FTSE Mib Futures Operatività Indici & Futures - ven 21 nov 2008 (1 Viewer)

Ciampa

Forumer storico
ancora panic

:rosa: BuonVenerdì

PROLOGO APOCALITTICO:
molti di voi sanno che ho scritto un libro inquietante sui tempi che ci aspettano. come uccello del malaugurio mi merito senz'altro un posto di tutto riguardo! ma come spieghereste ad un profano il grafico annuale del DJ???

122722695821annodj.jpg


al nostro amico, che noterebbe l'estrema differenza tra il 1929 e il 2008, cercheremmo di far capire che le variazioni di 80 anni fa e quelle di oggi sono in un'ottica di proporzionalità... ma riusciremmo a tranquilizzarlo?

quel canale che ho tracciato ha sicuramente un senso in AC. le 2 fuoriuscite del grafo dal tetto sono le 2 gigantesche bolle della new economy del 2000 e quella bancaria del 2007
prima di proseguire vi faccio notare che dal 1929 alla fine del 1994, l'anno da cui origina la trend (base del canale) che tiene il rialzo, intercorrono 66 anni: un numero certamente apocalittico!

la difficoltà a trovare dei nessi ha spinto i ciclisti a considerare cicli lunghi di tutte le durate. ma se vogliamo essere semplici allora partiamo dalla considerazione che il ciclo a 1anno dura, statisticamente, qualcosa di più e il suo sup si avvicina a 4anni e 1/2. continuando così saliamo di ordine e troviamo il 18anni (4,5 anni x 4); questo è la quarta parte del ciclo di grado maggiore che avrebbe una durata di 72anni.

il 72 è un numero davvero importante nella simbologia poichè coincide con una delle 5 punte del pentagono (72x5=360). così il 18 (18x4=72) è importante per rappresentare la metà di 36 (l'angolo giro 360/2 = 180 l'angolo piatto).

in definitiva, altrimenti la facciamo troppo lunga, tra gli ultimi mesi del 2002 e i primi del 2003 a seconda dei mercati: s'è concluso il ciclo a 72 anni (durato un anno in più) iniziato nel 1929;
e, detta in un'altro modo, dal 2002-2003 siamo nel 1° ciclo a 9anni la cui fine è attesa alla fine del 2012 - ricordate la data Maya 21.12.2012?

facciamo una zoomata con grafo trimestrale del DJ

122723167321trimesdj.jpg


qui possiamo vedere che siamo alla fine del 3° ciclo a 2 anni iniziato nell'inverno 2007.
l'attuale 9anni ha prodotto il suo max nella seconda metà, il che fa ben sperare che il min di partenza 7197.45 resisterà al finale di questa terza parte.
non siamo molto distanti dall'apocalisse economica: ieri l'indice yankee ha toccato il min di 7506.97 a soli 310 punti dalla tragedia.
tira un'aria da catastrofe, da crollo dell'impero. Migliorino, anche se nel panorama internazionale conta poco o nulla, l'ha fiutata e il suo report parlava di situazione pre-guerra.
i commercianti, i quali basano il loro giudizio sul registro dei corrispettivi, sanno che la bolla del 2007 dietro aveva solo le banche, cioè il nulla. almeno nel 2000 le società della new economy avevano giovani in gamba e l'informatizzazione! ma nel 2007 c'era qualcos'altro oltre alla speculazione fondata sul debito e la mancanza di scrupoli?
i corrispettivi infatti piangono dal max del 2000 e non dal 2007. il grafo borsistico mente poichè la discesa della ricchezza è in auge da 8anni e i saldi si sono spostati da dopo a 2 mesi prima di Natale!
ieri nella buca delle lettere ho trovato un depliant di un concessionario Citroen qui vicino che non offriva auto scontate ma le svendeva! che altro sarebbero sconti su tutta la gamma del nuovo da 2000 fino a 7000 euro?
il petrolio sotto i 50, scambiato pochi mesi fa a 140, che significa? che l'occidente non sta comprando neppure quello!
un commerciale internazionale qualche giorno fa mi disse che i magazzini cinesi sono pieni. che significa se non che l'occidente non compra neppure cinese?
un amico che lavora nei trasporti dice che la sua ditta non sta rifornendo neppure quei negozi che vendono tutto a 1euro e che a Natale dell'anno scorso erano andati molto bene!

che succederà allora?
la discesa si arresterà, interverranno i governi, le banche centrali, stamperanno soldi ecc.
molti tireranno un sospiro di sollievo e crederanno che anche stavolta tutto si risolverà.
ma Ciampa si chiede: "questo min che ora reggerà la terza parte del 9anni, potrà resistere anche al suo finale del 2012?

se questo vale per gli zii Tom & Sam figuriamoci se non vale per l'ex belpaese, dove alla crisi imperiale si associano mafia e malcostume! ecco infatti il tragico grafo del mibtel (trimestrale) sullo stesso periodo mostrato prima sul DJ

122723478421mibtel.jpg


dove si vede che il min del 2003 è già crollato!


OPERATIVITA'
ieri il nostro future ha disegnato un martello, il che ci starebbe col buy-day sul walzer di Taylor che avevo annunciato (credo che il Miglio ipotizzasse short-day).
sul mini la diff tra min e chiusura è stata di 435p. è molto prob che oggi non basteranno a tenere in piedi il min di ieri.
necessariamente dobbiamo aggiungere gli altri 105p che mancano al min del 27ott = totale 540p, all'incirca il 2,5%.
forse un gap-down molto vicino alla quota del min potrebbe far sperare ad una sua tenuta... forse...

BuonTrading
 
Ultima modifica:

indice

Forumer storico
Dal 27 Ottobre sono saliti in cattedra le mani forti e presto potrebbe esserci un inversione, effettivamente potrebbe starci ancora un pò di panico, perchè i piccoli sembra non abbiamo ancora mollato e per i gusti di chi muove i fili del circo borsistico questo non è soddisfaciente.

getchart.php
 

prioma

Nuovo forumer
Operatività

Caro Ciampa

nel ringraziarti per le preziose analisi che ci concedi e per la competenza che dimostri con questo forum ti chiederei di riprendere a postare la tua operatività se è possibile.
L'indicazione di molte operazioni da te fatte era un aiuto fondamentale per capire, a chi non ha fatto studi specifici come me, il funzionamento dei cicli.
 

Ciampa

Forumer storico
Caro Ciampa

nel ringraziarti per le preziose analisi che ci concedi e per la competenza che dimostri con questo forum ti chiederei di riprendere a postare la tua operatività se è possibile.
L'indicazione di molte operazioni da te fatte era un aiuto fondamentale per capire, a chi non ha fatto studi specifici come me, il funzionamento dei cicli.

non farmi ripetere la solita romanzina...
in ogni analisi uno trova un tassello o una ripetizione dei concetti dell'AC. quello che conta è imparare. come dice Fernando, dal quale ho ereditato questo thread, citando Confucio "capire senza imparare non porta alla vera comprensione".
nei prox mesi mi vedrete molto meno in rete per motivi di salute/terapia e allora che farai? ti metterai alla ricerca di qualcun altro che posta informazioni su come far soldi senza capire?
c'è una regola che dice "se non sei sicuro non tradare". come tutte le regole del trading aumenta il rendimento. applicarla e non essere sempre dentro è utile!
circa oggi la questione è la tenuta o meno del 27ott. se finisce l'attuale 8h iniziato ieri mattina senza sfondarlo e i futusa sono verdi, allora si può tentare un long con lo stop sotto il min. se va bene si fa trailing stop.
ciao
 

FIBO

Forumer storico
Ilary Clinton segretario di stato

FMI: L'Italia colpita solo di striscio dalla recessione, le banche poco esposte.

:D
 

FIBO

Forumer storico
Notizie positive, gli asiatici tutti ampiamente positivi.
E' finita la striscia negativa, almeno momentaneamente.
I nostri bancari tutti positivi
 

Users who are viewing this thread

Alto