Per il sorgere di plus e minusvalenze, la normativa sul capital gain parla di "cessioni a titolo oneroso" (= vendite) e non parla di annullamenti, ecc. Ci sono, però, illustri pareri (Camozzi & Bonissoni, ad esempio) che sono per la minusvalenza anche in caso di fallimento. C'è, quindi, incertezza sulla natura fiscale delle perdite derivanti dall'azzeramento del capitale di una società, e comunque la cosa necessiterà di parecchio tempo.
Per contabilizzare al più presto le minusvalenze: trovate qualcuno a cui non costi nulla detenere Parmalat nel dossier titoli, concordate na vendita a prezzo simbolico (0.01 per azione, ad esempio), comprate il fissato bollato (per assolvere al bollo: il costo è proporzionale al valore della compravendita, quindi costerà pochissimo) e date istruzioni all'intermediario di trasferire le azioni al dossier del compratore. Su quest'ultimo punto, chiedere dettagli al vostro intermediario.
Nel caso in cui l'impiegato della banca o il promotore (...che manderanno al sottoscritto tutti gli accidenti possibili ed immaginabili...) cadesse dalle nuvole: articolo 6, comma 3 della Legge sul capital gain (Decreto Legislativo del 21/11/1997 n. 461): I soggetti di cui al comma 1 applicano l'imposta sostitutiva di cui all'articolo 5 su ciascuna plusvalenza, differenziale positivo o provento percepito dal contribuente.
Qualora tali soggetti non siano in possesso dei dati e delle informazioni necessarie per l'applicazione dell'imposta sostitutiva di cui al comma 1 sulle plusvalenze e gli altri redditi ivi indicati, devono richiederle al contribuente, anteriormente all'effettuazione delle operazioni (il fissato bollato, n.d.r.); il contribuente comunica al soggetto incaricato dell'applicazione dell'imposta i dati e le informazioni richieste, consegnando, anche in copia, la relativa documentazione, o, in mancanza, una dichiarazione sostitutiva in cui attesti i predetti dati ed informazioni.
A trasferimento effettuato, l'intermediario dovrà calcolare la minusvalenza sulle Parmalat da voi vendute (il prezzo di vendita è sul fissato bollato), ed al vostro amico saranno accreditate Parmalat al costo simbolico indicato sul fissato bollato, magari 0.0001. Quando (oramai è pressoché certo) le azioni saranno annullate, il vostro amico le perderà, ma a lui non sarà costato nulla.
Ultimo: i fissati bollati non sono facili da trovare, in genere ne sono provviste le rivendite nei pressi dei Tribunali.