Operatività Indici & Futures - lun 7 dic 2009

12601838617io.gif

solo l'oscillatore del ciclo a 2gg accenna a salire...

Buona settimana a tutti,
sto cominciando adesso con l'analisi ciclica. Ho letto alcuni libri di Migliorino per apprendere le basi. Ho alcune domande:
1_Leggendo le vostre discussioni ho notato che, molti di voi, utilizzano le Medie mobili 1/2ciclo e 1/8ciclo per visualizzare il ciclo stesso. Migliorino consiglia invece le M.M. Centrate di lunghezza un ciclo e 1/2ciclo per costruire un indicatore ciclico.
Perchè questa differenza?

2_Quando parlare di "Velocità che passa l'asse dello zero", intendete la Velocità del ciclo o quella dell'indice?

3_L'analisi ciclica ci permette di avere una teoria e delle aspettative sull'andamento del mercato ma quali sono gli indicatori più precisi per capire l'esatto punto di ingresso e uscita dal mercato?

Sarò felice di leggere tutti quelli che vorranno provare a dare una o più risposte. Grazie a tutti.

1_Leggendo le vostre discussioni ho notato che, molti di voi, utilizzano le Medie mobili 1/2ciclo e 1/8ciclo per visualizzare il ciclo stesso. Migliorino consiglia invece le M.M. Centrate di lunghezza un ciclo e 1/2ciclo per costruire un indicatore ciclico. Perchè questa differenza?
2_Quando parlare di "Velocità che passa l'asse dello zero", intendete la Velocità del ciclo o quella dell'indice?
3_L'analisi ciclica ci permette di avere una teoria e delle aspettative sull'andamento del mercato ma quali sono gli indicatori più precisi per capire l'esatto punto di ingresso e uscita dal mercato?

caro Adrin
le mms e le mmc sono cose assai diverse. le prime servono ad individuare un ciclo e si usa il cross delle mm di durata metà e un ottavo.
ogni strumento possiede vantaggi e svantaggi: le mms sono più sicure ma individuano un ciclo con un certo ritardo; le mmc sono proiezioni che fingono che gli ultimi dati corrispondenti a metà della media siano tutti uguali all'ultimo. le mmc non sono in ritardo ma sovrapposte al grafo, tuttavia sono instabili e producono falsi segnali per il fatto che spiegavo qui sopra.
personalmente uso un oscillatore ciclico che non ho ancora rivelato a nessuno (prima o poi lo farò) che non è in ritardo come le mms e non inventa serie di dati tutti uguali all'ultimo come le mmc.
non solo: riesco anche a proiettare in avanti (nel futuro) in modo automatico senza fare quello che l'ingegnere propone nel libro La FISICA applicata alla Borsa, vale a dire scegliere il trend ed affidarsi all'occhio per impostare la proiezione.

circa il "tagliare l'asse dello zero" la cosa fa riferimento obbligatoriamente ad un oscillatore ciclico, poichè solo un moto oscillatorio oscilla anche nella sua velocità cambiando verso.

se con indicatori ti riferisci a quelli presenti già in una piattaforma allora bisogna dire che non sono presenti. con un po' di mestiere ci si può regolare soprattutto con le mm e il Macd.
la soluzione migliore è produrre da soli dei sw con Excel

Buongiorno a tutti!

Oggi ho pochissimo tempo per postare e da mercoledì 9 fino a venerdì 18 dicembre sarò via per lavoro e non potrò seguire o postare.
Forse riuscirò a malapena ad operare per uscire dal long inziato giorni fa anche se questo 8ore iniziato venerdì scorso alle 12:25 sembra già impostato al ribasso...

:ciao:

.......
personalmente uso un oscillatore ciclico che non ho ancora rivelato a nessuno (prima o poi lo farò) che non è in ritardo come le mms e non inventa serie di dati tutti uguali all'ultimo come le mmc......

Buongiorno a tutti ...

per rimanere in argomento ...
che ne pensi dei

Indicatori ciclici centrati

Questi indicatori sono costruiti con le medie mobili centrate e la velocità centrata e servono per individuare con precisione i cicli di borsa, dal ciclo a 2 giorni fino al ciclo intermedio (3mesi).
_si aggiorna con 3000 dati in formato excel a 15 minuti

qualcosa si trova in rete ed il risultato è questo

DAX alla chiusura di venerdì

1260190631dax.jpg

Buongiorno a tutti ...

per rimanere in argomento ...
che ne pensi dei

Indicatori ciclici centrati

Questi indicatori sono costruiti con le medie mobili centrate e la velocità centrata e servono per individuare con precisione i cicli di borsa, dal ciclo a 2 giorni fino al ciclo intermedio (3mesi).
_si aggiorna con 3000 dati in formato excel a 15 minuti

qualcosa si trova in rete ed il risultato è questo

DAX alla chiusura di venerdì

Non usarlo come strumento di trading....sai perchè?

Users who are viewing this thread

Back
Alto