Opzioni per gli opzionisti

non vorrei deludere le tue aspettative gipa ma nelle scadenze tecniche i titoli si sono mossi ben poco (vedi le ultime opzioni)!

per il mercato usa le cose sono diverse soprattutto ci sono decine e decine di titoli e qualche occasione può capitare...

sull sp/mib ben poca roba liquida

Allegati

• kkk.jpg
    kkk.jpg
    156,4 KB · Visite: 254
non vorrei deludere le tue aspettative gipa ma nelle scadenze tecniche i titoli si sono mossi ben poco (vedi le ultime opzioni)!

per il mercato usa le cose sono diverse soprattutto ci sono decine e decine di titoli e qualche occasione può capitare...

sull sp/mib ben poca roba liquida

Non è che ho grosse aspettative ma così per capire se ul mercato italiano almeno sui principali titoli un discorso del genere potrebbe avere un senso.

Il papuozzo sostiene praticamente che per le azioni con un significativo livello di at-the money open interest ci può essere un aumento dell'attività di trading e quindi di volatilità sui titoli in oggetto.

In particolare si considerano le azioni dove l'open interest è grande il più vicino possibile alla media degli scambi giornalieri degli ultimi 3 mesi dell'azione.

In particolare se gli opzionisti sono net long sulle ATM opzioni il flusso dovrebbe influenzare l'azione tendendo a mantenere il prezzo nei pressi dello strike price controbilanciando gli eventuali movimenti contrari mentr se gli opzionisti sono net short sulle ATM opzioni allo la loro attività di copertura della posizione potrebbe esacerbare i movimenti dell'azione.

In ogni caso e salvo notizie esogene o opzioni OTC non considerate nelle statistiche questa situazione dovrebbe creare volatilità sui titoli.

Questa operatività è soprattutto valida la settimana durante le scadenze tecniche.

Detto questo è possibile applicare lo stesso principio sulla borsa italiana o i volumi sulle opzioni in Italia sono talmente insignificanti che il loro peso sul titolo poco o nullo? :)

con queste caratteristiche vedo solo enel ed stm che hanno put call ratios piuttosto sbilanciati...si dovrebbe controllare con quali scadenze però:D

io l' ho capita come te in sintesi se sono net long call shorto le azioni per coprirmi (se sale ho le call e va bene ma se scende? shorto le azioni) e viceversa il discorso delle put:)

Users who are viewing this thread

Back
Alto