Operatività Indici & Futures - lun 2 nov 2009

Ciampa

Forumer storico
L'impero gioca a Risiko e sogna la ripresa

(ANSA) - GERUSALEMME, 31 OTT - Il segretario di Stato Usa, Hillary Clinton, da Gerusalemme ha lanciato un monito all'Iran sulla bozza d'accordo con le grandi potenze. Clinton ha sostenuto che l'accettazione dell'Iran della proposta di accordo dell'Aiea sul trasferimento dell'uranio arricchito all'estero sarebbe 'un buon inizio' per la soluzione del dossier nucleare. Ha pero' avvertito l'Iran che il momento di dare una risposta 'e' ora' e che 'la pazienza' degli Usa e della comunita' internazionale 'ha i suoi limiti'.

Intanto che lo zioSAM si prepara a produrre sempre più energie alternative perchè non allungare le mani sul petrolio iraniano? Minaccia nucleare, export dell'ideologia democratica e lotta al terrorismo: ottime scuse da propinare a quanti cadono nella rete della propaganda.
Obama lascia o raddoppia le truppe in Afghanistan? Il sant'uomo vede ogni giorno crescere il numero di attentati in Aghanistan, Iran, Pakistan, Iraq e India; e se Armagheddon non fosse un mito o un simbolo?

Cina, eseguite prime due condanne a morte per la rivolta tibetana del 2008. La notizia della loro esecuzione è stata confermata dal ministero degli Esteri cinese che si è rifiutato di aggiungere dettagli. Più di 950 persone vennero arrestate durante quegli scontri e settantasei furono le persone incriminate, anche se le autorità cinesi si sono sempre rifiutate di rilasciare una lista completa con i nomi delle persone e le pene inflitte. Incerto resta anche il numero delle vittime della rivolta.

Il sant'uomo Obama rifiuta d'incontrare il Dalai Lama: bisogna lasciare libertà alla Cina di usurpare i diritti umani! Voglio proprio vedere che succederà quando gli yankee costruiranno una delle loro basi in Iran, il 1° fornitore di greggio ai cinesi...
L'impero sogna di rimettersi economicamente in piedi senza cambiare nulla, ma solo imponendo l'ideologia del far-west.
Vedremo tra qualche mese se questa è stata l'ennesima bolla standard o se stavolta sarà indispensabile un conflitto per tentare di ristabilire la supremazia economica.




Buon :rosa: Giorno

S&P500

12571142772sep.gif


altro min inferiore e sotto la trend che teneva la salita del ciclo a 1 anno
meglio però ha fatto il Dax che non ha ancora sforato la trend analoga

12571146082dax.gif


diverso ancora il caso del FTSE Mib index il quale ha sforato la trend ma ven non è andato sotto il min di gio

12571147832mibindex.gif


difficile fare un'ipotesi che tenga conto di queste diversità. Piuttosto è meglio attendere la fine del 15gg (che ha già 20 candeline sulla torta) e, fatto Sperandeo o ricevuti i segnali d'inversione) permetta di mettere in saccoccia gli euro della salita.
Non è improbabile che questa settimana sia all'insegna del verde con entrata long lun pom e chiusura della posizione gio dopo il pranzo...

BUON TRADING


 
Ciampa Ciampa, stanotte scrivi presto :)

Piazze asiatiche partite in leggero affanno, anche per la chiusura americana di venerdì. Sembrano ora mettere a segno recupero parziale, stiamo a vedere :)
Un saluto
 
ciampa spero che la tua teoria diventi pratica sarei molto contento ho titoli da vendere sai son rimasto col cerino in mano
 
breve quindi il cedimento dei minimi della settimana scorsa a 21965 vedrà come obiettivo naturale la M100 daily a 21470 circa e la M24 weekly a 21310 circa, il cui cedimento, confermato sotto 21mila, porterà ad una accelerazione verso la M200 daily corrispondente alla M50 weekly di cui sopra a 19500 circa. Viceversa una tenuta di area 22mila vede come primo ostacolo 22900 e successivamente la M50 daily a 23100, sopra cui spazio per le M24/12 daily in zona 23550-650 che si stanno apprestando all'incrocio ribassista, per cui solo una estensione del prezzo sopra di loro potrà evitarlo e far riprendere il trend positivo, con un altro tentativo di superamento dei massimi relativi sopra 24558 punti.
 
una volta individuato il movimento, monitorare giorno per giorno lo strumento finanziario su cui si opera, tenendo presente sempre la logica e tecnica operativa dello stop loss- trailing stop- stop profit. Inoltre non bisogna mai illudersi che il movimento previsto possa sempre esplicitarsi in modo veloce ma avere la famosa “pazienza” perché questo possa avvenire.
Pertanto è bene, adesso, non distrarsi e stare attenti perché l'area di quota 21.800 potrebbe far soffrire ancora. Per contro con l'abbandono di area 21.800 il nostro indice potrebbe scivolare fino ad area 21.300 ed oltre. Osservando la chiusura mensile di Ottobre la flessione di questo mese è stata del -6% dell'indice domestico FTSEMIB mentre l'indice faro americano S&P500 ha subito una negatività di solo -2% circa.
L'indice statunitense S&P500 abbandonando area 1.050 sembra sia diretto in area 1.025 dove potrebbe trovare un piccolo scoglio ma se dovesse superarlo con forza l'unico ostacolo forte potrebbe risultare la soglia psicologica di quota 1.000.
Concludo esortando alla prudenza e soprattutto nell'operatività pura usare il trailing stop per evitare di trasformare un guadagno in una perdita dell'investimento fatto sui vari strumenti finanziari utilizzati per seguire questo movimento ribassista in atto.
 
I supporti in area 21.800/21.000 rappresentano ora i livelli orizzontali versi i quali l'azione dei prezzi si sta dirigendo, creando un evidente clima di pessimismo specie in considerazione di una possibile conferma della fuoriuscita dal canale rialzista di medio (vedi grafico in pagina).
Altra evidenza è che il calo repentino dal top di metà ottobre ha riportato i prezzi attorno ai valori di metà agosto/inizio settembre, allorquando il mercato si concesse una pausa prima di un ulteriore strappo rialzista. Ora è fondamentale che nell'ipotesi di un prosieguo della flessione non si vada a bucare in maniera decisa l'area 19.500 valore della media primaria a 200 giorni, ove all'incirca si monitora il livello del 26,3% tra i ritracciamenti di Fibonacci, citati recentemente per il raggiungimento di quota 38,2% di recupero.
 
luce il settore bancario: ieri il colosso americano CIT Group, che offriva credito a centinaia di migliaia di piccole e medie imprese, ha dichiarato lo stato di insolvenza
 
luce il settore bancario: ieri il colosso americano CIT Group, che offriva credito a centinaia di migliaia di piccole e medie imprese, ha dichiarato lo stato di insolvenza

uauuu! :eek:

ciao Donata :vicini:

AC riepilogo

5-16 ott = 1° 8gg
16-29 ott = 2° 8gg
dal min del 29 ott siamo nel 3° 8gg già girato al ribasso (non dovremmo essere ancora nel 2° 8gg poichè la durata max di un 4gg è 43,3 ore e siamo a 56)

in definitiva dovremmo trovarci nel 3° 8h del 3° 8gg già girato al ribasso
 
essendo nel 3° 8h di un 4gg già girato al ribasso: ci aspettiamo un max in questo 2gg inferiore a quello del 2gg precedente (29ott-stamattina)

siccome il trend è short e il il min di partenza di questo 4gg (e 8gg) è già sfondato al ribasso evito di tradare in salita per non cacciarmi in pericolo contro-trend.
aspetto come l'avvoltoio: il mini potrebbe salire anche a toccare la trend che tiene la discesa dal 21 ott che passa ora circa a quota 650

la strategia coincide con Taylor il cui walzer batte short-day. occhio perciò nel pomeriggio a sfruttare la possibile partenza in discesa che ci porterbbe sotto il min di stamattina a chiudere questo 3° 8h e poi giù ancora domani a chiudere il 4gg
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto