Per favore un aiuto su Prorealtrend di Prorealtime

Frenk

Nuovo forumer
Salve a tutti, ho visto che su Prorealtime vengono tracciati automaticamente delle linee di supporto e di resistenza che a seconda del time frame del grafico possono essere giornaliere, settimanali o mensili.
Prendiamo un grafico daily come nell' immagine, su che basi il software traccia supporti/resistenze giornaliero, settimanale o mensile ce una regola specifica?
Capisco che un supporto settimanale è più importante di uno giornaliero e quello mensile è più importante di quello settimanale ma non riesco a capire su che basi potrei tracciare "senza l' aiuto di Prorealtrend" una R/S e definirlo settimanale o mensile.
Scusate ma sono un neofita e questo tipo di spiegazione non riesco a trovarlla da nessuna parte ne sui vari siti di finanza che ho girato, ne sui libri che sto studiando.

Allegati

• Capture-01-14-00002.jpg
    Capture-01-14-00002.jpg
    124,9 KB · Visite: 397
Ultima modifica:
Ciao Quicks, be sicuramente prende in considerazione i pivot sia sui masimi che sui minimi ma quello che mi piacerebbe sapere è con quale logica definisce un S/R giornaliero, settimanale o mensile.
Per chiarire meglio quello che vorrei sapere inserisco anche lo storico di Atlantia:
partendo dal basso prorealtrend definisce il primo supporto statico in area 5,20 mensile (che tocca il pivot del 19 settembre 2001 circa), il secondo supporto è in area 9,10 e prende in considearazione il pivot del 12 marzo 2009 che viene difinito settimanale, il terzo in area 14 viene definito mensile, poi ci sono 2 supporti che il software definisce giornalieri, un settimanale in area 16,61 e cosi via fino al massimo assoluto in area 25,90 che viene definito mensile.
Nel grafico ho inserito una resistenza in area 22,995 che il software ignora, unisce 2 pivot, quello del 24 aprile 2006 e quello del 3 giugno 2008......
In questo ultimo caso con che logica posso dire che ho inserito una resistenza giornaliera, settimanale o mensile?
Io credo sia una cosa abbastanza importante da sapere perche quei S/R che tracciamo sui minimi e massimi relativi alle volte non vengono definiti tali ma semplicemente obbiettivi di prezzo.
Comunque non riesco a trovare da nessuna parte una spiegazione:wall:
Help

Allegati

• Capture-01-15-00001.jpg
    Capture-01-15-00001.jpg
    124,3 KB · Visite: 433
solo di andare a porre la domanda nella sezione Trading Systems, 3d Prorealtime ;)

C

Ciao Cammello, ti ringrazio del consiglio credo proprio di fare come dici te, e spero che qualcuno mi risolva il dubbio che ho.
Una cosa però, la sezione Trading System sul pannello utente lo trovata, ma ce una sezione apposita per prorealtime?

ciao Frenk

la prima cosa che c'è da dire è che sicuramente le tue domande sono leggittime ma ....per quanto ne so' io la loro è una "tecnologia proprietaria" ovvero si saranno reinventati l'acqua calda e ci hanno messo sopra il bollino ©
quindi qualsiasi risposta io o altri ti possiamo dare su queste pagine è solo una supposizione al massimo una deduzione :)

Se vuoi ti da la mia ma non prenderla per oro colato è soltanto l'opinione di "uno"!

Quindi con quanto detto sopra rispondo alla prima delle tue curiosità ovvero

Prendiamo un grafico daily come nell' immagine, su che basi il software traccia supporti/resistenze giornaliero, settimanale o mensile ce una regola specifica?
Le regole ovviamente ci sono ma loro non le divulgano!

Capisco che un supporto settimanale è più importante di uno giornaliero e quello mensile è più importante di quello settimanale ma non riesco a capire su che basi potrei tracciare "senza l' aiuto di Prorealtrend" una R/S e definirlo settimanale o mensile.
Personalmente ritengo che la differenza sia semplicemente che un S/R mensile viene calcolato dal programma eseguendo le sue regole sul TF mensile, un S/R settimanale sul TF settimanale e così via. Quali "basi" usare per calcolarli sta a te deciderlo, l'esperienza e lo studio ti porteranno a valutare diversi sistemi, lo ZigZag, la conta dei massimi e minimi in successione, il Maintrend o più banalmente il tuo "occhio".

Detto questo, volendo, possiamo speculare(tanto pour parlè) su quale regola usa Prorealtrend per il suo calcolo. Ritengo provabile che loro si basano sullo scostamento del prezzo dal massimo/minimo rilevato. In pratica una sorta di ZigZig rielaborato, Applico lo ZigZag al TF mensile ottengo una candela in cui si verifica il massimo (ovviamente lo saprò solo dopo che il prezzo ha ritracciato di un valore pari a X dove X viene definito in qualche strano e molto proprietario modo) trovo la chiusura giornaliera più alta di quel mese e quella per magia diventa una Resistenza mensile (se ci fai caso le linee non vengono tracciate dai massimi o dai minimi delle candele di riferimento;)). Elaborando in qualche modo il valore di X durante l'esecuzione potrò ottenere livelli più piccoli di ritraccio (maggiore sensibilità alle oscillazioni del prezzo) ed è questo forse il metodo che utilizzano per ottenere dei livelli che loro chiamano intermedi.

Applicando questo tipo di ragionamento a tutti i TF loro riescono ad ottenere quella selva di linee che compare se premi il pulsantino di attivazione :D

Ma ripeto anche a costo di diventare noioso che questa è solo supposizione (anzi il ragionamento è anche molto terra terra provabilmente le loro regole sono un po' più complesse)!!!

A te che che dici di essere completamente a digiuno di questi argomenti e dici di essere veramente interessato a capire ed a trovare un tuo metodo per tracciare in modo costante e ripetitivo dei supporti o resistenze, consiglio di cercare, studiare e testare tutti gli aromenti che trattano le tecniche di SWING, il resto verrà da solo, la sola cosa che tarderà ad arrivare sarà il GUADAGNO :lol: (triste destino comune a tutti)

Ciao

Ciao Tetsuo, già il tuo intervento chiarisce un po' più le cose,,,,,,probabilmente hai ragione te sul fatto che quelli di Prorealtime hanno utilizzato un metodo tutto loro per calcolare i S/R di qualunque TF, e probabilmente hai ragione anche sul fatto che ci possono essere varie opinioni che si avvicinano il più possibile al metodo che i programmatori/analisti hanno utilizzato.
In pratica per farla poco lunga sono praticamente d' accordo con te su tutto quello che dici,,,, se poi ci aggiungiamo lo studio e l' esperienza effettivamente i dubbi dovrebbero sparire completamente.
L' utilizzo dello zig zag può essere uno di quegli elementi che usa il software per il tracciamento di S/R giornalieri-settimanali-mensili, "ho analizzato un po' la tua teoria",,, avevo notato anche io che S/R in genere non sono proprio ai massimi o ai minimi, ma credo che vengano tracciate in questa maniera per prendere un ' area un po' più ampia specialmente se il S/R è mensile o settimanale.
Comunque non credo che il tracciamento di S/R giornalieri, settimanali o mensili sia idea rielaborata da chi gestisce Prorealtime, per farlo fare al software sicuramente hanno il loro sistema che si terranno ben stretto "come pensi anche te",,,,, molto probabilmente mi posso sbagliare però ascoltando alcune tv di finanza ho sentito alcuni trader definire supporti e resistenze giornalieri settimanali e mensili.
Spero che qualcunaltro si faccia avanti con le proprie teorie, di certo non è una delle cose più importanti di tutta l' analisi tecnica ma dare un' ordine ben definito ai supporti e resistenze potrebbe aiutare.....
Effettivamente è il guadagno la bestia nera si può chiarire tanti problemi, ma quello del guadagno è veramente dura ha,ha,ha,,,,,,,,,,,
Se non ci sono altre ipotesi ull' argomento credo che In futuro "se non ho chiarito" probilmente riapriro questo 3d.

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto