Per chi non crede all'A.T.....legga qui....

a mio parere, sui grandi numeri (elevata statistica), le previsioni azzeccate si attesteranno sul 50%...

In effetti quando si parla di indici, allora l'accuretezza delle mie previsioni si abbassa di molto.
L'A.T. funziona meglio sui singoli titoli o commodities.
Sugli indici forse funzionano meglio altre tecniche.
 
Adesso voglio fare un controllino su quante analisi tecniche sho azzeccato e quante ne ho toppate. Giusto per vedere a che livello sono e poi per migliorarmi.
Prendo a campione le ultime 15 analisi fatte sui singoli titoli e commodities perchè quelle sugli indici sono meno prevedibili con l'A.T. classica.

Allora:

1) TELECOM verso gli 1,50? - http://www.investireoggi.it/forum/telecom-verso-gli-1-50-a-vt45892.html - SBAGLIATA
2) FIAT: a breve sopra i 13 euro? - Piazza Affari - I Forum di Investireoggi - GIUSTA A META' in quanto FIAT è salita ma non ancora fino a 13 euro
3) Banca MPS (4 -1-2010) -http://www.investireoggi.it/forum/banca-mps-4-1-2010-a-vt50662.html -GIUSTA . MPS sta salendo.
4) Quattro titoli per lunedì 28 dicembre -http://www.investireoggi.it/forum/quattro-titoli-per-lunedi-28-dicembre-vt50440.html - GIUSTA . Tutti e quattro i titoli indicati stanno salendo
5) Generali - http://www.investireoggi.it/forum/generali-vt49587.html - GIUSTA A META' in quanto generali è salita ma non ancora fino a 20 eu o
6) Fondiaria sai -http://www.investireoggi.it/forum/fondiaria-sai-vt49582.html - Il titolo è rimasto circa ai soliti prezzi. Nè giusta nè sbagliata .
7) Lottomatica + Banca MPS - http://www.investireoggi.it/forum/lottomatica-banca-mps-vt49572.html - GIUSTA A META' in quanto i due titoli sono saliti ma non ancora fino a target
8) ACEA è da comprare? - http://www.investireoggi.it/forum/acea-e-da-comprare-vt49205.html -Il titolo è rimasto circa ai soliti prezzi. Nè giusta nè sbagliata.
9) ALLUMINIO - 25 ottobre 2009 -http://www.investireoggi.it/forum/alluminio-25-ottobre-2009-a-vt47639.html - GIUSTA. L'alluminio è salito di prezzo ben sopra il mio target.
10) GRANO e FARINA sono ancora un buy -http://www.investireoggi.it/forum/grano-e-farina-sono-ancora-un-buy-vt46692.html - GIUSTA. Grano e Farina sono saliti entrambi
11) ORO - ancora long - 5 ottobre 2009 -http://www.investireoggi.it/forum/oro-ancora-long-5-ottobre-2009-a-vt46629.html - GIUSTA. L'oro è salito.
12) ENI: pronta ad uno scatto? - http://www.investireoggi.it/forum/eni-pronta-ad-uno-scatto-vt46434.html - GIUSTA. ENI è salita da quesi livelli ed è arrivata al target da me indicato.
13) ENEL: triangolo rialzista? - http://www.investireoggi.it/forum/enel-triangolo-rialzista-vt45895.html - SBAGLIATA.
14) UNIPOL PRIV. è una bomba..... -http://www.investireoggi.it/forum/unipol-priv-e-una-bomba-vt40968.html -GIUSTA. Il titolo esplose poco dopo
15) Probabile rialzo dell'oro. -http://www.investireoggi.it/forum/probabile-rialzo-delloro-vt45394.html -GIUSTA. L'oro è salito e lo sappiamo bene.

Dunque su 15 analisi tecniche ne ho fatte:
- 2 sbagliate
- 2 nè giuste nè sbagliate
- 3 giuste a metà in quanto il titolo è salito ma non fino al target indicato
- 8 giuste

Vista dal punto di vista grafico si ottiene che:
Vedi l'allegato 43735

Tuttavia uno normalemente si acconta che il titolo salga anche se non arriva al target previsto. In tal caso possiamo dire dire che
- 73% dei casi ci ho azzecato
- 26% dei casi il titolo è rimasto fermo o è sceso

CONCLUSIONI: Come si vede dai dati sperimentali sopra riportati, con l'analisi tecnica classica + candlestick si riesce a prevedere in circa il 73% dei casi la direzione del prezzo e nel 50% dei casi si riesce anche ad azzecare l'obiettivo del prezzo.
E queste sono le mie peformance. Poi ci può essere qualcuno più bravo che fa anche meglio....come un certo Hellsing.....

Ciao SEE FU complimenti per il gran lavoro che fai.

Volevo chiederti come mai non hai inserito nella tua statistica quella che riguarda ISP ? La consideri ancora in "corsa" o altro ?

Te lo chiedo perchè anch'io ho scritto qualcosa a riguardo e non abbiamo la stessa visione o almeno io ne ho due (alternative fra loro) mentre tu mi pare che propendevi solo per i nuovi massimi.

Grazie in anticipo per la risposta.
 
complimenti seefu, apprezzo molto la tua chiarezza espositiva e il metodo scientifico.
mi auguro che continuerai ad aggiornare questo topic aggiungendo le future analisi, per incrementare la base campionaria.
 
Volevo chiederti come mai non hai inserito nella tua statistica quella che riguarda ISP ? La consideri ancora in "corsa" o altro ?

Questa analisi l'ho fatta ieri ed è ancora presto per dire se è giusta o sbagliata. Aspettiamo un paio di settimane e poi giudichiamo.
 
Non faccio a gara con nessuno. Semplicemente certi soggetti se le chiamano le battute.

Perchè fai confronti con uno che viene nel forum solo per prendere in giro tutti e farsi 4 risate? Tanto lo sappiamo già che come tutte le altre volte posterà i suoi soliti 2000 messaggi e poi si farà bannare!
Sulla tua preparazione penso qui dentro nessuno nutra dubbi, tanto vale lasciar stare i paragoni, che poi arrivano i soliti disturbatori che faranno a gara per farti incazzare.
A proposito, complimenti per l'accuratezza e l'impegno che metti nelle tue analisi.
 
Perchè fai confronti con uno che viene nel forum solo per prendere in giro tutti e farsi 4 risate?

A loro è permesso essere "goliardici". Perchè mi si deve rimproverare se ogni tanto anch'io fo il goliardico?
 
Morris esegue nel suo libro una mirabile analisi statistica sull'affidabilità delle candlestick.
L'analisi da lui svolta prende in esame circa 7 milioni di campioni, cioè possibili pattern candlestick sviluppatesi sui mercati USA nell'arco di diversi anni su svariati titoli.
Ne viene fuori che l'analisi candlestick "statisticamente" ha un'affidabilità globale di poco superiore al 50%....;)

Bè...pochino direte voi....no invece....ma dove stà il trucco...:cool:

7 milioni di campioni signori miei.....il campione era affidabile, ma chiaramente l'analisi statistica così fatta venne svolta da un computer, come spiega lo stesso Morris, vennero inseriti i dati caratteristici dei pattern (open, close, high, low) e i loro riferimenti rispetto alle candele precedenti, e ogni volta che il computer trovava un patter eseguiva l'operazione fittizia........quindi non venivano tenuti in nessun conto gli aspetti "discrezionali", come analisi del trend, dei volumi, del contesto globale, settoriale o particolare in cui ogni titolo si muoveva....insomma una BRUTALE analisi statistica....e le analisi statistiche infatti son sempre piuttosto brutali.....crude direi.

Quindi....cosa voglio dire con ciò, voglio dire che anche se si facesse l'analisi statistica delle restanti parti dell'AT, cioè rendimenti delle varie tecniche basate su trend, livelli, figure....ecc...ecc... sicuramente non si caverebbe fuori una percentuale di molto superiore al 50%....

Tutto ciò per un motivo principale, (ASCOLTATE BENE E STAMPATEVELO IN MENTE) e cioè che l'AT classica e le candlestick SONO NATE COME METODO DISCREZIONALE e quindi si prestano poco ad essere usate in TS o metodi computerizzati.....le candlestick sono vecchie di 400 anni....l'AT classica occidentale ne ha 200, come si fà a pensare che essi si adattino ad essere indagati dai metodi statistici?.......i metodi basati sull'analisi computerizzata esistono MA NON SONO QUESTI, NON SONO LE CANDLESTICK E L'AT CLASSICA....sono invece tutti i metodi quantitativi, deviazioni standard ecc... e molti altri sistemi DI CALCOLO derivati dai metodi stocastici (metodi matematici).

Quindi, vorrei solo dire a See Fu, che può ben vantare un 75% di rendimento nei metodi che usa, ma badi bene che con l'AT e le candlestick NON E' MAI MERITO DEL METODO IN SE STESSO, e questo è bene saperlo, MA DI CHI LO APPLICA, poichè si tratta di metodi DISCREZIONALI, che se analizzati statisticamente fanno acqua da tutte le parti mi spiace dirlo ma è così (e io sono un cultore di tali metodi come molti sanno).
Un PC difficilmente potrà mai fare una vera analisi statistica sul rendimento di questi metodi...ma semplicemente per il fatto che essi sono nati per essere solo UN SUPPORTO alla decisione operativa, non il motivo principale di una decisione operativa.

Saluti

Drenaggio.;)
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto