Opzioni su azioni vendita call con sottostante in portafoglio

torrentboy

Nuovo forumer
:ciao:
Vorrei comperare un sottostante, es Fiat e venderne opzioni call. L'idea sulla strategia mi è ben chiara, molto oscura invece l'operatività.
Prendendo come riferimento la Quotazione di Fiat a 3,8 e volendo vendere una call 4 quotata 0,571 euro scadenza giugno 2009 in pratica cosa dovrei fare?
(di solito uso le opzioni sull'spmib con iwbank ma sulle azioni non l'ho mai fatto)

Mi date due dritte?
Anche un link da leggere va benissimo!
:help:

Googla per Covered Call writing.

Considera che è uguale in tutto e per tutto a vendere una Put nuda (solitamente la gente è allergica a questa visione).

C

Grazie, per i consigli.

Dal punto di vista teorico concordo in pieno con te, è come vendere una put nuda, ma in pratica non è che iwbank a suo piacere mi apra i margini "di rischio" a dismisura visto la vola attuale?

Pesavo che fare in questo modo mi riparasse da questo.
Che dici?
Grazie!

Teoricamente una CCW non ha margini; però prima di questo deve essere chiaro che rischi di perdere tutto (o fino a SL impostato) e purtroppo la "pratica" è questa.

Il problema margini è cmq relativo: se vai su Borsaitalia vedi quanto è il margine. Confrontalo con quanto ti costa acquistare il sottostante e forse la put nuda impegna di meno (dovrei fai i conti, ma non ricordo quente azioni F comanda una opzione).

Se ti va, metti tu i conti?

C

Porta pazienza, io ho trovato questo:
http://www.borsaitaliana.it/borsa/q.../dati-completi.html?isin=IT0009503415&lang=it

ma non trovo il numero di azioni per opzione!
:help:

per FIAT il blocco è di 500 azioni

FIAT.GIF

Users who are viewing this thread

Back
Alto