FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mar 15 dic 2009

Mila

Mila
SSS a Ciamoa

"L'amore è un fanciullo capriccioso, testardo, con una propria, indomabile, personalità".

Questa immagine parla da sé

1260828676daily.gif

Sulla tl gialla, all'interno del canale discendente formatosi dal massimo del 16 ottobre, il derivato è stato respinto per la terza volta dando origine nella giornata odierna ad una candela detta "spinning top". Una candela di forte indecisione del mercato, in particolar modo se si trovano nella parte superiore di un trend. Quanto più lunghe sono le shadows, tanto più grande è il senso d'indecisione del mercato.
Stiamo risalendo e si forma una candela d'indecisione?
Vediamo l'oscillatore ciclico

1260829222ciclo.gif

dove i cicli a 2gg\4gg\8gg si sono messi a ribasso a chiudere l'attuale 4gg

come confermato anche dalla velocità sotto l'asse dello zero

1260829350velo.gif

e dal macd divergente sul 2gg

1260829517macd.gif

La visione è dunque ribassista per la giornata del 15 dic, a chiudere l'attuale 4gg.
Per mantenere aperte delle posizioni short oltre la giornata di domani sarà utile, a mio parere (che non coincide con gli altri) il monitoraggio continuo della PC del 16 gg che, proprio nella giornata attuale del 14 dic, ha fatto il suo incrocio rialzista come indicato in figura sotto

1260829652pc16.gif

e che, nell'ipotesi operativa delineata, sta ad indicare il massimo del 2° 8gg appena formatosi, e dunque di breve respiro

bye

Ultima modifica:
...questo 16gg s'ha da chiudere...

pensavo iniziasse già oggi a scendere: forse i mercati imperiali vogliono farlo da un double-top?

grazie a Luca che non solo mi sopporta da molti anni, ma condivide pure l'attuale situazione con profonda amicizia e grande equilibrio.

continuate a leggere e ad intervenire su questo thread soprattutto in mia assenza, in modo da facilitare l'analisi di Luca e a favorire l'operatività di tutti

a presto Ciampa

...
continuate a leggere e ad intervenire su questo thread soprattutto in mia assenza, in modo da facilitare l'analisi di Luca e a favorire l'operatività di tutti

Io vi seguo sempre con molto interesse ... !!!

Ma a volte la vostra assenza si fa proprio sentire ......

Grazie a tutti.

:ciao:

:ciao:
Buongiorrno , ciao Ciampa
anche se non intervengo , se non raramente , leggo sempre la tua analisi
con molto interesse.
un caloroso saluto Luciano

ho capito......................................sono invisibile
intraday
Future Ftse Mib - commento di avvio

Tendenza sostanzialmente neutrale per il derivato che rimane in area 22700 punti senza riflettere la chiusura positiva di Wall Street. Il movimento non dovrebbe discostarsi eccessivamente dai valori attuali sino alle 11 quando uscirà lo Zew tedesco.
Strategia: sino alle 11 difficilmente si avrà un movimento degno di nota. Dopo il dato si avranno probabili segnali operativi. In questo momento i livelli di riferimenti sono pari a 22550 punti come supporto e 22720/750 punti come resistenza
questa news è visibile unicamente agli utenti registrati

Durante la notte , i mercati asiatici non hanno fornito particolari segnali : sono abbastanza mixed, con qualche
tensione in Cina perché il governo sta studiando misura per frenare il rally immobiliare.
Il FOMC, il cui statement è atteso mercoledi sera alle 20.15, accentua il clima di attesa e riduce i volumi. Il
consensus è ovviamente per tassi invariati, ma ogni parola verrà attentamente pesata per cogliere una qualsiasi
sfumatura che lasci immaginare un’exit strategy più vicina.

&P 500: chiusura sui massimi di periodo
Il grafico evidenzia chiaramente che la chiusura odierna (1114 punti, +0.7%) rappresenta il massimo di periodo per il brevissimo. La tendenza odierna evidenzia chiaramente come le possibilità di rialzo sono nettamente superiori rispetto a quelle di movimento laterale (come avvenuto nelle ultime settimane). L’ipotesi si basa sull’andamento degli indicatori di momento: quello ciclico ha appena svoltato al rialzo mentre quello di forza relativa ha recuperato sino ad avvicinarsi alla trendline discendente di breve. In buona sostanza, proprio nella seduta della scadenza trimestrale dei derivati, si potrebbe assistere al rialzo che potrebbe provocare la rottura della forte soglia di resistenza posta a 1115/20 punti.

La possibilità di un recupero potrebbe trovare terreno fertile nella prossima seduta. Infatti, il dato macro Usa più atteso è quello relativo alla produzione industriale del mese di novembre. Il dato sarà diffuso alle 15.15.

ho capito......................................sono invisibile
intraday
Future Ftse Mib - commento di avvio

Tendenza sostanzialmente neutrale per il derivato che rimane in area 22700 punti senza riflettere la chiusura positiva di Wall Street. Il movimento non dovrebbe discostarsi eccessivamente dai valori attuali sino alle 11 quando uscirà lo Zew tedesco.
Strategia: sino alle 11 difficilmente si avrà un movimento degno di nota. Dopo il dato si avranno probabili segnali operativi. In questo momento i livelli di riferimenti sono pari a 22550 punti come supporto e 22720/750 punti come resistenza
questa news è visibile unicamente agli utenti registrati
Grazie dona per le tue analisi :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto