Parere su composizione paniere investimento

rebecca

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti!
Mi presento: sono una new entry del Forum e …della gestione “diretta” degli investimenti, in passato delegata a Fondi di investimento (da cui sono uscita senza perdite, ma ahimè senza far fruttare il capitale) e all’acquisto/rinnovo di titoli di stato.
Ora vorrei riprendere il controllo dei risparmi famigliari e se possibile, farli fruttare un pò
Attualmente dovrei ricollocare un portafoglio di ca 300ke
Mi scaduti un po’ di titoli di Stato (Bot soprattutto e Btp) e sono nell’impasse più totale (tanto da far rimanere “sul conto” gli accrediti , in quanto nell’incertezza, ho preferito poter contare sul nominale).
In linea teorica avevo pensato di comporre un portafoglio (di tipo conservativo) di
titoli di stato
50%
Obbligazioni corporate
30%
Titoli reali
10%
liquidità (conto deposito, posta – anche bpF)
6%
Etf o altra componente azionaria
4%

Ma ho le seguenti perplessità:
a) sulla tipologia
1.titoli di stato: vorrei che occupassero la parte preponderante, ma non so più cosa metterci, ora che stanno andando a scadenza i pregressi e che i BTP sono tutti sopra la pari e i Bot sono a rendimenti irrisori…su quelli area euro non so come raccapezzarmi…
2. Obbligazioni corporate: Quali? purtroppo quelle più interessanti hanno prezzi altini…
3. Titoli reali: non ne ho mai presi. Ho sentito parlare dei Buoni fruttiferi postali indicizzati. E di altri (es. BTP)
4. Etf: quali? Per iniziare meglio puntare su area euro, italia, stati uniti?
b) sulla composizione
la composizione siffatta credo possa essere almeno per il 98% di tipo “conservativo”, ma ho qualche perplessità sia sui rendimenti, sia sulla necessità di agganciare qualcosa di più sul reale.
Vorrei chiedervi un parere in merito e …qualche consiglio…operativo….
Nel frattempo, seguendo quanto letto in qualche post, sto trattando con la banca sulle commissioni di negoziazione on line
Ringrazio sin d'ora chi vorrà intervenire sulla questione.
Saluti e buona giornata

Users who are viewing this thread

Back
Alto