Per esperti: la FED e l'economia USA in pericolo ???

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tzr

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Che cosa ci aspetta?

"Below the favourable surface [of the economy], there are as dangerous and intractable circumstances as I can remember.... Nothing in our experience is comparable…But no one is willing to understand [this] and do anything about it… We are consuming… about six per cent more than we are producing. What holds the world together is a massive flow of capital from abroad… it’s what feeds our consumption binge... the United States economy is growing on the savings of the poor… A big adjustment will inevitably become necessary, long before the social security surpluses disappear and the deficit explodes…We are skating on increasingly thin ice."
– Former Federal Reserve Chairman, Paul Volcker

L'indirizzo e' http://www.prudentbear.com/archive_...y=International+Perspective&content_idx=40905 , e' interessante.


Se lo dicesse uno qualunque, vabe'. Ma lo dice Volcker, che sara' pure in pensione, ma mi sembra da prendere in considerazione...

Ora mi chiedo (e vi chiedo): qual'e' il "big adjustment" ? e che cosa la Fed puo' pilotare ?
-Un dollaro/euro a 2 ? Puo' essere... aumenta l'export, riduce i consumi interni, ecc.
-Un bear-market azionario ? Non gli conviene... causerebbe recessione, ecc
-Tassi in grosso rialzo ? Non gli conviene... come sopra
-Altro ?
Non sto a scrivere tutti i miei ragionamenti (sbagliati), ma mi sembrano bloccati in uno scacco matto....
 
imposssibile dirlo.

potrebbero essere anche tutte le cose che hai citato insieme.... :sad: :sad: :sad: :( :eek: :-? :love: :p :p :p :rolleyes: :cry: :-x :P :ops: :D :-D :smile:

il cambio ha ripreso a correre: personalmente non vedo tanto lontano i massimi a oltre 1,36.........e dopo.............

il mercato azionario sta rallentando (o stornando, o correggendo, o invertendo, o crollando, o scoreggiando?????).

i tassi stanno aumentando.....quelli usa intendo.

quindi.....
BOH!
 
tzr ha scritto:
Che cosa ci aspetta?

"Below the favourable surface [of the economy], there are as dangerous and intractable circumstances as I can remember.... Nothing in our experience is comparable…But no one is willing to understand [this] and do anything about it… We are consuming… about six per cent more than we are producing. What holds the world together is a massive flow of capital from abroad… it’s what feeds our consumption binge... the United States economy is growing on the savings of the poor… A big adjustment will inevitably become necessary, long before the social security surpluses disappear and the deficit explodes…We are skating on increasingly thin ice."
– Former Federal Reserve Chairman, Paul Volcker

L'indirizzo e' http://www.prudentbear.com/archive_...y=International+Perspective&content_idx=40905 , e' interessante.


Se lo dicesse uno qualunque, vabe'. Ma lo dice Volcker, che sara' pure in pensione, ma mi sembra da prendere in considerazione...

Ora mi chiedo (e vi chiedo): qual'e' il "big adjustment" ? e che cosa la Fed puo' pilotare ?
-Un dollaro/euro a 2 ? Puo' essere... aumenta l'export, riduce i consumi interni, ecc.
-Un bear-market azionario ? Non gli conviene... causerebbe recessione, ecc
-Tassi in grosso rialzo ? Non gli conviene... come sopra
-Altro ?
Non sto a scrivere tutti i miei ragionamenti (sbagliati), ma mi sembrano bloccati in uno scacco matto....

Ciao quello che succederà bisogna aver la sfera di cristallo personalmente do una veloce risposta alle tue domande il deficit di bilancio è troppo stanno in piedi solo perché sono gli USA qualsiasi altro paese avrebbe già fatto default....... la borsa boh terno al lotto per me può scendere e parecchio comunque non ho asset in aziende USA quindi non mi tocca più di tanto........ sul cambio: attualmente sono investire al 50% in titoli azionari denominati in dollari se il cambio va a 1,45-1,5 giro tutto in dollari, sui tassi: sono fermamente convinto che la stagione di bassi tassi sia finita stimo che per fine anno la Fed porti i saggi di riferimento al 3,75%-4% e come ha detto tra le righe Greenspan i bond USA a lungo scenderanno e parecchio... il ribasso è appena iniziato....non escludo un T-bond decennale sotto quota 100 nei prossimi 24-36 mesi.

Ciaooooooooooo
 
Quando gli asset US diventeranno appetibili rispetto a quelli del resto del mondo il dollaro invertirà la tendenza in quanto gli investitori andranno ancora su quel mercato. In realtà alcuni asset sono già più appetibili (vedi i bond US rispetto al Bund) e altri lo stanno diventando ma conta anche molto la percezione ed il sentiment del mercato che attualmente è bearish sul dollaro e sulle prospettive US. E questo movimento dovrebbe ammortizzare eventuali crolli (ma non discese significative).... forse.
 
Ehhh... buone considerazioni... ma... con la mia testolina non ci arrivo, per questo proponevo un brainstorming per ESPERTI :D

L'ariticolo al link sopra l'ho letto e riletto.
Quello che mi puzza e' "A big adjustment will inevitably become necessary", perche' i numeri sono chiari e andando avanti cosi' si va in default.

Che cosa puo' essere un "big adjustment" ?... per le mie limitate conoscenze di macroeconomia, il minore dei mali e' il cambio del dollaro.
Ad es. nell'articolo si menziona anche un ipotesi di "consolidamento" del debito (repudiation of some of its debt)... ma sarebbe mooolto dannoso.

Un mesetto fa leggevo sul Sole24Ore che il cambio con l'euro, per avere un effetto concreto sul deficit, dovrebbe essere a piu' di 2... per cui se la strada necessaria e' quella del cambio, il target e' da quelle parti...

I terremoti sui mercati ogni tanto succedono e capire i fondamentali macro aiuta il portafoglio...

Vabe', torno a studiare, 'notte ;)
 
Chissà se il mercato si innervosirà quando ci avvicineremo alla scadenza del mandato di Greenspan..... :smile:


Greenspan: Budget Deficits Pose Big Threat

Thursday March 10, 9:37 pm ET
By Jeannine Aversa, AP Economics Writer

Greenspan: Budget Deficits a Bigger Threat Than Record Trade Imbalance, Low Savings Rate

WASHINGTON (AP) -- Federal Reserve Chairman Alan Greenspan said Thursday that future budget deficits pose a bigger risk to the economy than record trade imbalances and the country's extremely low savings rate.

In a wide-ranging speech, Greenspan said he believed the United States' flexible economy would be able to deal with current concerns over trade and savings.

"The resolution of our current account deficit and household debt burdens does not strike me as overly worrisome, but that is certainly not the case for our fiscal deficit," Greenspan said in prepared remarks to the Council on Foreign Relations in New York.

A copy of his remarks was distributed in Washington.

The Fed chief said the budget deficit is a problem because it is projected to rise significantly as a wave of baby boomers start to retire in 2008.

"Our fiscal prospects are, in my judgment, a significant obstacle to long-term stability," Greenspan said.

Greenspan has been steadily beating the drum about the urgent need for policy-makers on Capitol Hill and the White House to get the nation's fiscal house in order.

While Greenspan has endorsed President Bush's move to set up personal investment accounts as part of an overhaul of Social Security, he has called for a go-slow approach to setting up such accounts. His concern is that massive government borrowing to bring them about could push up interest rates.

Greenspan also suggested that benefit cuts would be required to deal with looming funding problems within Social Security.

"What we know for sure, however, is that the 30 million baby boomers who will reach 65 years of age over the next quarter century are going to place enormous pressures on the ability of our economy to supply the real benefits promised to retirees under current law," Greenspan said.

On trade, Greenspan expressed hope that further declines in the value of the U.S. dollar would narrow the trade deficit, which mushroomed to an all-time high of $617.7 billion in 2004.

A weaker dollar makes U.S. exports less expensive to foreign buyers and thus more competitive on overseas markets. A weaker dollar also can raise the prices of imported goods flowing into the United States.

Greenspan said it would have been impossible a few decades ago to even fund a trade deficit the size of the current one in the United States because global investment flows wouldn't have been sufficient.

As he did in a November speech, Greenspan forecast that at some point foreigners -- who are currently financing U.S. trade deficits by buying dollar-demoninated assets -- will lose some of their appetite for U.S. investments.

But Greenspan said such a scenario is likely to occur in an orderly fashion without disrupting the U.S. economy.

