Operatività Indici & Futures - lun 28 apr 2008

Ciampa

Forumer storico
oggi parte il 4° 8gg?

BuonaSettimana

battle del ciclo a 30gg del fib

120919164728bat.gif

circa la questione se siamo già nel IV 8gg o ancora nel III sapete come la penso. alle argomentazioni esposte precedentemente aggiungo pure la statistica che dice:
"in un ciclo al rialzo il max si forma quasi sempre nella terza parte". più i cicli sono lunghi e più questa possibilità è elevata e il 30gg è un ciclo definibile medio-lungo da questa prospettiva.
la settimana inizia con un buy-day perciò nel ciclo di Taylor si attende un min per longare. miente di più probabile che questo min segni la fine del III 8gg.
arriveremo così a 25giorni di durata complessiva dei primi 3 cicli a 8gg; una media perfetta dato che il ciclo a 8gg dura mediamente 8gg e 5h.
ecco la rappresentazione dell'ipotesi più ragionevole sul piano statistico, quella che prevede il 3° 8gg chiudersi sul min di lun 28

120919410728a.gif

voglio aggiungere un oscillatore ciclico proiettivo che non ho mai mostrato prima:

120936464228b.gif

BUonTrading

e infine i livelli oscillatorii calcolati dal GoldSwing sul mini per oggi:

120936468528gs.gif

Ciampa ha scritto:
(thread in allestimento)

battle del ciclo a 30gg del fib

Immagine sostituita con URL per un solo Quote: http://www.investireoggi.net/forum/immagini/120919164728bat.gif

circa la questione se siamo già nel IV 8gg o ancora nel III lo sapete come la penso. alle argomentazioni esposte precedentemente aggiungo pure la statistica che dice:
"in un ciclo al rialzo il max si forma quasi sempre nella terza parte". più i cicli sono lunghi e più questa possibilità è elevata e il 30gg è un ciclo definibile medio-lungo da questa prospettiva.
la settimana inizia con un buy-day perciò nel ciclo di Taylor si attende un min per longare. miente di più probabile che questo min segni la fine del III 8gg.
arriveremo così a 25giorni di durata complessiva dei primi 3 8gg, una media perfetta.

Cioè si dovrebbe scendere un pò ed acquistare? Quando la fine del III 8gg? Ciampa, ed il ribasso per fine ciclo mensile a quando?

Amo le donne ha scritto:
Cioè si dovrebbe scendere un pò ed acquistare? Quando la fine del III 8gg? Ciampa, ed il ribasso per fine ciclo mensile a quando?

se come probabile il max è stato fatto ven allora da lì, short-day, bisognava mettersi allo scoperto. tu mi chiedi se si può longare dal min del 3° tracy... beh dal culmine di un ciclo alla sua fine si dovrebbero fare solo operazioni short per il fatto che si deve sempre operare in-trend.
chi vuole approfittare dei controtrend sa che commette degli errori che alla lunga costano parecchio per almeno questi motivi:
1. mai essere contro-trend (aumenta il rischio più che i guadagni)
2. mai essere sempre dentro (aumenta lo stress e le probabilità di sbagliare)

è necessario distinguere tra buy-day in down-trend e in up-trend. quando si scende si shorta sui short-day e ci si ricopre nei buy-day.
chi vuole tradare contro-trend perciò anche nei rimbalzi dev'essere consapevole che sta dalla parte sbagliata del mercato in modo da tutelarsi continuamente con SL e SProfit.

la fine del III 8gg, come ho scritto sopra, è molto probabile per lun 28;
circa la questione quando finirà il 30gg la risposta è col min dell'ultimo 8gg. questa risposta che suona come banale o come una presa in giro è invece molto precisa, poichè permette di tirare una trend che delimita dall'alto non tutta la discesa del 30gg, ma soltanto quella del IV tracy, quindi con un grado maggiore di precisione.

(oggi non posterò più perchè vado a trovare un carissimo amico) Buon Weekend

Ciampa ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

No scusa Ciampa, ho un pò di confusione. Ti ho scritto di acquistare perchè avevi parlato di longare sul minimo del III 8gg. Ma poichè probabilmente si aveva visto il max e si andava incontro alla chiusura del mensile pensavo si dovessero mantenere le posizioni short come da te detto ieri.....

Ieri mi sono fatto convincere che il IV tracy fosse già partito, ma da quello che hai postato sinceramente il dubbio mi è tornato.

Certo è che il max di venerdì ha confuso un pò le idee. Per quello che può valere ho rivisto i conteggi tenendo in piedi l'ipotesi della sussistenza del III tracy e devo dire che mi ha convinto la tua analisi, anche perché in questo modo sono meglio delineati i cicli.

Una cosa non ho capito: ha quale trend ti riferisci quando dici che è al ribasso? Perché il trand del III tracy come pure tu hai postato è al rialzo, in quanto min e max sono crescenti. Sul fatto poi che siamo nella parte finale e che quindi ci debba essere uno storno questo è un'altro discorso ed in ogni caso occorrerebbe attendere la rottura del trendline che penso che avverrà in prima mattina. Se ti riferisci al trend del 30gg che sia al ribasso anche questo non mi torna per lo stesso motivo di prima.

Infine, volevo sottolineare il fatto che ben venga chi la pensa diversamente (al di là dei toni) perché facendo venire i dubbi porta inevitabilmente a rivedere le analisi da altri punti di vista che possono cmq confermare la visione o meno.

Grazie a tutti.

:ciao: :ciao: :ciao:

borsaro ha scritto:
Ieri mi sono fatto convincere che il IV tracy fosse già partito, ma da quello che hai postato sinceramente il dubbio mi è tornato.
Certo è che il max di venerdì ha confuso un pò le idee. Per quello che può valere ho rivisto i conteggi tenendo in piedi l'ipotesi della sussistenza del III tracy e devo dire che mi ha convinto la tua analisi, anche perché in questo modo sono meglio delineati i cicli.
Una cosa non ho capito: ha quale trend ti riferisci quando dici che è al ribasso? Perché il trand del III tracy come pure tu hai postato è al rialzo, in quanto min e max sono crescenti. Sul fatto poi che siamo nella parte finale e che quindi ci debba essere uno storno questo è un'altro discorso ed in ogni caso occorrerebbe attendere la rottura del trendline che penso che avverrà in prima mattina. Se ti riferisci al trend del 30gg che sia al ribasso anche questo non mi torna per lo stesso motivo di prima.
Infine, volevo sottolineare il fatto che ben venga chi la pensa diversamente (al di là dei toni) perché facendo venire i dubbi porta inevitabilmente a rivedere le analisi da altri punti di vista che possono cmq confermare la visione o meno.
Grazie a tutti.
:ciao: :ciao: :ciao:

per me il III 8gg chiude oggi con una discreta discesa, dato che avrebbe concentrato la discesa del ciclo a 8gg in un solo 8h.
che c'è di strano, mi chiedo io, se il max è stato fatto nel 3° 8gg del ciclo a 30gg? è la cosa più normale!
si è vero il max era atteso 2-3 8h fa per cui avevo parlato di discesa già cominciata sul ciclo a 30gg.
io non so come andranno le cose, per il semplice motivo che non lo sa nessuno. espongo soltanto quello che è più probabile secondo l'analisi ciclica.

circa i pareri discordi non c'è nessun problema. ma c'è chi aspetta il Ciampa al varco per sputtanarlo e questo io non lo faccio quando sbagliano gli altri.
per esempio ho dovuto sopportare un attacco continuo che sosteneva che il 3mesi era già finito da un pezzo, mentre io ribadivo che non era così.
non ho mai alzato i toni, anzi non ho risposto affatto. semplicemente ho continuato ad esporre la mia analisi senza indietreggiare. alla fine ho anche riconosciuto tra i primissimi la partenza del nuovo 3mesi il 20marzo e neppure li ho sbeffeggiato alcuno.
pareri discordi ok, nessuno ha la verità. ma il rispetto: quello si lo esigo!

io sono tra quelli che ti aspetta al varco per farti i complimenti per la dedizione e la puntualità cui ci offri le tue analisi . :up:

PS: sono giunto alla fine del tuo libro :-)

Operativamente come ho detto in un altro post ho alleggerito quasi tutte le mie posizioni venerdì. Non mi dispiacerebbe questa settimana di assistere ad un ritracciamento di un trend comunque inclinato positivamente :-)

Ciampa, leggendo il tuo "post didattico" ho imparato che il max si forma nella seconda metà del ciclo. Probabile quindi di aver assistito al max di questo 30 giorni proprio venerdì, il 22esimo giorno del ciclo.
Mi sorgono dei dubbi se penso che i cicli sono influenzati dai cicli superiori. Supponendo che il 60giorni sia a rialzo il massimo si formerà nel V o nel VI tracy quindi nel IV tracy che potrebbe partire domani o essere già partito si dovrebbe comunque andare nella direzione del rialzo.
Sostanzialmente come possiamo affermare che una posizione long è "contro-trend" non sapendo se ci troviamo in un 60giorni a rialzo o a ribasso?

Spero di non aver scritto troppe cavolate, sto mettendo in pratica quello che ho imparato grazie a voi e rielaboro il tutto nella mia testa.
Grazie della disponibilità.

Qui siamo in molti ad aspettare ogni mattina le tue analisi e ringraziare IO di ospitare una GRANDE PERSONA come te, ignora chi ti critica e continua per la tua strada....
la massa di utenti è con te !!!!!!
mille volte grazie !!!!

Adrin ha scritto:
Ciampa, leggendo il tuo "post didattico" ho imparato che il max si forma nella seconda metà del ciclo. Probabile quindi di aver assistito al max di questo 30 giorni proprio venerdì, il 22esimo giorno del ciclo.
Mi sorgono dei dubbi se penso che i cicli sono influenzati dai cicli superiori. Supponendo che il 60giorni sia a rialzo il massimo si formerà nel V o nel VI tracy quindi nel IV tracy che potrebbe partire domani o essere già partito si dovrebbe comunque andare nella direzione del rialzo.
Sostanzialmente come possiamo affermare che una posizione long è "contro-trend" non sapendo se ci troviamo in un 60giorni a rialzo o a ribasso?
Spero di non aver scritto troppe cavolate, sto mettendo in pratica quello che ho imparato grazie a voi e rielaboro il tutto nella mia testa.
Grazie della disponibilità.

ciao Adrin,
il max si forma nella seconda metà di un ciclo se questo ciclo è al rialzo. il fatto che il 30gg abbia fatto il max nel 3° 8gg, vale a dire nella sua seconda metà, significa che questo 30gg è stato al rialzo, ma non "costringe" l'intero 60gg (3mesi) ad essere al rialzo.
infatti la prima metà di un ciclo è al rialzo e la seconda al ribasso anche in un ciclo al ribasso.
ora se il prox 30gg non farà un max sup a questo, ne sul suo 1° ne sul suo 2° 8gg allora il 60gg sarà al ribasso. ma per l'operatività non c'interessa sapere questo adesso.
ora siamo ancora nel vecchio 30g che, come tutti i cicli, per chiudersi deve scendere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto