Operatività Indici & Futures - lun 14 gen 2008

Ciampa

Forumer storico
buona settimana a tutti!
"iniziato o non iniziato" questo è il problema! lasciamo stare i cicli superiori e diciamo l'unica cosa che sembra avere un po' di certezza, ovvero che alle 12.50 (min di ven) è partito un 2gg.
siamo dunque sul finire della quinta ora e ci aspetta la chiusura del 1° giorno verso le 13 (se i tempi saranno rispettati). questo, che dovrebbe essere il min di giornata può fare 3 cose:
1) rimanere sopra il min di ven
2) formare un doppio min con l'inizio del 3mesi il 21nov
3) sprofondare al ribasso
la soluzione 2 credo sia la più probabile

i valori del GoldSwing, calcolati da un semplice software di mia invenzione, sul mini oggi sono i seguenti

120024850514gs.gif

cosa possiamo desumere da questi valori?
il livello chiave che può far uscire il derivato dal ribasso è 37645 dato che sul daily proprio li passa la trend che tiene il ribasso dall'ultima seduta di dic.
37322 lo cogliamo come un augurio di doppio min
questo è tutto per l'operatività di oggi.

per Shinobi posto un Battleplan dotato anche di rete di Gann. magari Shi avrà qualcosa da ridire circa la rete, ma volevo proporre l'idea di associare questi 2 strumenti

120024910414battle.gif

Buon Trading :rosa:

Ciao Ciampa, nessun problema sul discorso associazione con la rete di Gann.. credo siano chiusure a 15 minuti quelle che hai inserito nel tuo grafico,giusto?.. l'unica cosa è che in effetti le diagonali non sono proprio correttamente inserite, così come i livelli orizzontali (credo tu abbia inserito solo dei livelli standard ad identica distanza uno dall'altro..), quindi buona l'idea e mi fa piacere tu l'abbia usata.. sarebbero solo da correggere determinate diagonali, altrimenti la "Rete" rischia di non avere giusto funzionamento.. comunque molto apprezzato da parte mia il fatto che tu abbia ritenuto la mia Rete di Gann utilizzabile con le tue tecniche.. grazie!
Un caro saluto

Tra l'altro come faccio a ottenere il Battleplan..?ne ho sempre sentito parlare qui da voi, ma non sono mai andato a cercarlo o a fondo della questione.... mi sai dare qualche imbeccata giusta?mi sembra non sia male come indicatore del ciclo...

Cioa a tutti, io a questo punto penso che il minimo di venerdì non sarà violato...e sulla base di questa assunzione imposterò l'eventuale operatività, in caso contrario penso resterò a guardare...

shinobi69 ha scritto:
Tra l'altro come faccio a ottenere il Battleplan..?ne ho sempre sentito parlare qui da voi, ma non sono mai andato a cercarlo o a fondo della questione.... mi sai dare qualche imbeccata giusta?mi sembra non sia male come indicatore del ciclo...

battleplan? in privato ti dirò come.
circa la rete ho semplicemente usato il colpo d'occhio e poi ho notato che le parallele imbroccavano non male. certo che tu sapendone di più potresti dare delle indicazioni su come costruirsi la rete.
l'idea del battle m'è venuta perchè in fondo la rete non fa previsioni ma traccia un canovaccio di possibili punti d'arrivo. unendola al battle, ho pensato, si potrebbe spostare le prob verso un movimento piuttosto che verso un altro.
oggi siamo oltre la durata media del 30gg e, di conseguenza, il battle dice poco o nulla, tranne il fatto che il tempo è scaduto (uso il battle a 30gg).

Market View ha scritto:
Cioa a tutti, io a questo punto penso che il minimo di venerdì non sarà violato...e sulla base di questa assunzione imposterò l'eventuale operatività, in caso contrario penso resterò a guardare...

non dovrei certo dirlo io... ma ancora un po' di prudenza non guasterà! ribadisco che (in teoria) dovremmo vedere il min verso le 13 e perchè non potrebbe essere attorno ai 37300?
potrebbe anche aprire con un gap ribassista anticipando il min alle prime battute. e potremmo vedere l'ennesimo scivolone. chi ti dice che tutti hanno venduto?
piuttosto che dare per scontato (questa è operatività e non analisi) il min come pensi è meglio rimanere aperti a tutte le possibilità e prendere le misure al mercato.
intanto dormiamoci sopra perchè sarà una settimana intensa quella che ci aspetta!

