FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mar 21 apr 2009 (2 lettori)

Ciampa

Forumer storico
...così i conti tornano

Buon :rosa: Giorno

"Dio non gioca a dadi"
Albert Einstein



questo 32gg ci ha fatto penare per via della sua struttura difficile da contare.
ma siccome Dio non gioca a dadi ad un certo punto i conti tornano. tutto nell'Universo è ordinato, anzi armonicamente disposto; e questo vale anche per i mercati finanziari nonostante il grosso rumore prodotto dall'emotività umana.
ciò è particolarmente vero per il passato, poichè un grafo ci da la possibilità di vedere contemporaneamente le successive variazioni temporali. non abbiamo altra scelta, invece, per quanto concerne il futuro, oltre a quella di prospettare una realtà statistica; in altre parole possiamo solo proiettare un modello utopistico-ideale.
il bat, ad esempio, non è nient'altro che la rappresentazione grafica di una regolarità ciclica ideale costruita con funzioni trigonometriche.
la realtà, invece, è sempre diversa: è l'infinita diversità. ciononostante Dio non gioca a dadi e il caos semplicemente non esiste.
mettendo la realtà sempre diversa del grafo-prezzi a confronto con l'utopica sempre uguale curva del bat abbiamo:

124027804321bat.gif


Il confronto tra modello e realtà suggerisce che il 3° 8gg sia durato più a lungo, terminando la sua parabola sul min in apertura di mer 15 aprile.
stando così le cose in questo momento siamo a metà del 4° 8gg.
ora sarebbe importante sapere se il 1° 4gg s'è concluso o meno, poichè quando partirà l'ultimo 4gg vedremo un certo recupero... in altre parole sappiamo che ven 17 alle 17.12' è iniziato il 4° 8h di questo 8gg ma non sappiamo se è gia terminato

124027919521due.gif


nel caso in cui il 4gg fosse già concluso ciò sarebbe accaduto alle 16.32' di ieri (dove c'è il punto interrogativo). in questo caso l'open sarebbe pos essendo parte della salita del 4gg.
il tempo max per un ciclo a 8h del nostro fut è di 650' (520'+130') che corrisponde alle 10.40' , ciò significa che se l'open sarà rossa il 4gg non è ancora concluso e la discesa potrebbe durare fino alle 10.40'

BUON :abbocca: TRADING
 

76felix

Moderatore
ciao luigi....sempre felice di leggerti....

se ho capito bene.. ci sarebbe ancora un 4gg da fare?

mmm...... l'idea ke il 3° 8gg sia terminato cn una salita nn mi và proprio giù..!!

penso ke a parte il 1° 8gg ke ha creato qualke grattacapo...

gli ultimi 2 mi son piaciuti x regolarità...

è vero ke nel trading le cose scontate si rivelano quasi sempre sbagliate...

ma la mia idea è ke l'ultimo 8gg lo stiamo terminando adesso xkè i prezzi da ieri sono passati sotto la sua media mobile......
e tutti i sottocicli hanno rispettato le relative mm insieme agli indicatori..

secondo me ci troviamo su un a,b,c, di correzione di questo 8gg
e all'appello x il mio conteggio mancherebbe solo l'ultimo 8h..

allego la mia view..

inizio 8gg 8 aprile mm verde
fine 1° 4gg 15 aprile mm viola
TF 5min.

saluti Felix

e-start005.jpg


e-start006.jpg


e-start007.jpg
 
Ultima modifica:

Ciampa

Forumer storico
ciao luigi....sempre felice di leggerti....

se ho capito bene.. ci sarebbe ancora un 4gg da fare?
mmm...... l'idea ke il 3° 8gg sia terminato cn una salita nn mi và proprio giù..!!
(...) saluti Felix

:mano: ciao Felix,
capisco che la forma di un ciclo ben fatto non assomiglia per nulla a quella che io propongo per il 3° 8gg, ma ho visto molte volte un ciclo chiudere con una salita (come dici tu).
in realtà non si tratta di una salita ma di una "discesa ridotta" dalla forte spinta dei cicli superiori tutti al rialzo.

certo nessuno conosce il futuro e per questo si fanno delle proiezioni ideali. il perfetto 32gg, dal punto di vista della durata, terminerebbe ven.

l'importante è considerare aperta ogni ipotesi, in modo da potersi adattare velocemente alla realtà dei fatti. quanti problemi sorgono per l'attaccamento alle proprie opinioni personali nel trading e nella vita in genere?
 

76felix

Moderatore
:mano: ciao Felix,
capisco che la forma di un ciclo ben fatto non assomiglia per nulla a quella che io propongo per il 3° 8gg, ma ho visto molte volte un ciclo chiudere con una salita (come dici tu).
in realtà non si tratta di una salita ma di una "discesa ridotta" dalla forte spinta dei cicli superiori tutti al rialzo.

certo nessuno conosce il futuro e per questo si fanno delle proiezioni ideali. il perfetto 32gg, dal punto di vista della durata, terminerebbe ven.

l'importante è considerare aperta ogni ipotesi, in modo da potersi adattare velocemente alla realtà dei fatti. quanti problemi sorgono per l'attaccamento alle proprie opinioni personali nel trading e nella vita in genere?

certo!!!

io ho detto la mia...

certo ke nn scarto nemmeno la tua...mika la butto nel cestino..!!

il forum è bello proprio x lo scambio di opinioni e convinzioni.........
 

Ciampa

Forumer storico
certo!!!
io ho detto la mia...
certo ke nn scarto nemmeno la tua...mika la butto nel cestino..!!
il forum è bello proprio x lo scambio di opinioni e convinzioni.........

bene, allora aiutiamoci a vicenda!
io mi aspetto la salita del nuovo 4gg e quest'open rossa che "inverdisce" potrebbe esserlo!
il min appena fatto potrebbe corrispondere all'inizio dell'8° 4gg come mi aspettavo.
secondo la tua ipotesi invece?
 

mentino60

Forumer storico
certo!!!

io ho detto la mia...

certo ke nn scarto nemmeno la tua...mika la butto nel cestino..!!

il forum è bello proprio x lo scambio di opinioni e convinzioni.........

Infatti è sempre un piacere leggere le vostre analisi!!:up::up::up::up:

Siete due trader davvero bravi sempre in grado di far luce nei momenti di difficoltà!:up:
Io sto cercando di imparare anche se (purtroppo o per fortuna) dovendo conciliare trading e lavoro non ho a disposizione tutti i vostri strumenti di analisi.:(:(

Continuate così!!:up::up::up::up:

Nel frattempo è stata tagliata la trend che tiene la discesa dell'ultimo 8ore....
 

Users who are viewing this thread

Alto