Per i catastrofisti

rainman

sono timido
Per i catastrofisti; ma non per tutti,
…..solo per quelli convinti,
Per tutto il 2005 abbiamo letto di catastrofi imminenti, di discese verticali mozzafiato.
E prima o poi è possibile che succeda.
Tutti sono capaci di prevedere un ribasso, specialmente dopo un robusto rialzo.
Ma il tempo??
Molti di questi hanno le capacità di fare analisi più “interessanti” e meno interessate.
Invece fanno analisi prendendo in considerazione due possibilità, una rialzista e l’altra ribassista……….
Pertanto…..

Passiamo ad altro,
Cosa ci può dire questo grafico?

1136730761dj.jpg

Io non ho dubbi, a differenza da chi vuol insegnarci il contrario, aumentando l'incertezza e così il bisogno di ricorrere ai loro "consigli".
Guerre, rivoluzioni culturali o qualunque cosa succeda, il trend è ascendente. Questo è un dato di fatto.

Siamo fuori del canale che demarca il tasso medio standard di salita storica, pertanto dobbiamo necessariamente rientrare.

Poi i motivi, per le salite/ discese, cambiano di volta in volta, (tutti dobbiamo campare, anche i venditori di fumo) ma non cambiano le regole.
In questo momento sono gli USA, con il loro debito sia pubblico che privato e potremmo metterci anche il terrorismo,
ma comunque sia il motivo il trend deve invertire la rotta. Se non fossero questi i motivi sarebbero altri.

I prezzi scontano sempre tutto. Anche la follia collettiva.

Il problema semmai è: qual'era il potere d'acquisto di un $ a luglio del 1932?

La risposta è, che non si può fare il cassettista, sarebbe come pretendere di non perdere investendo in BOT.

Le strategie sono molte, complesse o complicate, dipende da quanto vi scazzate, ma in realtà la strategia giusta è quella più elementare.
Pertanto possiamo farcela da soli.

Attualmente due sono le strategie possibili:
Per i buoni con se stessi, ( da me la preferita)…..
si spendono allegramente i gain ai mari del sud aspettando il supporto, l'ipervenduto o quello che vi pare.

Per i tradingdipendenti,
si shortano (dopo e solo dopo che il trend sia EFFETTIVAMENTE girato) quei titoli chi sono saliti maggiormente senza motivo.

Ma soprattutto, …..al disopra del Dio DENARO,…….

……ESISTI E SII FELICE! ….. Ed il tuo spirito lascerà tracce.
…meglio se in compagnia!!
…meglio se la compagnia è piacevole al tatto e alla vista!!

Rainman

Previsioni del...tempo

Sono ritornato e vedo che, praticamente non è successo nulla.

Allora vorrei aggiungere qualche altra considerazione a quanto sopra, a proposito di quanti punti dovrebbe rientrare,

sinceramente non lo so, posso fare solo delle ipotesi,

guardando il grafico del Comit, sarebbe auspicabile non scendere sotto 1500, altrimenti il pericolo di arrivare in zona 1000 diventerebbe molto probabile.
Qualcuno pensa che quota 1000 è la più probabile, ma io non ne sono tanto sicuro.

Perché?, ……ce ne sono tanti, ma veniamo a quello sbandierato su tutti i forum dai catastrofisti, dotati di tanto pessimismo quanto di odio verso la parte a loro meno simpatica.
Sto parlando del debito estero USA.

credo che in finanza le cose abbiano molti angoli di vista diversi,
il problema semmai è trovare buone informazioni, corrette, e testa sgombra da tifoserie politicoidealiste.

Ho letto qualcosa in giro che il debito estero USA è tutta un’illusione contabile.
le statistiche che mostrano 4.000 miliardi di deficit estero mostrano anche che gli USA hanno avuto un (piccolo) surplus dal reddito netto da investimenti l'anno scorso!
Cioè incassano dai loro investimenti esteri più di quanto pagano agli stranieri sui loro investimenti in USA in dollari, con un surplus di circa 30 mld di $.
Forse il problema sta nel fatto che il debito USA è in titoli di stato, mentre gli investimenti delle società (usa) sono del tipo industriale, e pertanto appaiono, nelle statistiche, solo al costo iniziale.
E questo mi fa pensare che i mercati il crollo non lo vedranno….a meno che qualcuno faccia saltare in aria un altro grattacielo o magari la White House.

Per quanto riguarda il $ mi farei una domanda molto semplice:
Agli USA cosa conviene di più un $ forte o debole?

E un’altra un po’ più complicata…
La forbice dei tassi Usa e quelli BCE si chiuderà? E quando?
E siccome sto scrivendo tanto per passare il tempo in vostra gradita compagnia, in un momento di relax, chiudo qui per dedicarmi ad affinare l’ultima idea che mi è venuta ieri a proposito di trading.
Ps. Questo grafico messo così potrebbe far pensare anche …??

1138306317comit.jpg

Quanti modi ci sono di vedere le cose.

Rain

Re: Previsioni del...tempo

rainman ha scritto:

Allora vorrei aggiungere qualche altra considerazione a quanto sopra, a proposito di quanti punti dovrebbe rientrare,

sinceramente non lo so, posso fare solo delle ipotesi,

guardando il grafico del Comit, sarebbe auspicabile non scendere sotto 1500, altrimenti il pericolo di arrivare in zona 1000 diventerebbe molto probabile.
Qualcuno pensa che quota 1000 è la più probabile, ma io non ne sono tanto sicuro.

Perché?, ……ce ne sono tanti, ma veniamo a quello sbandierato su tutti i forum dai catastrofisti, dotati di tanto pessimismo quanto di odio verso la parte a loro meno simpatica.
Sto parlando del debito estero USA.

credo che in finanza le cose abbiano molti angoli di vista diversi,
il problema semmai è trovare buone informazioni, corrette, e testa sgombra da tifoserie politicoidealiste.

Ho letto qualcosa in giro che il debito estero USA è tutta un’illusione contabile.
le statistiche che mostrano 4.000 miliardi di deficit estero mostrano anche che gli USA hanno avuto un (piccolo) surplus dal reddito netto da investimenti l'anno scorso!
Cioè incassano dai loro investimenti esteri più di quanto pagano agli stranieri sui loro investimenti in USA in dollari, con un surplus di circa 30 mld di $.
Forse il problema sta nel fatto che il debito USA è in titoli di stato, mentre gli investimenti delle società (usa) sono del tipo industriale, e pertanto appaiono, nelle statistiche, solo al costo iniziale.
E questo mi fa pensare che i mercati il crollo non lo vedranno….a meno che qualcuno faccia saltare in aria un altro grattacielo o magari la White House.

Per quanto riguarda il $ mi farei una domanda molto semplice:
Agli USA cosa conviene di più un $ forte o debole?

E un’altra un po’ più complicata…
La forbice dei tassi Usa e quelli BCE si chiuderà? E quando?
E siccome sto scrivendo tanto per passare il tempo in vostra gradita compagnia, in un momento di relax, chiudo qui per dedicarmi ad affinare l’ultima idea che mi è venuta ieri a proposito di trading.
Ps. Questo grafico messo così potrebbe far pensare anche …??

1138306317comit.jpg

Quanti modi ci sono di vedere le cose.

Rain

interessante.

ma... il grafico cosa dice a te? :-? grazie :)

leo-kondor ha scritto:
rainman ha scritto:

Rain

interessante.

ma... il grafico cosa dice a te? :-? grazie :)

ciao Leo,
cosa dice a me....
forse mi conferma quello che oggi è successo su tutti i mercati
in particolare India con somma gioia, global resurce, con altrettanta enorme soddisfazione, e Nikkei appena rientrato.

Non capisco chi si ostina su un ribasso in cui, almeno per ora non ci sono segnali,
tuttaltro come si può ben vedere.

Mi piacerebbe che qualcuno portasse dei buoni motivi, magari ce ne possono anche essere, per essere ribassisti in questo momento.

Non certo quelli letti fino ad ora.
Comunque i grafici sono fatti per essere, allungati,accorciati, ribaltati, stracciati, ecc.ecc.ecc. in modo che ognuno possa vedere quello che vuole vedere.

Hai mai provato a inserire dei dati a caso su di un foglio excel, magari con una funzione del tipo casuale, in modo da far apparire un graf.?
Non riconoscerai un grafico vero da quello simulato.
e poi un'altra volta possiamo anche parlare di AT.
Ciao
R.

rainman ha scritto:
Hai mai provato a inserire dei dati a caso su di un foglio excel, magari con una funzione del tipo casuale, in modo da far apparire un graf.?
Ciao
R.

ci andrei piano con queste sciocchezze :)
Ed :)

Ed ha scritto:
rainman ha scritto:
Ciao
R.

Ciao ED,
dimostrami che sono sciocchezze!
Ciao

rainman ha scritto:
Ed ha scritto:
rainman ha scritto:
Ciao
R.

Ciao ED,
Ciao

dovresti dimostrare tu che una generazione casuale di numeri forma un grafo in tutto simile all'andamento di un corso. comunque, visto che è impossibile, te lo dimostro io. ti basta rispondere a questa domanda: quale è il campo di variazione della tua successione di numeri casuali? se sono numeri casuali essi possono essere qualsiasi. cioè posso avere una successione del tipo 3, 15000, 120000, 23, 48 e così via. dimmi come assomiglia ad un grafico di borsa?

Ed ha scritto:
rainman ha scritto:
Ed ha scritto:
rainman ha scritto:
Ciao
R.

Ciao ED,
Ciao

dovresti dimostrare tu che una generazione casuale di numeri forma un grafo in tutto simile all'andamento di un corso. comunque, visto che è impossibile, te lo dimostro io. ti basta rispondere a questa domanda: quale è il campo di variazione della tua successione di numeri casuali? se sono numeri casuali essi possono essere qualsiasi. cioè posso avere una successione del tipo 3, 15000, 120000, 23, 48 e così via. dimmi come assomiglia ad un grafico di borsa?

Caro Ed,
prova, partendo da 100, ad inserire una formulina che, in modo casuale, inverta il segno + con quello - in un range, sempre casuale, del (max-min)1,5%.
Comunque io non voglio convincere e tantomento insegnare nulla a nessuno, .....scrivo così tanto per passare il tempo.
E soprattutto niente polemiche sterili. Percio evito anche di postare due grafici, uno vero e l'altro no, e invitarti a dirmi quale è quello vero.
Ciao
R.

Users who are viewing this thread

Back
Alto