per quanto possa servire sottoscrivete perfavore

inth€m ha scritto:
http://www.stoptrichet.com/

Anziché stoptrichet ci vorrebbe stopbernanke !!!

Purtroppo si continua a non capire dove risiede il problema ed il problema non è nella politica monetaria della BCE ma in quella della FED. E' oramai riconosciuto che l'inflazione è un problema monetario. Non basta un eccesso di domanda sull'offerta, cioè non basta che per un determinato bene prevalga la forza della domanda sull'offerta ma occorre una scarsità del bene a fronte di un eccesso di moneta. In sostanza si potrebbe mantenere costante la quantità di moneta ed avere comunque un eccesso di domanda di beni sull'offerta solo per il fatto che i beni offerti scarseggiano senza osservare un'esplosione dei relativi prezzi in quanto in assenza di moneta sufficiente nel sistema ne risentirebbero i consumi verso quei beni . L'inflazione Europea, in particolare quella italiana, è importata dall'estero a fronte dell'aumento dei prezzi delle materie energetiche, metalli e beni alimentari. La speculazione ha la sua parte ma se non vi fosse eccesso di moneta in circolo la speculazione si smorzerebbe e si tornerebbe alla normale situazione, ad esempio, di scarsità di offerta di greggio e forte domanda in assenza di eccesso di moneta ad alimentarne lo squilibrio. E sicuramente un eccesso di moneta nel sistema mondiale lo sta causando ( e lo ha causato negli ultimi 15 anni) la FED con la sua politica troppo espansiva sia sul fronte dei tassi sia sul fronte delle operazioni di mercato aperto. In area Euro se andate a vedere la variabile M3 vedrete che vi è comunque eccesso di liquidità anche lì nonostante tassi relativamente alti (non esiste solo il manovramento dei tassi ma anche le operazioni di mercato aperte). Chi accusa la BCE di rafforzare l'Euro non si chiede chi è invece che ha maggior convenienza a mantenere debole il dollaro ? Forse gli USA ...

Ciao.

Lorenzo.
 
Ben venga il rialzo dei tassi...

Hola !
Si chiede di firmare per lo stop al rialzo dei tassi? Cioè per continuare con la speculazione, con i carry trades, e compagnia dicendo..e non ultimo, ma non ultimo come importanza, per continuare nell'impennata dell'inflazione. A tal proposito, rotto il livello psicologico del 5% la curva dei tassi volge verso livelli del 9%, fra qualche annetto.
I tassi hanno una funzione moderatrice e riequilibratrice del mercato.
Ben venga il rialzo dei tassi !!
Gli imprevidenti e gli ingordi, cioè coloro che hanno sottoscritto mutui a tasso variabile, con i tassi BCE al 2%, e che speravano, stupidamente, in tassi negativi, meditino sui propri errori e sulla loro suicida ingordigia, e la smettano di piangere!!
Muy buenas tardes
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto