Partecipazione ad asta giudiziaria: 2 dubbi

Salve ho individuato un immobile in asta giudiziaria che intendo tentare di acquistare.

Due quesiti:

1) Vi sono due abusi edilizi parziali che il consulente tecnico ha già definito non sanabili dopo aver sentito il Comune, con obbligo di ripristino a carico dell’acquirente..
In che tempi bisogna provvedere all’abbattimento? Si può ancora provare col Comune in una eventuale sanatoria?? A cosa vado incontro se non si provvede a quanto disposto??

2) In regime di separazione dei beni, attualmente io solamente posseggo la casa coniugale.
Mia moglie, per aver venduto nei primi 5 anni la sua prima casa, ha restituito all’agenzia entrate la somma dovuta in questi casi con tanto di interessi (anche se non vi fu plusvalenza, vabbè lasciamo stare!)
Adesso, a distanza di quasi 5 anni, può participare lei all’asta in questione godendo nuovamente di tutti i benefici di prima casa a suo nome??

Confido in una vostra risposta!! Grazie

Salve per gli abusi edilizi devi fare entro 120 giorni dal decreto di trasferimento la conformità in sanatoria da un tecnico abilitato (geometra ecc) e pagare una multa che varia da 516 a 5000 € ma se la casa è per te puoi anche non fare nulla e nessuno verra a controllare e perfino non abbattere gli abusi edilizi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto