Orario di Negoziazione : quasi +2 ore da USA e JGP !!

Atman

Forumer storico
Cari amici miei , si sa che il nostro lavoro e' molto stressante e pressante, e che spesso nell'arco della gionata non si trova respiro...
Qualcuno ricordera' che prima del 2000 gli orari di negoziazione erano differenti : le contrattazioni in continua aprivano alle 10 di mattino e chiudevano alle 17 : 7 ore di lavoro, mezz'ora in piu' di wall street . Il 2000 , e la presunzione di avere trovato nella borsa il mago "portasoldi", fece cambiar questo sacrosanto orario , e lo aumento' di un ora e mezza !! Tutto questo senza nessun motivo e fuori dagli orari di contrattazione delle due maggiori borse mondiali : il nikkey e wallyna .
Nell' "orario" ci siamo messi a copiare la germania (quando doveva essere l'esatto opposto !) e poi non abbiamo fatto , pero' , l'intelligente "passo indietro" (come loro hanno fatto, senza chiedere permessi o pareri) di rinunciare al fallito "nuovo mercato".
Ora, quello che penso sia un argomento di interesse comune (perche' un ora e mezza in meno la si puo' dedicare alla famiglia, ai figli e a quant'altro) dovrebbe essere oggetto di discussione e portato davanti ad organi competenti per verificare la possibilita'di ricambiare gli orari (e senza stare a guardare francia e germania o altri, che presto si adegueranno a noi! ).
Mi domando se sia possibile, per una volta nella vita, fare noi italiani per primi l'iniziativa di cambiare qualcosa, di rifare un passo indietro e dire :" era meglio prima, come facevamo noi"!
Del resto non ha senso alcuno "operare" di piu' delle due piu' importanti Borse mondiali : e' piu' dispendioso , piu' stressante, poco coerente e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Domando ad esperti come Voltaire (se essa non sembra una idea sbagliata) come e a chi poter porre questa richiesta.
Grazie
:)

Aime' io lavoro con i Futures e non cambierebbe nulla,

tuttavia riterrei giusto diminuire gli orari, che tanto non serve a nulla stare aperti di più.

Però il fatto che gli orari si siano ormai quasi allineati in Europa, mi fa pensare che sarà molto difficile schiodarsi.

L'unica possibilità la vedo in un vecchio progetto, atrettanto se non più difficile da realizzare, di una borsa europea centralizzata, che quindi potrebbe stare aperta in un orario compatibile con tutti i paesi aderenti.

Atman ha scritto:
ma non interessa a nessuo un argomento cosi' UTILE al nostro "riposo" e alle nostre menti ? ?

scusami, ma alla fine in concreto qual e' la tua proposta? cioe' che orario vorresti di contrattazione?

Fool ha scritto:
Atman ha scritto:
ma non interessa a nessuo un argomento cosi' UTILE al nostro "riposo" e alle nostre menti ? ?

scusami, ma alla fine in concreto qual e' la tua proposta? cioe' che orario vorresti di contrattazione?

beh, da questa domanda mi accorgo che forse mi sono spiegato male....
:(

Allora saro' piu' chiaro: propongo una apertura alle 9.45 . Alle 9.50 dovrebbe avvenire la validazione , mentre alle 10 partirebbe la "continua". La stessa terminerebbe alle 17 , e l'asta di chiusura dovrebbe avvenire tra le 17 e le 17.10 . STOP
Riguardo l'after hours , porterei una modifica dell'orario dalle 17.45 alle 19.45 (o dalle 18 alle 20 ) riducendolo di mezz'ora, per concentrare gli scambi (anche se di poco). O addirittura lo porterei dalle 20 alle 22 . Vi sarebbero di certo piu' trader...e non comporterebbe nessuna differenza per le banche on line, che tanto stanno ugualmente sino alle 22 a disposizione della clientela. Dalle 20 alle 22 consentirebbe di meglio monitorare la chiusura di wally e di prendere una piu' razionale "posizione".
Questo e' cio' che mi piacerebbe si facesse. In tale maniera , sopratutto nell'orario diurno, avverrebbe una riduzione di quell'ora e mezza apportata INUTILMENTE nel 2000 (nell'era dell'euforia) , che sarebbe gradita, suppongo, a tutti quanti: lo stress del nostro mestiere e' indiscutibile , e allora perche' complicarci la vita con un orario piu' lungo delle maggiori piazze mondiali ? Non ne vedo il motivo per continuare...

