Per me, la piu' bella musica mai scritta

tashtego

Forumer storico
[ame=http://www.youtube.com/watch?v=MbrBQwRmd2I&feature=related]Rubinstein plays Beethoven "Emperor" Piano Concerto No.5, Op.73 - 2nd Movement - YouTube[/ame]

e l'andante del Concerto N° 4 ? non è da meno. Con i due temi (maschio / femmina che si fondono e si invertono)

[ame=http://www.youtube.com/watch?v=9cPTURzDAyY]Zimerman - Beethoven, Piano Concerto No. 4 - II Andante con moto - YouTube[/ame]

Beethoven e' tutto eccezionalmente bello, fare una classifica delle sue musiche e' solo una soggettivissima questione di gusto. A me piace quel brano perche' dalla prima volta che l'ho sentito mi ha evocato un'immagine per me infinitamente struggente, poetica e rasserenante: quella di un uomo (o una donna) che scende piano piano nelle profondita' delle acque, in un mondo privo di rumore, di luce e di presenze umane, in apnea, ma senza angoscia, quasi respirando con le branchie... i trilli dei tasti del pianoforte mi fanno pensare alle piccole bolle che dalla bocca del personaggio salgono a frotte verso la superficie... non so se riesco a rendere l'idea, ma e' un'immagine di morte il cui pensiero mi fa stare talmente bene da non riuscire quasi a sopportarla... bah, che posso dire, ognuno e' contorto a modo suo...

Beethoven e' tutto eccezionalmente bello, fare una classifica delle sue musiche e' solo una soggettivissima questione di gusto. A me piace quel brano perche' dalla prima volta che l'ho sentito mi ha evocato un'immagine per me infinitamente struggente, poetica e rasserenante: quella di un uomo (o una donna) che scende piano piano nelle profondita' delle acque, in un mondo privo di rumore, di luce e di presenze umane, in apnea, ma senza angoscia, quasi respirando con le branchie... i trilli dei tasti del pianoforte mi fanno pensare alle piccole bolle che dalla bocca del personaggio salgono a frotte verso la superficie... non so se riesco a rendere l'idea, ma e' un'immagine di morte il cui pensiero mi fa stare talmente bene da non riuscire quasi a sopportarla... bah, che posso dire, ognuno e' contorto a modo suo...

questo è assolutamente condivisibile, c'è della musica che va ascoltata solo se "preparati" psicologicamente, a sostenerne la la profondità. Per me vale per esempio nel Concerto per Violino e Orchestra di Brahms o per la Passione secondo San Matteo di BAch.
MA sono poche le persone che hanno questo problema !

la paura è farsi male al risveglio, ecco perché molti escludono a priori ogni forma di bellezza e scelgono la mediocrità del quotidiano. Sempre e comunque anche nelle forme d'arte che non è più arte ma surrogato.

e comunque anche chi la sa vedere finisce per frequentarla cum grano salis.
necessariamente.

la paura è farsi male al risveglio, ecco perché molti escludono a priori ogni forma di bellezza e scelgono la mediocrità del quotidiano. Sempre e comunque anche nelle forme d'arte che non è più arte ma surrogato.

e comunque anche chi la sa vedere finisce per frequentarla cum grano salis.
necessariamente.

caro @lr credevi di esserti liberato di me :lol::lol:;):up:

siccome non posso piu' leggerti sull' isola, vengo con piacere io di qua per leggerti e poter interloquire con te :up::)

se' maometto .... la montagna va' di maometto :cool::cool::cool::up::up:

Ultima modifica:
caro @lr credevi di esserti liberato di me :lol::lol:;):up:

siccome non posso piu' leggerti sull' isola, vengo con piacere io di qua per leggerti e poter interloquire con te :up::)

se' maometto .... la montagna va' di maometto :cool::cool::cool::up::up:

grandissimo piacere rileggerti !! :) con buona pace di chi mi accusa di ideologie preconcette ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto