Operatività Indici & Futures - mer 2 lug 2008

Ciampa

Forumer storico
gli yankee chiudono verdi: basterà?

:rosa: BuonGiorno

continua l'attesa della nascita del nuovo 60gg che ci porterà in tasca del "fresco".
ieri gli Usa hanno messo a segno un recupero ma non così sostanzioso da far parlare di partenza...
...dovremo attendere la Luna Nuova di giovedì?
e poi c'è la festività yankee del 4 luglio... mi sa che se ne riparla lun prox (7lug)!

in ogni caso la partenza del nuovo 3mesi non significa nulla, poichè la sua corsa terminerà ad ago-sett con minimi ancora più profondi di questi. si tratta, infatti, del IV 3mesi di questo ciclo a 1 anno.

il long che sta per partitre durerà tra i 15 e i 20gg, un rimbalzone tecnico, prima che inflazione e Iran riprendano il controllo del sentiment.

il grafico del DJ però potrebbe segnare l'inizio del rimbalzone

12149674592dj.gif

non solo per il 60gg in stato avanzato (è iniziato il 10mar) ma anche per la forma della candela di ieri.

ieri è stato il 70°giorno del 3mesi, esattamente il doppio del 30gg durato 35gg. il fib è in ipervenduto da 13-14 gg ma nessun segnale di Sperandeo è apparso ancora.
vediamo infatti il grafo a 20' (utile per tirare la trend al ribasso dal 5giu) ancora completamente dentro il canale

12149687662fib.gif

Operatività:
anzitutto stop e prudenza! poi teniamo in considerazione che l'attuale 8h è iniziato alle 11.30 di ieri e questo può portare a molti cambi di direzione. un'open in lieve rialzo, infatti, rientrerebbe per chiudere l'8h e poi di nuovo in verde per la partenza del nuovo 4h che dovrebbe essere un buy-day.
perciò avrete capito che conviene aspettare la fine di questo 8h per longare con trailing stop.
dal canto mio seguirò con gli oscillatori e le medie per individuare un buon livello d'entrata
BuonTrading :cinque:

potresti postare il grafico del mibtel su base mensile

ciao ciampa,
ti chiedo se gentilmente potresti postare con il conteggio dei cicli il grafico mensile del nostro indice azionario per capire bene ed insieme a te che manca ancora l'ultimo ciclo a 3 mesi per concludere l'annuale.

inoltre ti chiedo il perchè non consideri la tesi sencondo cui l'attuale ciclo a 60 giorni non possa essere l'ultimo del ciclo annuale?

grazie

TORREGGIANI:

Il mercato ha chiuso un ciclo tracy-1 da 30 h ora potrebbe durare ancora 1 gg per chiudere anche forse due e fare un minimo ancora relativo inferiore o, è partito adesso purtroppo tutte le probabilità elencate sono corrette
non ci resta che o aspettare o rischiare sapendo che cosa ci aspetta

Re: potresti postare il grafico del mibtel su base mensile

and1 ha scritto:
ciao ciampa,
ti chiedo se gentilmente potresti postare con il conteggio dei cicli il grafico mensile del nostro indice azionario per capire bene ed insieme a te che manca ancora l'ultimo ciclo a 3 mesi per concludere l'annuale.

inoltre ti chiedo il perchè non consideri la tesi sencondo cui l'attuale ciclo a 60 giorni non possa essere l'ultimo del ciclo annuale?

grazie

Ciao,
la tua domanda sui cicli di lungo periodo è "appassionante", nel senso che avere il controllo su questi cicli, darebbe un grosso vantaggio per l'operativita di medio sia su titoli o futures. Questo è certo ... ma il problema è riuscire a riconoscerli, intendo nel loro punto di partenza!!!
E dove asso è partito sto benedetto ciclo annuale???
Purtroppo dal marzo del 2007 (... ultimo minimo evidente per chiusura di un ciclo annuale intendo) la situazione di sto ciclo è estremamente ingarbugliata, incerta ... e chi + ne ha + ne metta. Il minimo del ciclo annuale precedente a mio modesto parere nn si riconosce facilmente.
Se l'avvesse fatto a marzo 2007 magari il minimo di marzo 2008 potrebbe essere stata la conclusione dell'annuale (... gia rotto e quindi tutto al ribasso almeno per un'altro anno?
Se invece il minimo di partenza fosse stato fatto come sostengono in molti nell'agosto del 2007 mancherebbe altro ciclo trimestrale al ribasso per concludere.
Ma come sempre lo capiremo solo dopo ... e credo che siano veramenti in poki a controllare con "ragionevole certezza" sto asso di ciclo.
Ovviamente ognuno puo fare le sue ipotesi, e magari ci bekkera pure, ma credimi è materia ostica e si rischia di farsi molto male se nn riconosci ciclusso.

Byeeee

cicli di lungo

allora credi che non vale piu' di tanto fare l'analisi di lungo. forse è meglio seguire l'analisi tradizionale...............
quiandi credi che l'ac è forse più affidabile nel breve -brevissiomo periodo?

Re: potresti postare il grafico del mibtel su base mensile

and1 ha scritto:
ciao ciampa,
grazie

intanto ho messo giù un long a 29120

circa gli 8gg di questo 30gg siamo agli sgoccioli, per cui non starei tanto a perdere tempo sul conteggio. piuttosto aspetterei i segnali di Sperandeo per entrare.
a proposito del ciclo a 1 anno sono sempre stato dalla parte di quelli che vedono ago la partenza; arrivo quindi fine ago primi sett

Re: cicli di lungo

and1 ha scritto:
allora credi che non vale piu' di tanto fare l'analisi di lungo. forse è meglio seguire l'analisi tradizionale...............

http://www.bancaditalia.it/media/comsta/2008/ec06_08/Eurocoin_27_06_2008.pdf

Sui cicli di lungo periodo se si tiene bene a mente l'andamento del ciclo dell'economia reale non ci si può fare un gran male ... ovvio che l'ottica deve essere quello dell'investimento e non del trading. Tradare cicli oltre l'intraday è a mio modo di vedere assolutamente utopistico. Vorrei onestamente sapere quanti di voi hanno il fegato di tenere una posizione long o short che sia sul FIB per oltre 20gg, nell'ottica di tradare un ciclo intermedio, come lo chiamate voi.

Ciao.

Lorenzo.

Re: cicli di lungo

and1 ha scritto:

Non ti so dire a cosa si deve credere ... la strada te la devi trovare tu, io faccio gia fatica di mio, figurati se ti dico fai cosi o cola ...
Era solo avvertimento, nn ho detto che è tutto da buttare nel cess, in questo caso ciclo annuale è di difficile interpretazione penso io, e quindi magari è meglio basarsi su altre cose ... ma quelle te le devi "costruire" te con santa pazienza e impegno.

Byeee

Users who are viewing this thread

Back
Alto