Atman ha scritto:
Cari amici miei , si sa che il nostro lavoro e' molto stressante e pressante, e che spesso nell'arco della gionata non si trova respiro...
Qualcuno ricordera' che prima del 2000 gli orari di negoziazione erano differenti : le contrattazioni in continua aprivano alle 10 di mattino e chiudevano alle 17 : 7 ore di lavoro, mezz'ora in piu' di wall street . Il 2000 , e la presunzione di avere trovato nella borsa il mago "portasoldi", fece cambiar questo sacrosanto orario , e lo aumento' di un ora e mezza !! Tutto questo senza nessun motivo e fuori dagli orari di contrattazione delle due maggiori borse mondiali : il nikkey e wallyna .
Nell' "orario" ci siamo messi a copiare la germania (quando doveva essere l'esatto opposto !) e poi non abbiamo fatto , pero' , l'intelligente "passo indietro" (come loro hanno fatto, senza chiedere permessi o pareri) di rinunciare al fallito "nuovo mercato".
Ora, quello che penso sia un argomento di interesse comune (perche' un ora e mezza in meno la si puo' dedicare alla famiglia, ai figli e a quant'altro) dovrebbe essere oggetto di discussione e portato davanti ad organi competenti per verificare la possibilita'di ricambiare gli orari (e senza stare a guardare francia e germania o altri, che presto si adegueranno a noi! ).
Mi domando se sia possibile, per una volta nella vita, fare noi italiani per primi l'iniziativa di cambiare qualcosa, di rifare un passo indietro e dire :" era meglio prima, come facevamo noi"!
Del resto non ha senso alcuno "operare" di piu' delle due piu' importanti Borse mondiali : e' piu' dispendioso , piu' stressante, poco coerente e chi piu' ne ha piu' ne metta.
Domando ad esperti come Voltaire (se essa non sembra una idea sbagliata) come e a chi poter porre questa richiesta.
Grazie

up

questo post lo uppo ogni giorno: a me la cosa interessa moltissimo. Se molti di voi non vogliono "vivere" un ora e mezza in piu' durante la giornata, fatti che non mi riguardano. Ma e' assurdo che richieste di questo tipo non siano prese in considerazione se non da pochi, come se la cosa non vi riguardasse o non vi renderebbe piu' "liberi".....
mah!

90' al giorno..........
come nel calcio...........
per me bastano ed avanzano.......
calcio d'inizio ????
ore 9.00............

proposta troppo semplice ed intelligente.......per essere applicata.......
quindi............

la verità ha scritto:
90' al giorno..........
come nel calcio...........
per me bastano ed avanzano.......
calcio d'inizio ????
ore 9.00............

proposta troppo semplice ed intelligente.......per essere applicata.......
quindi
............

grazie.

Atman ha scritto:
Allora saro' piu' chiaro: propongo una apertura alle 9.45 . Alle 9.50 dovrebbe avvenire la validazione , mentre alle 10 partirebbe la "continua". La stessa terminerebbe alle 17 , e l'asta di chiusura dovrebbe avvenire tra le 17 e le 17.10 . STOP

Riguardo l'after hours , porterei una modifica dell'orario dalle 17.45 alle 19.45 (o dalle 18 alle 20 ) riducendolo di mezz'ora, per concentrare gli scambi (anche se di poco).

Sarebbe auspicabile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto