FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - mar 5 mag 2009 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
... sui maximi...

Bonjior a tous :rosa:

oggi 5 maggio come tutti gli anni ricordo la data della morte di Napoleone, a causa della "poesia" manzoniana. Poveri noi vittime della scuola italiana che propone "ideali religiosi manzoniani" in quanto il condottiero francese si sarebbe convertito pochi giorni prima di morire...
In realtà era una personalità disturbata che provò a placare l'ossessione di se stesso stroncando centinaia di migliaia di vite.
Sono sicuro che Montaigne, che s'è risparmiato il dolore di conoscerlo, di lui avrebbe detto: "Più in alto la scimmia sale e più mostra il sedere".
Grande spirito quello di Montaigne che preferiva l'accettazione dell'uomo agli estremismi, che fece il possibile per calmare le lotte tra cattolici e protestanti, e che trovava principi universali in tutte le religioni.
Altro che la "spiritualità manzoniana" o la violenza napoleonica!
Del desiderio di fama disse: "Alle persone veramente sapienti capita come alle spighe di grano: si levano e alzano la testa dritte finchè son vuote, ma quando sono piene di chicchi cominciano ad essere umili e ad abbassare il capo".
Già poichè Montaigne seppe riconoscere che l'ignoranza è trasversale: dagli analfabeti ai dottori.


Cose che, ovviamente, ritroviamo anche nel trading, scuola di vita molto dura!
Il mercato, l'insieme degli operatori, va accettato con i suoi pregi e difetti.
Nemmeno esso sfugge ai principi universali, come il fatto che ogni salita è sempre seguita da una discesa.
Il fondamento del trading se vogliamo è proprio questo: sfruttare i cambi di direzione accettando la realtà.

L'AC come ogni teoria ha i suoi dogmi ideali. Secondo essa il max del 64gg è vicino. Poichè localizza il top sul 1° 4gg del 6° 8gg.
La curva del bat è la rappresentazione ideale della sommatoria dei cicli. Ad essa sovrapponiamo il grafo dei prezzi, vale a dire la realtà, col suo rumore e le sue contraddizioni.
Il risultato sul 2° 32gg è questo

12414937815bat.gif

Buon Trading
 

dona46

Forumer storico
buongiorno e sempre S S S


martedì 5 maggio si aprirà con la diffusione dell'indice PPI annuale e mensile da parte dell'Europa. Nel pomeriggio, dagli Stati Uniti, verrà invece reso noto l'indice ISM americano del settore dei servizi.Nel dettaglio:11:00 CET EURO Indice PPI Eurolandia m/m marzo Precedente -0,5%, Consenso -0,5%;11:00 CET EURO Indice PPI Eurolandia - a/a marzo Precedente -1,8%, Consenso -2,9%;16:00 CET USA ISM index sett.servizi USA aprile Precedente 40,8, Consenso 42,0.
 

bingo_bongoo

Forumer storico
Buon giorno,

per prima cosa un doveroso grazie a Ciampa,

e poi il menù di oggi:

long sopra 19530

short sotto 19180

ritengo comunque ad alto rischio prendere posizioni long,
un pò come correre sopra un lago ghiacciato in primavera inoltrata, quando lo spessore .............
 

dona46

Forumer storico
)--Per la seduta e' possibile aprire una posizione long sul breakout di 19.350 punti, con un primo target a 19.500 e un secondo a ridosso di quota 19.680-19.700. Al ribasso, attenzione al supporto posto a 18.650 punti.
Questa la strategia operativa odierna per il derivato sullo S&P/Mib degli analisti di Mf che sottolineano come "la dinamica rialzista si e' rafforzata, prospettando un'ulteriore opportunita' di allungo verso 19.800 prima ed eventualmente fino a quota 20.350-20.380. In questa fase, solo l'ipercomprato degli oscillatori di momentum potrebbe ostacolare tale scenario, imponendo alle quotazioni un veloce pull-back verso la fascia di supporto compresa tra 18.400 e 18.200 punti".
 

GG84

Forumer storico
Buongiorno a tutti,

X claudio:
straquoto quello che hai detto sul thread di ieri! comunque neanche a me interessa dare una spiegazione perfetta ex post a quello che è successo, era solo un pour parler (non so se si scrive cosi) di fine giornata. personalmente sono flat da una settimana circa, perchè la situazione dal mio punto di vista non era chiara, e cosi non ho partecipato all'ultimo rialzo.
 

dona46

Forumer storico
La corsa che porta a Opel potrebbe non essere a due. Secondo quanto ricostruito dal Financial Times, che cita due fonti vicine alla controllante General Motors, tra i gruppi interessati, ci sarebbero anche i fondi sovrani di Abu Dhabi e Singapore e tre gruppi di private equity. Quel che è certo in questo momento è che la partita per la filiale europea di General Motors è di carattere industriale, ma anche finanziaria e politica. E mettere insieme tutti questi elementi non sarà facile. In attesa di sviluppi concreti gli operatori oggi devono vedersela anche con una sfilza di trimestrali. Numeri che aiuteranno forse a capire un po' meglio a che punto siamo della crisi
 

mentino60

Forumer storico
Buongiorno a tutti!

Dovremmo essere in chiusura del 1° 8ore oppure come diceva ieri felix dell'8gg?:specchio:

Spero la prima ipotesi!

:ciao:
 

Users who are viewing this thread

Alto