Windows OS: XP, Vista, 7 partizione dati su secondo hd

arowana

Forumer attivo
ho due hd sullo stesso pc
uno da 250 Gb con installato il sistema operativo
e uno da 2Tb sul quale vorrei installare la partizione dati
se non ricordo male mi avevano spiegato che, avendo la partizione dati su un HD diverso, la procedura sarebbe stata un po' differente da quella consueta
mi date un'indicazione sulla procedura da seguire?

purtroppo per errore ho cancellato la partizione dati preesistente...:wall:

grazie

Se hai un altro hd sul pc windows lo vedra come un'altra unita' da poter usare

quando ho comprato il pc mi hanno spiegato che, la procedura per tenere la partizione dati su un HD diverso da quello in cui era installato il SO, era un po' complessa e si sono offerti di provvedere (e così poi ho fatto: ho lasciato impostare il tutto ai ragazzi del negozio)

considerando che ho perso la partizione, vorrei evitare di far danni e volevo capire quale fosse la strada corretta visto che in rete ho trovato solo le guide per creare una partizione dati, separata da quella in cui è installato il SO, ma sul medesimo HD

scusami ma non riesco a capire la tua esigenza, è una mia mancanza

visto che in rete ho trovato solo le guide per creare una partizione dati, separata da quella in cui è installato il SO, ma sul medesimo HD
forse ti riferisci all'esigenza di dividere logicamente un hd in 2 partizioni

questo può servire per avere una partizione in cui hai installato il s.o ed i programmi ed un'altra partizione dove tu MANUALMENTE (e non automaticamente) conservi i dati (documenti, film, foto, etc)

questa divisione logica serve nel caso in cui tu voglia reinstallare il s.o. sulla prima partizione e lasci inalterati i dati sulla seconda partizione

nel tuo caso tu hai aggiunto un secondo hd, quindi naturalmente hai una seconda partizione che non è logica (in quanto non lavora sullo stesso hd) ma è fisica perchè lavora su un secondo hd

hai quindi una situazione de facto che riflette quella che avevi quando hai comprato il pc e ti sei fatto partizionare l'hd logicamente

è per questo che non capisco la procedura che invochi?

mi scuso io
forse i ragazzi del negozio dove ho comprato il pc hanno fatto un po' gli sboroni per legittimare ulteriormente il prezzo richiesto...

a questo punto devo pensare che si siano semplicemente limitati a formattare il secondo hd in ntfs

del resto, come dici tu (se ho compreso bene), è come se avessi un hd esterno sul quale memorizzare i dati: non serve fare impostazioni di nessun tipo
ricreerò l partizione con gparted e fine della questione; quando martedì riaprirà il negozio, proverò a verificare la misteriosa procedura che mi dettero ad intendere all'epoca
grazie

per dividere un unico HD in 2 partizioni logiche ci vogliono 5 minuti (usi gparted)

per attaccare un nuovo hd e formattarlo c'è ne vogliono di meno (non usi gparted)

p.s.
è esattamente come hai detto, come aggiungere un hd usb ;)

ho due hd sullo stesso pc
uno da 250 Gb con installato il sistema operativo
e uno da 2Tb sul quale vorrei installare la partizione dati
se non ricordo male mi avevano spiegato che, avendo la partizione dati su un HD diverso, la procedura sarebbe stata un po' differente da quella consueta
mi date un'indicazione sulla procedura da seguire?

purtroppo per errore ho cancellato la partizione dati preesistente...:wall:

grazie

Cosa intendi per partizione dati?

Dati= documenti e files personali
Dati= filesystem ?

non vedo il problema... io ho un hdd partizionato
e questo è un pochettino più complesso
poi il vecchio hdd me lo legge tranquillamente (è fisicamente differente ovvio) ma non lo attacco insieme a quello nuovo ben più capiente perchè sono 'pollo' e non lo so fare :(

Users who are viewing this thread

Back
Alto