2° 8gg con una durata di 5 8h, troppo corta. Per questo ci siamo orientati al 7gen come fine del 3° 8gg, il che ci conduce al 18 gen come fine ideale e ad oggi come prolungamento.
Visioni ed ipotesi come dice Robin.

Ciao,
premetto che la mia non era una critica, ma semmai cercavo di capire i ragionamenti che avevi fatto e quindi, visto che ti affidavi agli oscillatori ciclici per avere conferme, pensavo che questi fossero "docet" per te.
L'oscillatore di ciclo dava segnale di fine tracy per il 13-01 e quindi la mia domanda sorgeva spontanea, in quanto dalla tua analisi non l'avevi considerato. Tutto li ... ora se ci mettiamo a ragionare su tutti i cicli, a mio modesto avviso non ne usciamo + . Personalmente preferisco sempre cercare di seguire il ciclo tracy per l'operativita, anche perche se non lo riconosco "son morto" operativamente parlando.
In ogni caso vedi te, il bello dei cicli è che ognuno li vede alla propria maniera:).

Byee

Users who are viewing this thread

Back
Alto