ORO...pronti per la correzione?

Fase di consolidamento per l'oro che, dopo aver guidato la salita per tutto il gennaio, non riesce ad approfittare della forza notevole dell'argento.
L'RSI di breve periodo giace ancora al di sotto della trendline ribassista che evidenzia la divergenza negativa, ancora non confermata dall'MACD, con l'andamento del metallo.

Nonostante l'enfasi posta dai mass media nel parlare di oro ai massimi da 25 anni, è importante sottolineare che siamo ben lontani da fine corsa ma si tratta, nella peggiore delle ipotesi, di un inevitabile correzione di breve periodo destinato a riequilibrare il +32% messo a segno dal prezioso metallo da settembre ad oggi.

In un'ottica d'investimento, la distanza fra la quotazione e le medie di breve e lungo è tale, comunque, da sconsigliare al momento l'entrata sul mercato in attesa di un momento più propizio. Se invece la finalità principale è di tipo assicurativo il discorso cambia: sul lungo periodo, la necessità di proteggere almeno una parte della propria ricchezza dall'eventualità di un serio crack monetario, è di certo meno legata alle tempistiche di breve rispetto ad un investimento. In termini storici l'oro è conveniente anche a questi prezzi.

http://www.itgold.it/weekly.html
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto