per imparare.....rispondete grazie (1 Viewer)

salve ragazzi sono nuovo del forum ma sono nuovo anche sul fatto borsa....ho spulciato qua e la nel forum per vedere qualcosa....che ne dite per imparare i fondamentali della borsa tipo tutti itermini come funziona e roba varia vanno bene i libri di renato di lorenzo?se si quale?oppure "capire la borsa" di liera marco?o altrimenti me ne sapreste consigliare qualcuno voi?vi ringrazio moltissimo spero che potrete aiutarmi...a presto grazie mille di nuovo
 

Fractal

Forumer attivo
mirko2289 ha scritto:
salve ragazzi sono nuovo del forum ma sono nuovo anche sul fatto borsa....ho spulciato qua e la nel forum per vedere qualcosa....che ne dite per imparare i fondamentali della borsa tipo tutti itermini come funziona e roba varia vanno bene i libri di renato di lorenzo?se si quale?oppure "capire la borsa" di liera marco?o altrimenti me ne sapreste consigliare qualcuno voi?vi ringrazio moltissimo spero che potrete aiutarmi...a presto grazie mille di nuovo

Buongiorno,

mi sembra di capire che sei giovane non solo per quanto riguarda la borsa ma anche in termini anagrafici.

In merito alla mia esperienza posso consigliarti alcune cose, partendo dal presupposto che per fondamentali della borsa tu intendi il funzionamento dei mercati finanzari e non, come si trova sui forum, argomenti che riguardano essenzialmente la speculazione di borsa che si basa, fra l'altro, esclusivamente sull'analisi tecnica e talvolta sull'analisi ciclica.

La mia esperienza sui mercati finanziari mi ha portato alla conclusione che tutte le tecniche speculative sono enormi "stronzate" (ovviamente mio parere personale) e se vuoi veramente approcciare ai mercati finanziari in modo fruttuoso il mio consiglio è quello di non ascoltare nemmeno chi parla di elliott, gann, cicli, analisi tecnica e robe del genere.

L'unica cosa che nessuno ti insegna, nemmeno coloro che vengono definiti consulenti finanziari nel nostro ordinamento giuridico, è l'unica regola che in borsa funziona : seguire l'andamento dei tassi di interesse in quanto i mercati finanziari (ricorda che non esiste solo la borsa intesa come azioni o futures ma anche il mercato delle obbligazioni, dei titoli di stato, ecc ...) si muovono sulle aspettative inerenti l'economia reale e, pertanto, la politica monetaria delle banche centrali e l'andamento dei tassi di interesse sono le principali variabili da osservare costantemente.

Ti consiglio :

- Pring Martin - Analisi tecnica dei mercati finanziari (solo capitoli inerenti il ciclo economico ed i tassi di interesse) (esiste traduzione in italiano)

Inoltre dovresti acqusire conoscenze sul money management e sul funzionamento dei singoli strument di investimento (obbligazioni, titoli di stato, azioni, futures, ecc ...).

Cerca qualche libro di Larry Williams sul money management e qualche libro scolastico di tecnica aziendale per il funzionamento dei mercati delle obbligazioni, azioni e titoli di stato.

Ciao.

Lorenzo.
 
hai capito alla perfezione csa cercavo...volio imparare a conoscere il funzionamento dei mercati delle obbligazioni, azioni e titoli di stato.....che cosa sono....come ci si opera....non è che gentilmente sapresti indicarmene qualcuno oltre a quei due sul money management e sull'analisi tecnica?ti ringrazio moltissimo per la dipsonibilità
 

Fractal

Forumer attivo
mirko2289 ha scritto:
non è che gentilmente sapresti indicarmene qualcuno oltre a quei due sul money management e sull'analisi tecnica?

Quello sull'analisi tecnica te l'ho consigliato solo per la sezione tassi interesse e ciclo economico. Se vuoi un consiglio lascia perdere l'analisi tecnica (mio parere).

Ciao.

Lorenzo.
 

Franco52

Banned
mirko2289 ha scritto:
hai capito alla perfezione csa cercavo...volio imparare a conoscere il funzionamento dei mercati delle obbligazioni, azioni e titoli di stato.....che cosa sono....come ci si opera....non è che gentilmente sapresti indicarmene qualcuno oltre a quei due sul money management e sull'analisi tecnica?ti ringrazio moltissimo per la dipsonibilità
Ciao Mirko..anch'io ho iniziato da poco..ma l'AT dell'Ing Di Lorenzo e' basilare..per me naturalmente.
Questo e'un buon sito per scegliere i libri.
http://www.internetbookshop.it/libri/Di+Lorenzo+Renato/libri.html
Io li ho comprati tutti..e li sto leggendo..ed ho capito tantissimo.
perche' se vuoi confrontarti e capire i Ciampa..gli Shinobi..gli Aleale..gente in gambissima che scrive nei vari topic..insomma se non hai una preparazione di base ..non capisci niente
Poi..sempreper me : l'AT e' tutto quello che ti serve..si anche l'an. Fond. serve ...ma in seconda battuta.
Se vuoi fare trading intraday..solo l' AT...e' basilare..altrimenti qualcuno mi spiega quando entrare..e quando uscire

Ciao
 
quindi mi consigli di prendere i libri di di lorenzo renato. però dato che io non so proprio nulla della borsa magari volevo prima prendere tipo un manuale di borsa per imparare tutti i termini e roba varia.....se c'è un libro di di lorenzo che spiega tutto questo me lo potresti indicare?ti ringrazio a presto....
 

quicksilver

Forumer storico
mirko2289 ha scritto:
.... però dato che io non so proprio nulla della borsa magari volevo prima prendere tipo un manuale di borsa per imparare tutti i termini e roba varia.....


guarda, quello che cerchi tu sembra quasi quel tipo di inserti che ci sono ogni tanto allegati al sole24ore della domenica e che spiegano la borsa come se la spiegassero ad un bambino (non scherzo infatti sono pubblicati sottoforma di fumetti con i personaggi di disney o i flinstones)



101f_1.JPG
 
impare la borsa

Ciao! Se vuoi io qualche mese fa ho seguito un corso di analisi tecnica presso la sala trading FInbes (www.finbes.it). In cinque lezioni ti danno una base teorica e pratica per poter cominciare ad investire o a tradere
 

Users who are viewing this thread

Alto