Azioni Italia PER INIZIARE (1 Viewer)

Salve a tutti, sono uno studente di 19 anni e vorrei provare a giocare in borsa. Giocare poco, giusto per divertimento e mi chiedevo quale fosse secondo voi lo strumento di trading online più semplice per il mercato italiano e soprattutto meno costoso.
Vorrei anche sapere se per giocare dovrei avere in ogni caso un conto corrente in qualche banca o se ne posso fare a meno.
Grazie in anticipo a chiunque volesse spendere due secondi per le mie domande. :D :D
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ciao Damian. Certo che affronti la cosa alla leggera :)
Contento te.
Anche se mi fa un pò rabbrividire il tuo discorso, metti in luce un aspetto che è stato dimenticato della borsa.
Una volta si diceva infatti "giocare in borsa", in fondo alludendo all'aspetto da giocatore d'azzardo che è sempre stato presente in molti di coloro che .. giocano in borsa.
Ora si finge quasi che questo aspetto non esista più, e si usa "investire in borsa".
I termini giusti per descrivere le 3 categorie di "borsisti" sono 3: speculare, giocare, investire. In fondo ad ognuno il suo, ma la seconda via è la più rischiosa, e quella che sconsiglio.

Comunque .. non voglio far paternali ..
gli strumenti meno costosi non saprei .. magari qualcuno risponderà, posso solo dire che di conto in banca non ce n'è bisogno (a parte che Fineco ed IW sono banche online, tanto per dire).
 
Grazie MILLE lo stesso Argema.
Per quanto riguarda il termine "giocare in borsa". Hai ragione, sembra un po spregiudicato, ma non si può nascondere il fatto che investire in borsa sia in ogni caso una scommessa.
Spero solo che qualcuno nn si incazzi leggendo quella parola così irritante, e decida di nn rispondermi.
 

magneto

Forumer attivo