Ed
Forumer storico
Nonsoniente ha scritto:Secondo me l'unica via di uscita è la COSTRUZIONE DI UN NUOVO ORDINE MONDIALE MONETARIO.
Potremmo idearlo noi di IO un nuovo modello

A parte gli scherzi, ti dico il mio pensiero terra terra.....
Il Gold Standard fu superato perché se si voleva espandere l'economia mondiale (siccome valori monetari e reali devono nel corrispettivo andare di pari passo) non si poteva agganciare la quantità di moneta in circolazione ad un bene limitato per definizione, l'oro appunto.
Il nuovo sistema si basa appunto sulla fiducia, fiducia che le obbligazioni assunte vengano onorate. I foglietti di carta in nostro possesso valgono qualcosa perché accettati per gli scambi, in virtù della fiducia che comunque sia, qualcun'altro li prenderà in cambio di merce.
Il gioco è UGUALE al processo di moltiplicazione bancaria. Sapete quanta moneta bancaria si può stampare con un deposito? O meglio, a fronte della riserva obbligatoria?
Se tutti facessero la corsa agli sportelli, nessun istituto sarebbe in grado di far fronte alle richieste. Allora il settore bancario è in continuo rischio di bancarotta? No, perché il sistema si basa sulla fiducia, e non c'è nessuna ragione perché questa non ci sia.
Ne consegue, che nessuno farà la corsa agli sportelli della FED o degli USA. Non ce n'é la ragione. Ditemi quale è la più forte potenza economica mondiale: la CINA? ma fatemi il favore.
Credetemi, la situazione è sotto controllo, non c'é nessun allarmismo. Il sistema si regge e si reggerà sulla fiducia perché il crollo del sistema non conviene a nessuno. Questo è quanto.
Ed
