Operatività Indici & Futures - mer 30 dic 2009

Ciampa

Forumer storico
"I più grandi dolori sono quelli di cui noi stessi siamo la causa" Sofocle

BUON :rosa: GIORNO

le ultime 3 candele daily dell'indice Mib sono small-candle;
è vero che in questo periodo i volumi sono inesistenti ma devo lo stesso ricordare che un gruppetto di giornate dal range corto anticipano molto spesso una long-candle

126213281230mib.gif

se oggi si dovesse formare una candela lunga avremo molto probabilmente sia un max sup a ieri sia una correzione di un certo spessore
nel ciclo a 32gg siamo idealmente sul "colmo del tetto" come si vede dal bat (minifib a 20')

126213350230bat.gif

una bella "stella cadente" sarebbe la giusta forma per la candela di oggi (long-upper-shadow)

ciò che l'AC si aspetta è la discesa a chiudere il 4gg (il 6° di questo 32gg).

la discesina di fine giornata (23390 mni) ha sepolto il 1° 8h di questo 4gg e di fatto oggi si attende il max per shortare.
statisticamente è favorito nella formazione del max il 2° 4h ma okkio ai futusa che potrebbero scivolare anzitempo.

BUON TRADING

"I più grandi dolori sono quelli di cui noi stessi siamo la causa" Sofocle

BUON :rosa: GIORNO

le ultime 3 candele daily dell'indice Mib sono small-candle;
è vero che in questo periodo i volumi sono inesistenti ma devo lo stesso ricordare che un gruppetto di giornate dal range corto anticipano molto spesso una long-candle

se oggi si dovesse formare una candela lunga avremo molto probabilmente sia un max sup a ieri sia una correzione di un certo spessore
nel ciclo a 32gg siamo idealmente sul "colmo del tetto" come si vede dal bat (minifib a 20')

126213350230bat.gif

una bella "stella cadente" sarebbe la giusta forma per la candela di oggi (long-upper-shadow)

ciò che l'AC si aspetta è la discesa a chiudere il 4gg (il 6° di questo 32gg).

la discesina di fine giornata (23390 mni) ha sepolto il 1° 8h di questo 4gg e di fatto oggi si attende il max per shortare.
statisticamente è favorito nella formazione del max il 2° 4h ma okkio ai futusa che potrebbero scivolare anzitempo.

BUON TRADING

Buongiorno a tutti ....
... scusami ma non ti seguo più nell'impostazione dei cicli !!

stavo rigelleggendo quello che scrivevi il 21/12
dove posizionavi l'inizio del 3° intermedio il 3 novembre ...
e come si vede dal grafo a 60' del mini ci sono tre 3 Tracy
da 8 gg. che hanno chiuso il 13/11 il 27/11 ed il 9/12.

Adesso con il tuo battleplan mi fai partire un 32 gg il 27/11
con il 1° 8 gg fatto il 9/12 ed il 2° fatto il 18/12 ecc.....

ora mi chiedevo ma il Tracy + 1 fatto dal 3/11 al 27/11 come lo devo considerare ???

Cosa mi sfugge ???

Ho contato i quadrati del battleplan sono 31 !!!

Grazie

Buongiorno a tutti ....

ora mi chiedevo ma il Tracy + 1 fatto dal 3/11 al 27/11 come lo devo considerare ???

Cosa mi sfugge ???

Grazie

Lo devi considerare come un'ipotesi caduta che ha pagato bene in termini di gain ma che non ha retto alla prova dei fatti: partenza ultima parte dell'annuale il 27 novembre e pace all'anima di tutti. Siamo in chiusura del 3° 8gg di un 32gg che è a rialzo. L'AC chiede la formulazione di due ipotesi e la loro verifica sul campo con l'apertura mentale tale da vedere quale delle due è la reale. Caduta l'ipotesi del 5 ott e del 3 nov rimaneva il 27 nov e quella, anche se estrema, si è confermata.
Non ci sono ts che tengano ma solo ipotesi più probabili.
Auguri a Ciampa e a tutti di Buon Anno.................

volumi di scambio si sono rivelati leggermente in aumento rispetto a quello di lunedì scorso ma sempre su livelli decisamente bassi, con una volatilità estremamente contenuta. Difficilmente dovremmo avere grandi scossoni nella sessione odierna, l'ultima non solo della settimana ma anche dell'anno visto che domani Piazza Affari rimarrà chiusa per la festività legata al Capodanno.
E' probabile che il derivato cerchi di testare nuovamente i massimi di lunedì scorso in area 23.500/23.550, oltre i quali si apriranno spazi di salita verso i 23.700. Questo livello, corrispondente ai massimi di novembre, difficilmente dovrebbe essere superato già nella sessione odierna, mentre è più probabile che un tentativo più convincente di rottura sia rinviato ai primi giorni del 2010.
Al ribasso un primo supporto lo troviamo in area 23.350, ma è ancora più importante il livello dei 23.200, dove si andrebbe a chiudere il gap lasciato aperto lunedì scorso. Eventuali flessioni al di sotto dei 23.200 non dovrebbe condurre oltre i 23.000 , fascia supportiva di un certo spessore.

USA

13h00
- richieste settimanali mutui

14h30
- scorte settimanali petrolio DoE

15h45
- indice Pmi Chicago dicembre (precedente: 56,1 punti; previsione: 57 consenso: 55).

Solo la luce che uno accende a se stesso,
risplende in seguito anche per gli altri.

Arthur Schopenhauer, da "Parerga e Paralipomena"

Buongiorno a tutti ....
Cosa mi sfugge ???
Grazie

ma le cose in borsa cambiano... l'ipotesi che sembrava buona un mese fa è morta e sepolta.
per la nostra operatività intra o di qualche giorno è suff sapere su che 32gg siamo.
ora siamo sul cucuzzolo del 32gg partito il 27nov
lascia stare le vecchie ipotesi...

ma le cose in borsa cambiano... l'ipotesi che sembrava buona un mese fa è morta e sepolta.
per la nostra operatività intra o di qualche giorno è suff sapere su che 32gg siamo.
ora siamo sul cucuzzolo del 32gg partito il 27nov
lascia stare le vecchie ipotesi...

OK chiaro ...
ti seguo tutti i giorni
e raccolgo quotidianamente le tue analisi
ma sinceramente mi era sfuggita
questa modifica della tua visione :up::up::up:

Ti faccio tanti tanti auguri per il Nuovo Anno
...

Grazie di tutto !!!

Users who are viewing this thread

Back