FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - lun 7 set 2009

Ciampa

Forumer storico
:rosa:BUONA SETTIMANA

oggi i mercati imperiali sono chiusi ma, se non erro, alle 14.30 escono comunque i dati sul tasso di disoccupazione relativi ad agosto.

non mi stancherò mai di ripetere che una trend-line giustamente tracciata origina dall'inizio del movimento e taglia fuori il max o il min
questo il grafo settimanale del mini milanes

12522573657minisettim.gif

dove si vede che ha chiuso sopra la trend-line che tiene il rialzo di questo 2° 64gg partito il 13luglio,
la down-shadow sotto la trend sta proprio ad indicare che la settimana scorsa s'è concluso il 1° 32gg di questo attuale 64gg; in altre parole da marzo, partenza del rialzo, siamo appena entrati nel 4° 32gg
vediamo la stessa trend-line (sempre in rossso) sul daily

12522597777miniday.gif

più le altre 2 trend-line che si sono comportate allo stesso modo.
molti ritengono che il 3° 32gg si sia concluso il 19ago alla 27esima candelina. Ciampa invece è più propenso a credere che il vecchio 32 si sia concluso il 2set con 37 candeline.
sul piano dei numeri le 2 ipotesi si equivalgono: 5gg in meno e 5gg in piùrispetto all'ideale 32gg
vi spiego perchè propendo per l'ipotesi 5gg in più con la fine il 2set:
dal 13lug si vedono chiaramente 3 periodi di 12, 15 10 giorni che ho segnato con le verticali tratteggiate; se fosse giusta la seconda ipotesi allora i 27gg (12+15) dovrebbero essere suddivisi in 4 cicli a 8gg; ne deriva che il 1° periodo (quello di 12gg) sarebbe formato da 2 8gg di durata minima: 6gg + 6gg e questo accade raramente.

ritengo invece che il vecchio 32gg abbia mostrato il ritmo 3 (3 periodi di circa 11gg) anzichè il consueto 4; e i 3 sottocicli sarebbero quelli facilmente visibili di 12, 15 e 10gg
in ogni caso "lo scopriremo solo vivendo" :band:

vediamo invece cos'è successo dal min del 2set utilizzando il grafo a 10' (medie del ciclo a 2gg)

12522622247mini10.gif

la seduta di lun potrebbe cominciare con un lieve rossore scendendo a cercare la trend che sostiene il rialzo dal 3set; precoce invece la discesa a chiudere il 4gg
siccome il trend è rialzista l'operatività consigliata è rimanere in attesa di un min dal quale longare.
quando dovrebbe formarsi questo min? a tal proposito facciamo uno zoom col 5'

12522636437mini5.gif

come dicevo prima è probabile che cerchi la trend-line proprio ad inizio seduta per cui potremmo avere il min di giornata nelle fasi iniziali della seduta.

livelli utili per monitorare l'andamento 22165 ago della bilancia; e 22360 come possibile max di giornata

BUON TRADING

Ultima modifica:
BRESCIA

b

[FONT=arial,helvetica]Nella seconda parte della scorsa ottava il future sul Ftse Mib è riuscito a recuperare posizioni, superando di slancio la soglia dei 22.000 punti e riportandosi in corrispondenza del primo ostacolo in area 22.300. Livello che venerdì scorso ha retto alle pressioni rialziste e solo in caso di superamento dello stesso si potranno avere nuovi allunghi nel breve.
La resistenza successiva con il cui il mercato si andrebbe a misurare sarebbe quella dei 22.500 punti, passaggio intermedio per un ritorno sui massimi dell'anno in area 23.000 punti, dopo la violazione dei 22.800.
Qualora venissero raggiunti i 23.000 punti, sarà importante verificare la pressione in acquisto, per vedere se il derivato riuscirà a rompere tale livello o se invece sarà destinato a tornare sui suoi passi.
L'impostazione del mercato si conferma in ogni caso rialzista, ma nel breve non è da escludere che la mancata violazione di alcune resistenze potrebbe favorire un ritorno delle vendite. Un simile scenario si concretizzerà in caso di tenuta dei 22.500 e ancor prima dei 22.300, con possibile test dei 22.000 punti. Una discesa sotto tale livello aprirà le porte ad una flessione più marcata quantomeno fino ai 21.500, oltre i quali si guarderà ai 21.000/20.850 nella peggiore delle ipotesi.

[/FONT]

forte gap al rialzo con quale si è aperta la sessione odierna, ha modificato la disposizione dei livelli di riferimento per le prossime ore. Fissiamo a 22540/550 la nuova resistenza principale ed a non prima di 22330/350 il nuovo supporto principale. Un supporto intermedio più vicino può invece essere alzato a 22440/450.
La tenuta del supporto più vicino manterrà elevata la pressione in acquisto, gettando le basi per la rottura della resistenza ed il raggiungimento di 22640/670 in corso di giornata. Una chiusura inferiore a 22440 su grafici a 30 minuti interromperebbe lo slancio rialzista creando le condizioni per una stabilizzazione, mediante ripetuti cambi di tendenza, entro il range compreso fra resistenza principale e supporto principale.
Solo una chiusura inferiore a 22330 su grafici a 30 minuti potrebbe interrompere il quadro descritto, imponendo un aggiornamento allo scenario intraday.

Da segnalare che i volumi di scambio sono estremamente bassi per via dell'assenza di Wall Street che oggi rimarrà chiusa per la festività del Labor Day. Anche la mancanza di dati macro e quindi di catalizzatori per il pomeriggio, potrebbe favorire un ripiegamento dei corsi che troveranno un primo supporto in area 22.400. L'eventuale violazione di quest'ultima spingerebbe il derivato verso i 22.250, prima di approdare ai 22.200/22.00.
Segnali di ulteriore forza si avranno invece con la rottura dei massimi odierni in area 22.550, con obiettivo successivo i 22.700 e i 22.900/23.000, anche se è decisamente improbabile che quest'ultimo livello venga raggiunto nel corso della sessione odierna.

brescia

Buongiorno a tutti!

Stamattina non riuscivo a collegarmi al forum.

Sono uscito dal long perchè ormai dovremmo essere nell'ultimo 4ore del 3° 8ore da dove si dovrebbe formare un max per un eventuale short che non so se farò e poi 1000 punti di salita circa non sono pochi...

:ciao:

gli elementi per dare il benvenuto al nuovo +1 ci sono tutti. Giornaliero al rialzo, giornaliero successivo che supera il max del precedente, e trend violata. sicccome ci sono dati importanti e lor signori sono birbanti gli do ancora qualche chance di proseguire la discesa e chiudere correttamente il ciclo. se i dati fossero molto peggiori delle attese potrebbe starci una linguetta di 20 ore circa e poi via col nuovo 16 gg. ci aggiorniamo nel pomeriggio. ciao

1252055779screenhunter01sep.0411.09.jpg

..

a questo punto credo ci siano poche possibilità di fare minimo inferiore e chiudere il t+1. quindi siamo al 99% nel nuovo quindicinale. dico scarse perchè faccio un po di tifo per il mio corto...

1252330691screenhunter03sep.0715.30.jpg

a questo punto credo ci siano poche possibilità di fare minimo inferiore e chiudere il t+1. quindi siamo al 99% nel nuovo quindicinale. dico scarse perchè faccio un po di tifo per il mio corto...

Il 2 settembre è partito il nuovo 32\16\8 gg. Comunque l primo 8gg è a rialzo anche se non risce a superare il max a 22920. Per cui ci attendiamo un max nel 6° 8h. Se poi lo farà nel 7°, allora la forza del rialzo può spingere tutto il 16gg al rialzo.
Ci vorrà pazienza per ritornare sui livelli del 2 settembre.

ciampa tu segui la teoria ciclica classica alla lettera...
be ti dico come la penso brevemente io, magari dopo se ho tempo è voglia posto anche qualche grafico.

il ciclo partito a marzo, ha fatto 6 cicli a 15 g di media, 3 per la metà di quel ciclo da 6.

siccome penso che il mercato quando prende certi ritmi tende a mantenerli, ho meglio per quanto mi riguarda è la prima scelta fra le ipotesi, credo che il 2 sett si sia chiuso (o lo fara' in qualche gg ma ci credo poco) il primo ciclo composto da 3 quindicinali.

Il 2 settembre è partito il nuovo 32\16\8 gg. Comunque l primo 8gg è a rialzo anche se non risce a superare il max a 22920. Per cui ci attendiamo un max nel 6° 8h. Se poi lo farà nel 7°, allora la forza del rialzo può spingere tutto il 16gg al rialzo.
Ci vorrà pazienza per ritornare sui livelli del 2 settembre.

Nulla da aggiungere, né da obiettare...

...riguardo a tutto il thread...

Cordialità.

CR

Users who are viewing this thread

Back
Alto