pareri per tesi triennale

silvia86

Nuovo forumer
Salve a tutti,
vorrei qualche parere su come vorrei impostare la mia tesi triennale che tratta del tasso di cambio euro-dollaro dal punto di vista statistico con riferimento al deprezzamento del dollaro..
Il primo capitolo l'ho elaborato senza nessuna difficoltà perchè è un capitolo introduttivo e molto teorico: ho parlato del mercato valutario in generale,dei sistemi di cambio (fissi e flessibili) e del tasso di cambio facendo la distinzione tra nominale e reale.Infine ho parlato di due teorie del cambi che sono quella fondamentalista (con il modello mundell-fleming,il modello di approccio monetario e quello di portafoglio) e la teoria chartista (diversa dalla precedente perchè analizza i dati del passato che sono conosciuti e li interpola per trovare una relazione statistica che permetta di prevedere il prossimo valore).
Il mio problema riguarda il secondo capitolo perchè non so come elaborarlo..ho dato un'impostazione ma nn so se riuscirei a seguirla..il primo paragrafo tratta l'analsi dei fattori che influenzano il cambio e in particolare l'analisi degli indici di borsa maggiori: il dow jones (per l'America) e dax,cac e mibtel (per l'Europa)..non so come collegare le due cose: tasso di cambio-indici borsistici..avevo pensato di analizzare le serie storiche di questi 4 indici e calcolare la correlazione per avere un confronto pre e post entrata dell'euro sul tema della correlazione dei mercati europei..ma in che modo?nel secondo capitolo dovrei analizzare le variabili che influenzano il cambio ( tasso di interesse, importazioni,esportazioni,etc) attraverso alcuni test statistici..ma quali test posso applicare??
grazie anticipatamente a chi mi risponderà

Users who are viewing this thread

Back
Alto