Passaggio da portafoglio con titoli obbligazionari a etf obbligazionari

METHOS

Forumer storico
Nell'ottica di aumentare la diversificazione al massimo pur rimanendo nel campo obbligazionario sto cercando/valutando di espormi sempre meno su singoli titoli obbligazionari ma crearmi un paniere di etf obbligazionari (su tds, corporate, emergenti, hy, durate varie, etc.).
Sto cercando etf con distribuzione di cedole (preferisco intascarmele), qualcuno ha dei suggerimenti da darmi (isin etf, asset allocation, etc.).
Al momento sto osservando quelli dell'ishares che mi sembrano tra i pochi che distribuiscono le cedole.

Grazie a chi interverra'

Ciao

Non sono un esepreto in capo di etf ma predona la banalità considera un prof + dinamico più di un prof in ob.
Infatti se ho titoli a 5 anni la loro duration col tempo decresce mentre con gli etf no.
cmq corretto diversificare di + in questo periodo :up: seguirò il thread con attenzione.
saluti

Nell'ottica di aumentare la diversificazione al massimo pur rimanendo nel campo obbligazionario sto cercando/valutando di espormi sempre meno su singoli titoli obbligazionari ma crearmi un paniere di etf obbligazionari (su tds, corporate, emergenti, hy, durate varie, etc.).
Sto cercando etf con distribuzione di cedole (preferisco intascarmele), qualcuno ha dei suggerimenti da darmi (isin etf, asset allocation, etc.).
Al momento sto osservando quelli dell'ishares che mi sembrano tra i pochi che distribuiscono le cedole.

Grazie a chi interverra'
Ciao Methos, permettimi di dissentire totalmente dalla tua scelta.

Uno come te che ha già acquisito parecchia esperienza nel campo obbligazionario non può "buttare" tutto al vento e passare agli ETF

Sai bene che a parità di rischio e duration con l'ETF si perdono le commissioni di gestione e soprattutto la possibilità di incidere attivamente su casi particolari quali cali e/o rialzi marcati di singole storie.

Inoltre, chi investe solo sull'obbigazionario con un ptf di una certa consistenza ha la grande carta del flusso cedolare periodico (banalità: 6 BTP sfalsati ti danno una cedola al mese)

Se la paura è il default di un titolo beh, abbassa il livello generale di rischio sottopesando HY e incrementando IG

Grazie a chi interverra'

Pur avendo anch'io il tuo stesso problema pero' devo riconoscere che quello che dice Broker88 e' molto sensato per cui rimango alquanto dubbioso, anche se poi alla fine si potrebbe cominciare con qualche acquisto di Etf e poi vedere come vanno le cose.Ho cominciato a monitorare e acquistare il IE00B66F4759 che riguarda l'HY e mi pare che si muova abbastanza bene(da inizio anno fa' circa un un 2,23 + (dati Borsa Italiana).

Users who are viewing this thread

Back
Alto