Operatività Indici & Futures - mar 13 ott 2009

Ciampa

Forumer storico
Buongiorno (le faccine non funzionano)

mini

125538426913anno.gif

125538482713miniday.gif

dal 5ott, partenza del 3° 64gg, stranamente volumi in calo (mini 60')

125538682113mini60.gif

"stranamente" perchè il rialzo è seguito dall'aumento dei volumi. i professionisti stanno uscendo dal mercato mentre i torelli stanno finendo i soldi.
la cosa è visibile anche dalla divergenza del RSI che s'è formata ieri (mini 5')

125538799813mini5.gif

per oggi perno della bilancia sono i 24000
la fine del 6° 8h è attesa idealmente per le 15.30 da dove l'AC si aspetta la partenza del 2gg conclusivo dell'attuale 8gg

BUON TRADING

Buongiorno (le faccine non funzionano)

mini

125538426913anno.gif

125538482713miniday.gif

dal 5ott, partenza del 3° 64gg, stranamente volumi in calo (mini 60')

125538682113mini60.gif

"stranamente" perchè il rialzo è seguito dall'aumento dei volumi. i professionisti stanno uscendo dal mercato mentre i torelli stanno finendo i soldi.
la cosa è visibile anche dalla divergenza del RSI che s'è formata ieri (mini 5')

125538799813mini5.gif

per oggi perno della bilancia sono i 24000
la fine del 6° 8h è attesa idealmente per le 15.30 da dove l'AC si aspetta la partenza del 2gg conclusivo dell'attuale 8gg

BUON TRADING
:)
:D:up::ciao::cool: ( lavoro di gruppo)

USA:

14h55
- Redbook (precedente: +0,4% m/m)

Si segnala discorso consigliere Bce Gertrude Tumpell-Gugerell (11h00).

Si segnala discorso vice presidente Fed Donald Kohn alla riunione Nabe (19h00).

Future Ftse Mib intraday: due i possibili scenari per la sessione odierna
Di Massimiliano Brescia
Per la seduta odierna sono possibili due evoluzioni che potrebbero condizionare e non poco l'andamento delle prossime giornate.
Se i corsi riusciranno a lasciarsi alle spalle l'area dei 24.000 punti, allora si potrà sperare in un immediato allungo che spinga i corsi verso i 24.150 prima e i 24.300 in seguito, per poi approdare in area 24.500 dove si potrebbe assistere ad una pausa prima di nuove salite.
La mancata tenuta dei 24.000 punti favorirà un ritorno delle vendite, con possibili discese verso i 23.800/23.700. La violazione anche di questo livello porterà ulteriori ribassi con il rischio di una flessione verso i 23.500 prima e i 23.000 in seguito. Sarà solo con la perdita di quest'ultima area che si indebolirà la struttura rialzista del mercato, con la minaccia di approfondimenti ribassisti verso i 22.500, corrispondenti ai recenti minimi relativi.

Dax. Commento giornaliero
Lo studio statico: il derivato ieri ha superato marginalmente l'area tra 5700 e 5750 punti che, come visto nel recente passato, ha parecchie volte fermato ogni tentativo di accelerazione rialzista. La situazione resterà dunque tale fino a che, su tale livello, non si verificherà una decisa rottura (quella di ieri potrebbe essere convalidata proprio in questi 1-2 giorni, eventualmente) seguita dalla conferma (meglio se su base daily). Al ribasso, invece, il primo livello utile a fare da supporto si trova nella fascia di prezzi tra 5455 e 5495 punti; un eventuale break confermato su base daily aggraverebbe la situazione per il prossimo futuro, mentre la tenuta potrebbe consentire nuovi massimi di periodo in attesa del prossimo set-up di medio periodo previsto per novembre. Per il brevissimo il mercato è riuscito ad allungare, come previsto ieri, fino all'area 5790/5800 circa, superato ma non tenuto intraday, mentre a 5830/5835 circa si rileva il livello successivo (sulla carta un break oggi confermato su timeframe inferiore, almeno, potrebbe favorire ancora la continuazione rialzista) anche se già a 5750/5755, quindi appena sopra tali massimi, si rileva già un obbiettivo intermedio. Al ribasso 5715/5720 (solo intermedio e di ritorno, dunque poco affidabile per ora), con 5680 e 5650 i primi livelli da considerare, inferiore a 5630 circa (non intermedi questi, ma comunque di ritorno e, in questi giorni, solo possibili punti sensibili intraday da utilizzare esclusivamente in coincidenza con altre analisi).

Buongiorno a tutti!

Complimenti a Ciampa per l'analisi molto ben dettagliata!:up::up::up:

Volevo però far notare che la diminuzione dei volumi che ha accompagnato gli ultimi massimi potrebbe indicare che oltre ad essere prossimi alla discesa potremmo essere ancora nel vecchio intermedio...che magari durerà un pò di più, come quello precedente...:rolleyes:
Anche nello scorso intermedio l'ultima salita non era stata accompagnata da volumi crescenti ed anche allora pensavamo di essere nel nuovo intermedio...
Certo questa volta i massimi fatti negli ultimi 15gg sono stati perforati per cui potremmo essere effettivamente in un nuovo 64gg...
Dico questo solo per mettere in guardia per l'operatività perchè se si dovesse iniziare a scendere è ben diverso aspettarsi un 64gg al ribasso oppure solo la chiusura dell'intermedio eventualmente ancora in corso che, durando circa un 32gg in più, dovrebbe durare ancora circa 20gg di borsa....
Spero di non aver confuso troppo le idee.
:ciao:

credevo che il 5°daily si fosse chiuso alle 15:35 di ieri ma vedendo cio' che è successo alle 9:10 di stamattina credo si sia chiuso li'sono short da 24120 sperando che se è iniziato il 6° daily sia subito l ribasso.il massimo del tracy sarebbe nel punto giusto anche se forse era meglio aspettare la 6h di questo 6°8h. aspetto short la chiusura di questo tracy (ancora 2-3giorni credo) con obiettivo la gap su grafico weelly.poi mi flattero' aspettando il massimo di inizio nuovo tracy.da li restero' short sino a chiusura tri-semestrale.poi si vedrà ma credo di nuovo long a bomba.ciao

credevo che il 5°daily si fosse chiuso alle 15:35 di ieri ma vedendo cio' che è successo alle 9:10 di stamattina credo si sia chiuso li'sono short da 24120 sperando che se è iniziato il 6° daily sia subito l ribasso.il massimo del tracy sarebbe nel punto giusto anche se forse era meglio aspettare la 6h di questo 6°8h. aspetto short la chiusura di questo tracy (ancora 2-3giorni credo) con obiettivo la gap su grafico weelly.poi mi flattero' aspettando il massimo di inizio nuovo tracy.da li restero' short sino a chiusura tri-semestrale.poi si vedrà ma credo di nuovo long a bomba.ciao

Short pure io....

Ciao,
io credo invece che alle 9.10 troppo lungo come 8h (inizio alle 14.30 del 11) quindi sarei dell' ipotesi che siamo nel 2° 4h dell'8h iniziato ieri alle 15.35.
Che ne dite?

Users who are viewing this thread

Back
Alto