Ciao
mi sto creando una mini piattaforma personale e non riesco a capire il calcolo pratico del parabolic SAR.
Qualcuno può darmi una mano?
Possibilmente con un esempio numerico.
Il SAR (S.A.R. Stop and Reverse) è un indicatore che sfrutta il FATTORE DI ACCELLERAZIONE dei prezzi (parametro 1 di norma 0.02), tramite l'individuazione di massimi crescenti e minimi decrescenti (EXTREME PRICE), tenuto conto di un'ACCELLERAZIONE MASSIMA (parametro 2 di norma 0.20).
Quindi se i prezzi mantengono la loro DIREZIONE il fattore di accellerazione aumenterà in misura costante (0.02 - 0.04 - 0.06 etc) fino al cambio di direzione. A quel punto l'accellerazione torna quella base.
Questo meccansimo di calcolo costituisce al SAR una caratteristica forma a parabola.
Partiamo da colonna I - Extreme Price.
La formula di excel dice: Se la direzione è 1 , cioè se siamo in salita, allora se il massimo è maggiore del precedente extreme price allora prendi il massimo altrimenti prendi extreme price; oppure se la direzione è -1, cioè siamo in discesa, se il minimo è minore dell'extreme price, allora prendi il minimo altrimenti prendi extreme price.
Colonna J - Extreme Price meno SAR.
Colonna K - Fattore di Accellerazione. Senza dilungarmi ... se la direzione prosegue senza cambio allora il fattore di accellerazione aumenta fino ad un massimo di 0.2, altrimenti se inverte torna a 0.02.
Colonna L - Fattore di Accellerazione moltiplicata la differenza di sopra.
Colonna M - Direzione. Se la direzione è 1, se i massimi sono maggiori del SAR il valore è posto ad 1 ( siamo in salita), altrimenti si inverte; Oppure se la direzione è -1 e se il minimo è minore del SAR direzione sempre -1; altrimenti si inverte.
Colonna H - Calcolo del valore del SAR che ho lasciato per ultimo.
Risponde alla logica di seguire la direzione 1 o -1 per il calcolo tenendo conto del valore che si ottiene in base al fattore di accellerazione e dell'extreme price.