Citing two studies done by the Federal Reserve, Greenspan said "market forces are likely to restore a more long-term sustainable current account balance here without substantial disruption."

Greenspan, in a question period after his speech, said that foreign holdings of U.S. treasuries have modestly lowered U.S. interest rates.

The Fed chief did not discuss the future of U.S. interest rates.

Fed policy-makers have boosted short-term rates six times -- each by one-quarter of a percentage point -- since June 2004. Economists are expecting another quarter-point increase when policy-makers meet March 22.

On other issues, Greenspan repeated his belief that sharply rising home prices in recent years do not constitute a national bubble.

"A destabilizing contraction in nationwide house prices does not seem the most probable outcome," he said.

http://biz.yahoo.com/ap/050310/greenspan_12.html
 
Hei....Gipa....

non mettere articoli in inglese..che mi tocca tradurre...

traducilo..dì....cosa dice quell' articolo...in estrema ..sintesi .... ! !
 
In sintesi l'articolo parla del fatto che Greenspan pone maggiori rischi sugli sbilanci del budget federale piuttosto che sugli sbilanci della bilancia commerciale o su quelli relativi al tasso di risparmio nullo in quanto ritiene che questi ultimi grazie alla flessibilità dell'economia a stelle e strisce potranno essere riassorbiti senza gravi problemi mentre il primo è più pericoloso soprattutto quando la generazione dei baby boomers andrà in pensione.
Sembra favorevole ad una ulteriore discesa del dollaro.....
 
Moooolto interessante, grazie!
Dunque, per il budget deficit, ci pensa la riforma della Social (In)Security.
E come "big adjustment" ci siamo. (abbassano le pensioni... :rolleyes: )

Per il trade deficit, quoto
gipa69 ha scritto:
On trade, Greenspan expressed hope that further declines in the value of the U.S. dollar would narrow the trade deficit
...
"market forces are likely to restore a more long-term sustainable current account balance here without substantial disruption."
E questo e' un altro "big adjustment".
Se il volere della FED e' questo... AUGH! 8)

'Notte.
 
Riporto il Greenspan pensiero del 1966. Secondo me tutti i problemi sono li. Mi spiego dopo la conferenza di Breton Woods del 1944, il dollaro diviene la moneta di riferimento per le transazioni internazionali. La stessa moneta però era convertibile in oro. Se non ho capito male il meccanismo era il seguente. Gli usa comprando merci da altri paesi pagavano nella loro divisa i dollari che arrivavano agli altri paesi per la vendita delle loro merci. Questi attraverso le banche centrali potevano riconsegnare alla banca centrale Usa il surplus di dollari in cambio del corrispettivo in oro.
Dopo il 1971 quando il presidente Nixon abolì la convertibilità del dollaro in oro il meccanismo dovrebbe essere il seguente.
La federal stampa carta moneta, il sistema Usa con la moneta stampata compra merci e beni dal resto del mondo, ( che bello se anche noi potessimo fare lo stesso), le banche centrali degli altri paesi quando si trovano con un surplus di dollari li restituiscono agli Usa ma in cambio non ricevano più ORO, ma Titoli di Stato Usa, insomma una volta ORO adesso un pagherò che probabilmente non potrà mai essere onorato.
Inoltre la possibilità di stampare carta moneta senza nessun vincolo ha inondato i mercati d liquidità a caccia di rendimenti e di facili opportunità, ma a questa liquidità non c'è un corrispettivo di beni reali. Gli esperti stimano che gli aggrgati finanziari ( titoli di stato, obbligazioni azioni e derivati) superino di 50 volte l'economia reale. E questo crea il meccanismo delle bolle finanziarie, appena sgonfiata quella della new economy si è creata quella attuale dell'obbligazionario e dell'immobiliario.
Ma questo alla lunga distrugge l'economia reale.
Secondo me l'unica via di uscita è la COSTRUZIONE DI UN NUOVO ORDINE MONDIALE MONETARIO.
Ma adesso dopo avere sparato le mie cavolate vi lascio al GREESPAN PENSIERO DEL 1966.

Traduzione dal sito (http://www.321gold.com/fed/greenspan/1966.html) ad opera di Roberta Panizzoli


L’oro e le libertà economiche
(Questo articolo è apparso per la prima volta sulla newsletter “The Objectivist” pubblicata nel 1966 e ristampata in “Capitalism: The Unknown Ideal” di Ayn Rand).

L’avversione quasi isterica nei confronti del gold standard è un atteggiamento che unisce tutti gli uomini di governo. Forse in modo più chiaro e sottile di molti difensori del laissez-faire, essi sembrano percepire che l’oro e le libertà economiche siano imprescindibili, che il gold standard sia uno strumento di laissez-faire e che ciascun termine implichi e richieda l’altro.

Al fine di capire l’origine di questa avversione, è necessario, prima di tutto, capire il ruolo specifico dell’oro nel contesto di una società libera.
La moneta è il comune denominatore di tutte le transazioni economiche. E’ quel bene che serve come mezzo di scambio, che viene accettato da tutti i membri di una economia di scambio nel pagamento di beni e servizi, che può essere usato come standard di valore e come riserva di valore, cioè come mezzo di accumulazione del risparmio.

L’esistenza di un bene siffatto è condizione necessaria per la divisione del lavoro. Se l’uomo non avesse potuto disporre di un bene dotato di valore oggettivo, generalmente accettato come moneta, avrebbe dovuto ricorrere al baratto o sarebbe stato costretto a vivere in fattorie autosufficienti, rinunciando in tal modo agli inestimabili vantaggi della specializzazione. Se l’uomo non avesse avuto modo di conservare ricchezza nel tempo, se non avesse avuto cioè la possibilità di risparmiare, gli scambi e i piani economici di lungo termine non sarebbero stati possibili.

Il mezzo di scambio accettato dagli attori economici non viene determinato arbitrariamente. Innanzitutto esso dovrebbe essere un bene durevole. In una società primitiva caratterizzata da un basso livello di ricchezza, il grano potrebbe essere un bene sufficientemente durevole per diventare un mezzo di scambio; in tale contesto tutti gli scambi avverrebbero infatti durante il raccolto o in una fase immediatamente successiva, senza lasciare al termine del processo alcun surplus da conservare. In società più ricche e più civilizzate, ovvero laddove la conservazione di valore è ritenuta importante, il mezzo di scambio deve invece essere necessariamente un bene durevole, di solito un metallo.

In genere si sceglie un metallo perché dotato di caratteristiche di omogeneità e divisibilità: le unità sono tra di loro fungibili, possono inoltre essere fuse e suddivise in quantità differenti. I gioielli preziosi, per esempio, non sono né omogenei né divisibili.
Caratteristica ancora più importante è che il bene sia un bene di lusso. Il fatto che i desideri dell’uomo per gli oggetti di lusso siano illimitati ne garantisce una domanda continua e una perenne accettabilità. Il grano è un lusso nelle civiltà denutrite ma non lo è nelle società più prospere. Le sigarette non sono comunemente usate come moneta ma lo furono in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale quando vennero considerate un bene di lusso. Il termine “bene di lusso” implica scarsità e alto valore unitario. Avendo un alto valore unitario, un bene siffatto è facilmente trasportabile; un’oncia d’oro, ad esempio, equivale come valore a mezza tonnellata di ghisa.

Nelle prime fasi di sviluppo di una economia basata sulla moneta possono essere utilizzati diversi mezzi di scambio. Tuttavia, il bene che tende ad essere accettato in misura maggiore rimpiazzerà gradualmente tutti gli altri. Le preferenze slitteranno infatti verso il bene più largamente accettato e ritenuto la migliore riserva di valore. Questo, in virtù delle preferenze ricevute, verrà accettato quindi con maggior favore. Lo slittamento è progressivo fino a quando quel bene emergerà come l’unico mezzo di scambio. L’utilizzo di un solo bene è estremamente vantaggioso per le stesse ragioni che rendono l’economia basata sulla moneta superiore a quella fondata sul baratto: esso favorisce gli scambi su vastissima scala.

Che sia l’oro, l’argento, le conchiglie, il bestiame o il tabacco ad emergere dalla selezione, non ha nessuna importanza, esso dipende dal contesto e dallo sviluppo di un dato paese. Non a caso tutti questi beni sono stati impiegati, in periodi diversi, come mezzi di scambio.
Nel secolo in corso, le due commodity principali, l’oro e l’argento, sono state usate come mezzi di scambio internazionale, e a tal fine l’oro è diventato poi il mezzo predominante.
Avendo l’oro sia usi artistici che funzionali ed essendo relativamente scarso, presenta notevoli vantaggi rispetto a tutti gli altri mezzi di scambio. Dall’inizio della Prima Guerra Mondiale è stato l’unico standard di scambio internazionale. Se tutti i beni e i servizi dovessero essere pagati in oro, la gran parte dei pagamenti sarebbe difficile da effettuare, ciò tenderebbe a limitare nella società i vantaggi della divisione del lavoro e della specializzazione. La logica prosecuzione alla creazione di un mezzo di scambio diventa pertanto lo sviluppo di un sistema bancario e l’emissione di titoli di credito (banconote e assegni) in grado di sostituire l’oro ma convertibili nello stesso.

Un libero sistema bancario basato sull’oro è in grado di creare banconote (moneta) e di estendere il credito in base alle esigenze della produzione economica. I proprietari di oro, attirati dal pagamento di interessi, lo depositano in banca e sulla base di quel deposito hanno la possibilità di utilizzare gli assegni come strumento di pagamento. Siccome è raro che tutti i depositanti si presentino a ritirare l’oro nello stesso momento, il banchiere ha bisogno di mantenere come riserva solo una parte dei depositi totali. Ciò gli consente di concedere prestiti in misura maggiore del totale dei depositi (in altre parole egli finisce col detenere, più che l’oro stesso a piena garanzia dei depositi, dei titoli di debito a valere sulle proprie riserve). Tuttavia, il banchiere non può permettersi di concedere prestiti in misura del tutto arbitraria: deve farlo valutando la propria base di riserve reali e lo stato dei propri investimenti.

Quando le banche prestano denaro per finanziare attività economiche redditizie, i prestiti vengono ripagati rapidamente e le disponibilità di nuovo credito sono generalmente fluide e continue. Ma quando le imprese finanziate dal credito bancario sono meno redditizie e lente nel ripagare i debiti, i banchieri finiscono col ritrovarsi un ammontare di prestiti in essere eccessivo rispetto alle riserve in oro. Essi cominciano pertanto a ridurre l’ammontare di nuovi prestiti, generalmente facendo pagare tassi di interesse più alti.
Questo tende a ridurre i finanziamenti alle nuove imprese e a imporre indirettamente ai debitori un aumento della propria redditività come condizione necessaria per l’ottenimento di nuovo credito teso al finanziamento dell’espansione operativa. Perciò, sotto il regime del gold standard, un sistema bancario si impone come il protettore della stabilità economica e di una crescita equilibrata. Quando l’oro è accettato come mezzo di scambio dalla maggioranza delle Nazioni, il gold standard, non ostacolato, libero e internazionale serve a incoraggiare una divisione del lavoro a livello mondiale e un più vasto commercio internazionale.
Nonostante le unità di scambio (dollaro, pound, franco, etc.) differiscano da paese a paese, il fatto di definirle tutte in termini di oro rende le economie dei diversi paesi riconducibili ad un’unica economia, sempre che non ci siano restrizioni sul commercio o sui movimenti di capitale. Il credito, i tassi di interesse e i prezzi tendono a seguire andamenti simili in tutti i paesi. Per esempio, se le banche di un paese concedessero credito troppo facilmente, i tassi di interesse in quel paese tenderebbero a scendere, inducendo i depositanti a spostare il loro oro verso le banche di altri paesi che pagano interessi più alti. Questo provocherebbe immediatamente una carenza delle riserve bancarie nei paesi “dai soldi facili”, provocando un restringimento del credito e un ritorno verso tassi di interesse più alti e competitivi.

Un sistema bancario completamente libero e un gold standard pienamente compatibile non sono stati ancora raggiunti. Prima della Prima Guerra Mondiale, il sistema bancario degli Stati Uniti (e della maggior parte del mondo) era basato sull’oro e anche se i governi intervenivano occasionalmente, l’attività bancaria era più libera che controllata. Periodicamente, come risultato di una espansione troppo rapida del credito, le banche cominciavano a elargire prestiti fino al limite delle loro riserve in oro, i tassi di interesse di conseguenza aumentavano rapidamente, si restringeva il credito e l’economia entrava in una recessione brusca ma di breve durata (infatti paragonata alle recessioni del 1920 e del 1932 i rallentamenti dell’attività economica antecedenti la Prima Guerra Mondiali furono piuttosto moderati). Erano le limitate riserve di oro a fermare per tempo un’espansione economica squilibrata, prima cioè che essa potesse provocare dei disastri finanziari analoghi a quelli verificatosi dopo la Prima Guerra Mondiale. I periodi di riassestamento erano pertanto brevi e le economie in grado di ristabilire velocemente le solide basi necessarie alla nuova fase espansiva.

La cura alle contrazioni economiche fu mal diagnosticata così come la malattia: se la carenza di riserve bancarie causava un rallentamento economico – argomentarono gli economisti – perché non trovare il sistema di fornire alle banche le riserve sufficienti in modo da non lasciarle mai a secco? Se le banche potessero continuare a prestare denaro senza restrizioni – fu sostenuto – non ci sarebbero rallentamenti economici. E così nel 1913 fu organizzato il sistema della Federal Reserve. Consisteva in dodici banche regionali possedute da investitori privati, ma in realtà, patrocinate, controllate e sostenute dal governo.
Pur non essendo di fatto legale, il credito concesso da queste banche venne in pratica garantito dal potere di tassazione del governo federale. Tecnicamente, si mantenne il gold standard; gli individui erano ancora liberi di possedere oro ed esso continuava a essere usato come riserva bancaria. Tuttavia adesso, il credito accordato dalle banche costituenti il sistema della Federal Reserve (“riserve cartacee”) poteva essere utilizzato legalmente in aggiunta all’oro per rimborsare i titolari dei depositi.

Quando nel 1927 l’economia americana subì una leggera contrazione, la Federal Reserve creò maggiori riserve cartacee nella speranza di prevenire l’eventuale scarsità delle riserve bancarie. Ancora più disastroso fu, tuttavia, il tentativo della Federal Reserve di aiutare la Gran Bretagna che stava perdendo le proprie riserve auree a favore degli USA, in quanto la Banca d’Inghilterra si rifiutava di aumentare, nonostante le forze di mercato lo imponessero, i tassi di interesse (il fatto sarebbe stato politicamente sconveniente).

Il ragionamento delle autorità si riassume come segue: se la Federal Reserve avesse pompato eccessive quantità di riserve cartacee nelle banche americane, i tassi di interesse americani sarebbero scesi ai livelli della Gran Bretagna; questo avrebbe fermato la perdita di oro nel sistema bancario inglese ed evitato negli UK l’imbarazzo politico di dover alzare i tassi di interesse. La “Fed” ci riuscì; fermò la perdita di oro da parte del sistema inglese ma, come conseguenza, per poco non distrusse le economie mondiali. L’eccessivo credito pompato dalla Fed si riversò sul mercato azionario dando avvio a un incredibile boom speculativo. Con un certo ritardo, i funzionari della Federal Reserve cercarono di arginare le riserve in eccesso e riuscirono a frenare il boom. Ma era troppo tardi; nel 1929 gli squilibri dovuti alla speculazione erano diventati così dirompenti che quel tentativo finì col causare una profonda recessione. L’economia americana collassò. La Gran Bretagna se la passò ancora peggio ma anzi che accettare le conseguenze dei propri errori, nel 1931 abbandonò completamente il gold standard, lacerando ciò che rimaneva della fiducia dei depositanti e provocando una serie di fallimenti bancari in tutto il mondo. Le economie mondiali piombarono nella Grande Depressione degli anni 30.

Con una logica che ricorda quella della generazione precedente, gli uomini di governo attribuiscono al gold standard la causa del collasso del credito che portò alla Grande Depressione. Se il gold standard non fosse esistito, essi sostengono, l’abbandono da parte della Gran Bretagna dei pagamenti in oro nel 1931 non avrebbe causato il fallimento delle banche in tutto il mondo. L’ironia vuole che dal 1913 non esistesse più il gold standard ma quello che si potrebbe chiamare “un gold standard misto”; tuttavia ad essere colpevolizzato fu solo l’oro.
L’opposizione al gold standard in ogni forma - da parte di un numero crescente di sostenitori del Welfare State (lo Stato sociale) – fu sostenuta comunque da una concezione ancora più sottile: la realizzazione che il gold standard sia incompatibile con deficit di spesa cronici (il marchio di distinzione del Welfare State). Spogliato dal suo gergo accademico, il Welfare State non è niente altro che un meccanismo attraverso il quale i governi confiscano il bene dei membri produttivi di una società per sostenere un vasto numero di piani assistenziali. Una parte consistente della confisca è effettuata dalla tassazione. Tuttavia, come riconobbero subito gli uomini di governo del Welfare State, il mantenimento del potere politico era condizionato fortemente dal prelievo fiscale e dal rispetto di certi limiti di tassazione. Di conseguenza per finanziare le spese del Welfare State si rese necessario il ricorso a massicci deficit di spesa pubblica, ovvero, si presentò la necessità di prendere a prestito il denaro emettendo obbligazioni governative.

Sotto il gold standard, l’ammontare di credito che una economia può sostenere è determinata dai beni tangibili della stessa economia, dato che ogni strumento di credito è, in fin dei conti, un diritto su qualche bene tangibile.

Ma le obbligazioni governative non sono finanziate da ricchezza tangibile, rappresentano solo la promessa del governo di sborsare nel futuro parte del reddito ottenuto tramite il prelievo fiscale.

L’emissione di una grande quantità di nuove obbligazioni governative, di difficile assorbimento da parte del mercato, può essere venduta al pubblico solo a tassi di interesse progressivamente crescenti. Per questa ragione il debito pubblico sotto il gold standard è severamente limitato.

L’abbandono del gold standard ha reso possibile agli uomini di governo del Welfare l’utilizzo del sistema bancario come mezzo per espandere il credito in maniera illimitata. Hanno creato riserve cartacee in forma di obbligazioni di Stato le quali, attraverso una serie complessa di procedimenti, sono accettate dalle banche al posto degli asset tangibili e trattate come se fossero veri depositi, ovvero come l’equivalente di ciò che in precedenza era il deposito aureo.

Il possessore di un titolo di stato o di un deposito bancario creato dalle riserve cartacee crede di avere un valido diritto su un bene reale. Ma la verità dei fatti è che adesso ci sono più diritti che beni reali. La legge della domanda e dell’offerta non può essere ingannata. Man mano che la riserva di moneta (di diritti) cresce, relativamente alla riserva di beni tangibili dell’economia, i prezzi devono necessariamente aumentare. In tal modo i risparmi dei membri della società perdono valore in termini di beni reali. Quando i conti economici tornano nuovamente in equilibrio, questa perdita di valore rappresenta il valore dei beni acquistati dal governo, per il Welfare o per altri fini, e pagati con la moneta creata tramite l’emissione di obbligazioni e finanziata dall’espansione del credito bancario.

In assenza del gold standard è impossibile proteggere i risparmi dalla confisca realizzata attraverso l’inflazione. Non esiste riserva di valore sicura. Se ci fosse, il governo dovrebbe dichiarare quel possesso illegale, come è stato fatto nel caso dell’oro (nel 1933 negli USA, ndt). Se ognuno decidesse, per esempio, di convertire i propri depositi bancari in oro o in rame o in qualsiasi altro bene reale e si rifiutasse di accettare gli assegni come mezzo di pagamento, i depositi bancari perderebbero il loro potere d’acquisto e i crediti creati dai governi non avrebbero più nessun valore come diritto sui beni reali. La politica finanziaria del Welfare vuole che i possessori di ricchezza non abbiano nessun modo di proteggersi dalla confisca.

Questo è il meschino segreto delle campagne degli uomini di governo del Welfare contro l’oro. I deficit di spesa sono un semplice sistema per confiscare ricchezza. L’oro ostacola questo insidioso processo. Si pone a protezione dei diritti di proprietà. Se si capisce questo, non si ha difficoltà a capire l’avversione degli uomini di governo verso il gold standard.

Nonsoniente:


Vorrei che per un attimo riflettessimo su queste parole di Greespan del 1966:

Sotto il gold standard, l’ammontare di credito che una economia può sostenere è determinata dai beni tangibili della stessa economia, dato che ogni strumento di credito è, in fin dei conti, un diritto su qualche bene tangibile.

Ma le obbligazioni governative non sono finanziate da ricchezza tangibile, rappresentano solo la promessa del governo di sborsare nel futuro parte del reddito ottenuto tramite il prelievo fiscale.
 

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