operazione simulata per il mese di settembre, spmib/opzioni

• Creatore Discussione Creatore Discussione Fool
  • Data di Inizio Data di Inizio

Fool

Forumer storico
salve a tutti
sempre all'inseguimento del mercato e della competenza necessaria ad affrontarlo giorno per giorno, volevo proporre una sorta di "caso", come si usa nelle scuole all'estero.
in pratica, vorrei proporre una situazione grafica reale, e su questa proporre una operazione simulata, da monitorare poi successivamente.
ovviamente l'idea e' l'opearzione puo' essere criticata, o anche completamente superata da qualche altra idea migliore che meglio interpreti la situazione. non si escludono poi cambiamenti in corso per adeguarsi alle variazioni rispetto alle aspettative del quadro grafico.

quindi, parto dal grafico daily del future spmib, che allego qui sotto.

la linea rossa sulla desta e' il giorno di scadenze del mese di settembre.
il mio intento e' quindi trovare una operazione profittevole da portare a scadenza, o da chiudere prima nel caso lo si ritenga conveniente.

allora, al momento siamo nel punto indicato, grafico daily
io ipotizzo che ci muoveremo nell'area indicata, terminando poi tra i punti 1 e 2. ulteriori due livelli sono i punti 3 e 4.

alcune osservazioni
-ipotizzo (nulla e' certo si intende)
che se al ribasso avremo una chiusura giornaliera sotto la curva blu, o al rialzo sopra la curva verde, allora le scadenze saranno al di fuori dei punti 1 e 2.
-ipotizzo ancora che se riprendiamo, con una chiusura daily la curva marrone, allora vuol dire che il segnale e' forte long e ci sono possibilita' che si chiuda anche sopra il punto 4. idem per la curva rossa.
insomma, abbiamo dei livelli e la possibilita' di avere dei campanelli d'allarme prima della scadenza.

intanto quindi vi posto questo grafico, poi in un post successivo, posto una operazione proposta, basata sul mio livello di competenza, e aspetto ovviamente altre idee.

alcune precisazioni necessarie.
non vorrei che il post venisse male intepretato. vorrei che si evitassero commenti inutili sulla previsione (NON C'E' ALCUNE PREVISIONE), sulla metodo o quant'altro.

la questione e' , data una situazione di questo genere, quale e' la migliore delle operazioni da fare usando future e opzioni, ipotizzando zero problemi di margini?

vale sempre il fatto che il mercato fa quello che vuole, e puo' benissimo decidere di andare sopra e sotto e a lato destra e sinistra di qualunque linea che io possa disegnare. ma lo scopo e', in seguito ad una variazione rilevante al quadro iniziale, decidere le azioni da intraprendere, per essere profittevoli.

livelli al 16-9-05
1 33355
2 33975
3 34520
4 33100

1125327840immagine.jpg

allora la piu semplice operazione che mi viene in mente e'

soluzione 1
+c 34500 09 = -45
-c 34000 09 = +106
-p 33500 09 = +535
+p 33000 09 = -302

i prezzi indicati sono presi adesso, in denaro per le vendite e in lettera per gli acquisti

totale incasso = 641
totale spesa = -347
incasso operazione = 641-307=294
il loss potenziale e' di 500-294=206

attualmente l'indice e' 33204, il future e' 33220, e il grafico che ho postato si riferisce al future.

soluzione 2
giusto per monitorare, ipotizzo anche un'operazione valida come confronto con long da ora 33220, con stop loss sotto la linea blu che oggi vale 33825. quindi un loss potenziale di 33220-33825= 395, e gain illimitato.

se ci sono errori nei conti fatemi sapere

soluzione 3
altra soluzione e' uno spread di questo tipo:
+c 33500 09 = -258
-c 34000 09 = +106

in questo caso quindi si spendono 106-258= -152
con un gain massimo potenziale di 500-152 = 348

e' una soluzione che ha come primo svantaggio che nell'area 1-2 non ha un profitto lineare, ma e' crescente con massimo sullo strike 34000.
inoltre, richiede cmq un'esborso iniziale, che dovra' poi essere recuperato.

non ho considerato le commissioni su nessuna delle soluzioni, ma lo faro' in uno specchietto riassuntivo che postero'.

Ciao fool,
allora vediamo
analizzando con il get sembra che siamo su un onda 4 e dovrebbe compiere la V onda,in salita, la più lunga il problema con le opzioni e quanto tempo ci metterà per farla,,,,,a
abbiamo chiuso iol mese di agosto,scadenza di agosto sui 33300 statisticamente le scadenze da un mese ad un'altro oscillanno sui 600 punti,possiamo chiudere fra i 33300+/- 600=32700;33900
fatta questa piccola premesso,questi sono miei pensieri nulla di oro colato ci mancherebbe visto che anche il mese di settembre non è uno dei più profittevoli con ottobre,io ho pensato di imbastire questa figura(anzi l'ho fatta e poi chiusa parzialmente)
Short - call 34000(oggi a 114)
short -put 33000(oggi a 290)
IO ad onor de cronaca l'ho aperta quando il spmib era a 35500
call 34000 a 202
put 33000 a 240
oggi chiusa la call 34000 a 88
mi sono tenuta la put ed ho aperto short call 33000 a 420 pensando di coprirmi con il minifib che poi non ho fatto penso di coprirmi domani...
etna
fool ma hai visto comunque l'oi del future sembra che salga e l'oi scenda..

ciao Fool
complimenti per l'iniziativa

mi permetto un piccolo rilancio

se le aspettative che tu hai posto come inizio ( e che per principio non discutiamo) sono percepite come ''molto solide'', credo che la soluzione 1 sia la migliore: prende tutta l'area di interesse e la sfrutta al meglio

attenzione che la soluzione 2 non è del tutto confronatbile con la soluzione1: a mio parere, uno stop-loss può essere scavalcato in gap e invece una protezione con opzioni non fa correre questo rischio

la soluzione 3 assomiglia alla 2, ma acquistando OTM si perde se l'indice non si muove: si potrebbe acq appena ITM e vendere OTM per duplicare meglio l'accoppiata minifib+stop.loss

mia scelta?
se fossi sicuro della previsione almeno al 66% farei acq call ITM + vend call OTM e metterei comunque lo stop ( cioè in questo caso, la chiusura dello spread) alla violazione delle parabole poste come ''limite''
giocherei cioè di delta, cercando di neutralizzare il tetha e restando indifferente al vega
il vantaggio della opzione rispetto al future?
meno margini e stop.loss a prova di gap
lo svantaggio, ovviamente, è il minor delta ... ma per chi come me non può essere sempre davanti al monitor, a qualcosa deve rinunciare ...

a tarda notte prima dei mercati faccio un piccolo aggiornamento sulla situazione delle varie soluzioni.
lo calcolo con i prezzi delle opzioni pubblicati da borsaitalia, usando l'ultimo prezzo battuto.

soluzione 1

+c 34500 09 = 32
-c 34000 09 = 88
-p 33500 09 = 565
+p 33000 09 = 314

quindi - 653 + 346 = 307
al momento quindi in loss di 307-294=13 punti mibo.

quello che conta pero' e' essere dentro l'area che avevo indicato nella figura. quindi dal mio punto di vista siamo semplicemente all'interno di normali fluttuazioni che non dovrebbero dare problemi.
alleghero' il grafico aggiornato nei prossimi giorni.

soluzione 2
chiusura negativa, ma ancora lontana dagli stop loss.

soluzione 3

+c 33500 09 = 214
-c 34000 09 = 88

214-88=152 per chiudere la posizione
152-126 =26 di loss

la posione ha perso un giorno, e 26 punti mibo. d'altronde la chiusura e' stata negativa, e questa e' una posizione tutta rialzista.

a domani invece per le risposte a etna e f4f, saluti a entrambi! :)

f4f ha scritto:
ciao Fool
complimenti per l'iniziativa

grazie :)

f4f ha scritto:
mi permetto un piccolo rilancio

se le aspettative che tu hai posto come inizio ( e che per principio non discutiamo) sono percepite come ''molto solide'', credo che la soluzione 1 sia la migliore: prende tutta l'area di interesse e la sfrutta al meglio

infatti questo e' il primo scopo del 3d. come una partita di scacchi: date certe premesse quale e' la strategia migliore?, e se poi l'avversario riesce a sorprendermi, come reagire?

f4f ha scritto:
attenzione che la soluzione 2 non è del tutto confronatbile con la soluzione1: a mio parere, uno stop-loss può essere scavalcato in gap e invece una protezione con opzioni non fa correre questo rischio

certo, questo il primo problema. pero' per come intendo i supporti, se ci avviciniamo troppo in intraday, allora puo' essere un supporto. ma se ci avvicianiamo in finale di seduta, allora vuol dire che ci si prepara alla rottura, che puo' avvenire, anche spesso, in gap... quindi in tal caso occorrerebbe intervenire prima
cmq ho inserito la soluzione 2 solo per confronto da portare avanti nei vari mesi. cioe' vedere quante volte sarebbe stato melgio e' piu semplice usare direttamente il future...

f4f ha scritto:
la soluzione 3 assomiglia alla 2, ma acquistando OTM si perde se l'indice non si muove: si potrebbe acq appena ITM e vendere OTM per duplicare meglio l'accoppiata minifib+stop.loss

questa e' interessante.
consideriamola la soluzione 4...e monitoriamo! :)
f4f ha scritto:
mia scelta?
se fossi sicuro della previsione almeno al 66% farei acq call ITM + vend call OTM e metterei comunque lo stop ( cioè in questo caso, la chiusura dello spread) alla violazione delle parabole poste come ''limite''
giocherei cioè di delta, cercando di neutralizzare il tetha e restando indifferente al vega

si, lo stop lo considero anche sulle opzioni, soprattutto nel caso si usi un "semplice" spread, che puo' quindi rivelarsi del tutto sbagliato, inutile insistere, e pensare a qualcos'altro. se la view e' completamente sbagliata meglio prenderne atto...

qiundi per la soluzione 4 intendi
+call33000 o 32500
e vendita della c33500 giusto?
ora la formalizzo meglio e guardo le quotazioni...

etna22 ha scritto:
Ciao fool,
allora vediamo
analizzando con il get sembra che siamo su un onda 4 e dovrebbe compiere la V onda,in salita, la più lunga il problema con le opzioni e quanto tempo ci metterà per farla,,,,,a

ciao etna...
allora, il problema con le opzioni dici tu. anche io la vedevo cosi'...
ma in realta' occorrerebbe dire il vantaggio delle opzioni, e' che posso tradare anche sulla velocita, cioe' il tempo per fare una cosa... non solo sui livelli. come dire, un problema, ma anche una opportunita'. se mi aspetto bassa velocita', allora e' inutile comprare, meglio vendere (al di la' delle solite considerazioni su vola bassa o quant'altro). cmq, questi sono considerazioni mie...

etna22 ha scritto:
abbiamo chiuso iol mese di agosto,scadenza di agosto sui 33300 statisticamente le scadenze da un mese ad un'altro oscillanno sui 600 punti,possiamo chiudere fra i 33300+/- 600=32700;33900

interessante. hai qualche statistica da pubblicare, o e' solo a spanne? il calcolo puo 'essere fatto con la vola implicita, ma non mi ci sono ancora messo...

etna22 ha scritto:
fatta questa piccola premesso,questi sono miei pensieri nulla di oro colato ci mancherebbe visto che anche il mese di settembre non è uno dei più profittevoli con ottobre,io ho pensato di imbastire questa figura(anzi l'ho fatta e poi chiusa parzialmente)
Short - call 34000(oggi a 114)
short -put 33000(oggi a 290)
IO ad onor de cronaca l'ho aperta quando il spmib era a 35500
call 34000 a 202
put 33000 a 240
oggi chiusa la call 34000 a 88
mi sono tenuta la put ed ho aperto short call 33000 a 420 pensando di coprirmi con il minifib che poi non ho fatto penso di coprirmi domani...

sei intervenuto a copertura? okkio, perche' la tua situazione e' identica ad una mia operazione che ho fatto un paio di mesi fa. alla fine la call me la sono tenuta fino a due strike superiori, e sono riuscito a chiuderla solo quando c'e' stato il crollo per l'attentato. era coperta da due minifib pero', e quindi perdevo cmq uno 0.5 mini... okkio quindi, che qui sembra salire senza ritracciamenti...

etna22 ha scritto:
etna
fool ma hai visto comunque l'oi del future sembra che salga e l'oi scenda..

ecco questo ancora mi manca. sono partito lentamente dopo le vacanze e devo aggiornare i file. dai che oggi sono preso bene e mi ci metto!!! :)
ciao etna! :)

intanto OKKIO
che siamo a ridosso della parabola marrone...
oggi passa a 33545. massimo fatto 33530...
quindi se si sale, occorre pensare cosa fare. anche se al momento, di primo acchito, non sono molto preoccupato. penso che pianificherei un intervento solo se ci sistemiamo in maniera permanente al di sopra...
altra possibilita' e' che si inizi a entrare in gai per la perdita sulle put e quindi si valuti una chiusura anticipata.
ora faccio un paio di conti! :)

Fool ha scritto:
intanto OKKIO
che siamo a ridosso della parabola marrone...
oggi passa a 33545. massimo fatto 33530...
quindi se si sale, occorre pensare cosa fare. anche se al momento, di primo acchito, non sono molto preoccupato. penso che pianificherei un intervento solo se ci sistemiamo in maniera permanente al di sopra...
altra possibilita' e' che si inizi a entrare in gai per la perdita sulle put e quindi si valuti una chiusura anticipata.
ora faccio un paio di conti! :)

chiusura a 550, con massimo a 560. per ora siamo stati fermati dalla parabola marrone.
per la soluzione 1 nulla di grave, anzi, ora siamo esattamente sullo strike 33500 dove la nostra put33.5 in caso di salita ancora inizia a perdere maggiormente. se invece continua la corsa verso i 34000 allora bisogna riflettere su cosa fare...

Users who are viewing this thread

Back
Alto