Ciampa ha scritto:
battleplan? in privato ti dirò come.
circa la rete ho semplicemente usato il colpo d'occhio e poi ho notato che le parallele imbroccavano non male. certo che tu sapendone di più potresti dare delle indicazioni su come costruirsi la rete.
l'idea del battle m'è venuta perchè in fondo la rete non fa previsioni ma traccia un canovaccio di possibili punti d'arrivo. unendola al battle, ho pensato, si potrebbe spostare le prob verso un movimento piuttosto che verso un altro.
oggi siamo oltre la durata media del 30gg e, di conseguenza, il battle dice poco o nulla, tranne il fatto che il tempo è scaduto (uso il battle a 30gg).
Okay, ti ringrazio e attendo tue info sul Battleplan in privato.. hai ragione a dire che per le rette si va molto ad occhio, magari però ti posto un immagine delle mie rette dalla Rete, così puoi tracciarle in maniera più accurata.. ti posto il grafico con chiusure a 15 minuti (mi sembra siano rappresentate quelle sul tuo grafico) e comunuqe le rotture di "certi" livelli sono operativi eccome per me sulla rete,poi c'è anche la funzione di punti di arrivo in effetti (o per meglio dire di resistenze e supporto per il periodo), ma ripeto che su rotture al ribasso o rialzo di determinati livelli e rette si entra eccome in posizione (ora sto sfruttando di più il grafico con chiusure a 120 minuti, ma anche quello col 15 minuti va bene).
Bom, attendo tue notizie sull'argomento software e ti posto l'immagine con la rete
Ciao

Scusa, mi sonoaccorto solo ora che non ti avevo allegato l'immagine..eccola!
1200270811fib15min.jpg

Il grafico comincia col primo dato di chiusura a 15 minuti del 9 Novembre 2007, inizio nuovo ciclo 32 giorni secondo i miei calcoli
ciau!

Ciao,
personalmente apprezzo molto il tuo impegno nel portare avanti il tutto, in + questa mattina hai iniziato dicendo di concentrarci di + sui cicli brevi e di lasciare perdere sto asso di mensile (... il minimo se si formera ce lo dira il mercato), cosa che approvo.
A mio modo di vedere il minimo di venerdi alla 39. hh potrebbe essere minimo di t-1, oppure lo abbiamo gia fatto in precedenza e quindi è ancora di + tutto al ribasso.
In ogni caso visto che i dubbi sono diversi, mettendo in relazione cicli brevi e lunghi, personalmente un acquisto se si avvicina al minimo di 37420 lo provero con stop ovviamente sotto questo minimo (... ricordo che in genere il tracy quando tronca è facile che lo faccia sul minimo di t-1 per poi riprendere la strada del rialzo con l'inizio di un nuovo tracy).
Cmq 4-5 hh per me oggi importante, in quanto dai miei segnali orari potrebbe essere sia segnale di max che di minimo. Nel caso se riesco e il mercato sara su un massimo o un minimo postero qualo per spiegare la situazione ciclica + nei particolari.
Vedem che combina oggi.

Byeeee

Ciampa ha scritto:
buona settimana a tutti!
"iniziato o non iniziato" questo è il problema! lasciamo stare i cicli superiori e diciamo l'unica cosa che sembra avere un po' di certezza, ovvero che alle 12.50 (min di ven) è partito un 2gg.
siamo dunque sul finire della quinta ora e ci aspetta la chiusura del 1° giorno verso le 13 (se i tempi saranno rispettati). questo, che dovrebbe essere il min di giornata può fare 3 cose:
1) rimanere sopra il min di ven
2) formare un doppio min con l'inizio del 3mesi il 21nov
3) sprofondare al ribasso
la soluzione 2 credo sia la più probabile

Users who are viewing this thread

Back
Alto