Pensione Integrativa o altro?

Gioxx

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e sono nuovo del Forum. Volevo discutere con voi alcune riflessioni che sto facendo in questi giorni a seguito di una offerta per un prodotto di previdenza offertomi da un promotore finanziario. Si tratta di una pensione integrativa.
Cominciamo, io sono un librero professionista, ho una partita iva e mi farebbe comodo, oltre al pensare al futuro anche poter dedurre dalle tasse una somma, anche se piccola. Ho gia' altre all'IMPS anche l' ENASARCO visto che faccio il rappresentante. Oggi i 5164 euro di tetto massimo deducibile all'anno non sarebbero un problema. Quello che poco mi convince sono i seguenti punti, e volevo sapere l' esperienza di qualcuno di voi vi ha portato a conoscenza di qualche altro prodotto che puo' rispondere a delle caratteristiche differenti.
1) non mi convince il 3% annuo di commissioni sull'accancotnato, che secondo me non e' poco.
2) considerando che ho 32 anni e che l'accantonamento terminerebbe a 66 mi sembra un bell'impegno.
3) A 66 anni comunque non potrei riscattare la somma ma solo godere di una integrazione modesta....(giustamente, ma 5164 euro in 34 anni sono 175.000 euro!)
Quello che mi sembra piu' intelligente sarebbe qualcosa di rinegoziabile magari fra 20 anni, con una possibilita' di riscatto.... che potrebbe servire ad esempio per estinguere un mutuo o acquistare una casa a una delle mie due bambine (6 e 4 anni).
Forse ho scritto anche delle cose banali o sbagliate, ma in questa materia sono completamente a corto di informazioni.
Grazie a chi mi sapra' dare qualche spunto di ulteriore riflessione.
Giovanni.

Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni e sono nuovo del Forum. Volevo discutere con voi alcune riflessioni che sto facendo in questi giorni a seguito di una offerta per un prodotto di previdenza offertomi da un promotore finanziario. Si tratta di una pensione integrativa.