[opzioni] Obblighi del Market Maker e Open Int.

tucciotrader

Trader Calabrese
Vorrei delle delucidazioni riguardo alle opzioni che ho iniziato a studiare da poco per la prima volta.

Per prima cosa l'Open interest: Open interest - Wikipedia

L'Open interest rappresenta il numero di contratti future / opzioni non ancora chiusi ad uno specifico momento temporale. Si può definire dunque come la somma di tutte le posizioni lunghe o corte aperte nel mercato in un specifico istante.

L'Open interest differisce dal valore del volume giornaliero di operazioni: quest'ultimo infatti può risultare differente a seguito di operazione di day trading.
...
Se un trader X compra 2 contratti future dal trader Y (che è il venditore), l'open interest cresce a 2.

Nel caso in cui un altro trader A compri 2 contratti future da un trader B, l'open interest cresce a 4. Ora, se il trader X chiude la sua posizione cioè vende i suoi contratti future, alla controparte Y o B, allora l'open interest si ridurrà di quella quantità.

Se compro delle opzioni call o le vendo allo scoperto, incrementerò l'open int. perchè queste operazioni sono aperte e devono essere chiuse entro la scadenza.

La chiusura del contratto quindi, farà diminuire l'open int. giusto? in questo caso comprare delle opzioni call (immagino colpendo la lettera, trade attivo) dopo averle vendute allo scoperto sancirà la chiusura della posizione (short) e il decremento dell'open int.

Lo stesso dicasi se vendo o esercito le opzioni precedentemente acquistate (long).

L'opzione è un contratto di borsa in base al quale il writer (sottoscrittore) o seller (venditore) cede al buyer (acquirente) o holder (proponente), il diritto di vendere (opzione put) o acquistare (opzione call) un certo ammontare di attività finanziarie o reali, attività sottostanti, ad un prefissato strike price o exercise price, (prezzo base o prezzo di esercizio), merci e contratti a termine (future).

Mettiamo che voglio shortare delle opzioni Call. In questo caso le prendo in prestito dalla sim e le vendo in bid (trade attivo) dove il Market Maker ha l'obbligo di quotare, naturalmente su quel livello in bid possono stare offerte di acquisto di altri...

Quando io vendo allo scoperto opzioni e le compra (per la maggiore) il Market Maker, esso stesso eredita il diritto di acquistare il sottostante ad un dato price strike?? oppure non si applica al market maker questo discorso?

Se vedo l'open int. di un opzione call aumentare a dismisura come faccio a capire se sono eventuali posizioni short che stanno aprendo o semplici posizioni long?? Ad esempio se vedo che l'ultimo prezzo tradato è lo stesso del bid, può essere un indizio? (venduto sul bid)

Di sicuro se fossero acquisti di opzioni call a chiudere precedenti posizioni short non aumenterebbe l'open int. ma diminuirebbe...giusto?

Grazie
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto