Per rainman e la verità storica

Nonsoniente

Forumer storico
rainman ha scritto:

Per quanto a periodi lunghi senza correzioni di rilievo, allego un graf. del Comit, .....se mi riesce....

Ciao rainman allora per quanto riguarda i due periodi da te presi in considerazione 1982/1986 e dicembre 1995/ marzzo 1998, ci sono alcune differenze sostanziali rispetto ad oggi.

a) in entrambi i due periodi siamo andati a fare massimi assoluti, qui siamo ancora lontani e questo giustificava la lunghezza e la durata del rialzo.
b) In entrambi i rialzi dopo un anno, un anno e mezzo di salita moderata è esplosa la volatilità portandola ai massimi storici. Qui dopo dopo 30 mesi di rialzo la volatilità è ai minimi.
c) come tempo questo rialzo ha già superato quello che va da dicembre 1995 a marzo 1998.
d) Il rialzo del 1982 era sostenuto e supportato da un economia che cresceva, ( grazie al debito pubblico, erano gli anni che il Generale Craxi diceva e la Nave VA) mentre questo rialzo è sostenuto dalla recessione o crescita ZERO.

Poi ti allego le correzione sul Mibtel del rialzo dicembre 1995 marzo 1998 rispetto a quelle degli ultimi 13 mesi così si può fare un raffronto, in quanto mostrare un grafico di lunghissimo periodo a volte può risultare fuorviante.

CORREZIONI 1996:

10223 9053 -11,44%

10775 9220 -14,43%

10299 9588 -6,9%

10616 10027 - 5,5%

CORREZIONI 1997

12799 11465 - 10,42%

15393 13953 - 9,35%

16091 14932 - 7,2%

16194 13728 - 15,22%

Insomma rainman era un mercato che saliva ma ogni tanto il suo 10/15% lo perdeva.

Adesso andiamo a vedere quali correzioni ha fatto il nostro indice negli ultimi 13 mesi, se permetti le correzioni sotto il 3% non le ho prese in considerazione.

24905 23841 -4,2%

25140 23450 -6,7%

25019 23918 - 4,4%.

Se permetti questo rialzo non è la stessa cosa e nemmeno una lontano parente del periodo 95/98.

Poi sono d'accordo con te al momento non ci sono segnali d'inversione, quando arriveranno il mercato perderà fra il 30 e il 60% e la maggior parte di quelli che scrivono in questo forum non li vedrai più.

Ciao Mauro.

Allora rainman ricapitolando, il rialzo di dicembre 1995/marzo1998 dopo 30 mesi era già finito, mentre nel rialzo, 83/86 ( l'anno 1982 su grafico a candele giapponesi si era chiuso con una candela nera, significa che al 31 dicembre del 1982 le quotazioni erano più basse del 1 gennaio 1982) al terzo anno (1985) l'indice aveva rotto i massimi assoluti e la volatilità era esplosa.
Qui invece siamo a pochi mesi dalla conclusione del terzo anno e siamo lontanissimi dai massimi, il Mib30 a 35900 ritraccia il 50% di quello che aveva perso, la volatilità è ai minimi e ancora molti di voi sperano che a marzo 2003 sia partito un impulso. Ve ne accorgerete quando girerà che impulso era partito.

Nonsoniente ha scritto:
Allora rainman ricapitolando, il rialzo di dicembre 1995/marzo1998 dopo 30 mesi era già finito, mentre nel rialzo, 83/86 ( l'anno 1982 su grafico a candele giapponesi si era chiuso con una candela nera, significa che al 31 dicembre del 1982 le quotazioni erano più basse del 1 gennaio 1982) al terzo anno (1985) l'indice aveva rotto i massimi assoluti e la volatilità era esplosa.
Qui invece siamo a pochi mesi dalla conclusione del terzo anno e siamo lontanissimi dai massimi, il Mib30 a 35900 ritraccia il 50% di quello che aveva perso, la volatilità è ai minimi e ancora molti di voi sperano che a marzo 2003 sia partito un impulso. Ve ne accorgerete quando girerà che impulso era partito.
Ciao Nonsoniente,
ti leggo sempre volentieri perché, ancora una volta, le tue considerazioni/analisi fanno riflettere.
Ma io ho una visione del mercato, e soprattutto un modo di tradare, un po’ diverso dal tuo. Cerco di usare poca statistica e molta praticità, nel senso che mi interessa poco il passato e per nulla il futuro.

…..“Se permetti questo rialzo non è la stessa cosa e nemmeno una lontano parente del periodo 95/98.”……

Qualsiasi periodo del passato non sarà mai uguale al futuro. Può, talvolta assomigliare, ma per puro caso, nulla di più.

Cambiano le motivazioni, gli scenari, le persone, la lira che diventa euro, con le conseguenze che porta, ecc.ecc. tutto questo fa sì che non ci possono essere regole.
E comunque noi non possiamo controllare un bel nulla.

Una volta si abbatte un muro, altre due torri, altre ancora ci si inventano delle scuse per scatenare una guerra. Tutto ha un secondo fine. Ma io che ne so?

Abbiamo visto il mercato salire quando era logico che scendesse, e il contrario.

E allora che senso ha confrontare periodi lontani nel tempo, e pretendere che tutto si ripeta?

E poi, francamente, che questo rialzo sia diverso da quelli precedenti, che c’importa? Siamo a cavallo e dobbiamo fare tanta strada quanto ce lo permette, poi scenderemo e andremo a piedi, ma per adesso, ……stiamo comodi.

Quando ci sarà l’inversione, e nel caso si dovesse scendere del 30 o 60%, ci prenderemo una lunga pausa, e aspettando il minimo, che più basso sarà e meno rischiosa sarà l’entrata, ci dedicheremo alla “QUALITA’ DELLA NS. ESISTENZA”.

Mi spiacerebbe molto che tanti “amici” sparissero travolti dal ribasso, ma sono sicuro che saranno solo alcuni, …. necessari…..
…..predestinati.

Per quanto riguarda il graf. da me postato, era soltanto un goffo tentativo per dimostrare che i lunghi rialzi/ribassi esistono in svariate forme, condizioni, ecc. a prescindere.

Ciao Rain :)

Che c’è di più meraviglioso che ascoltare il silenzio…
E osservare la calma dei gufi,… per imparare da loro ad assumere con prontezza la posizione di volo.

rainman ha scritto:
E poi, francamente, che questo rialzo sia diverso da quelli precedenti, che c’importa? Siamo a cavallo e dobbiamo fare tanta strada quanto ce lo permette, poi scenderemo e andremo a piedi, ma per adesso, ……stiamo comodi.

Quando ci sarà l’inversione, e nel caso si dovesse scendere del 30 o 60%, ci prenderemo una lunga pausa, e aspettando il minimo, che più basso sarà e meno rischiosa sarà l’entrata, ci dedicheremo alla “QUALITA’ DELLA NS. ESISTENZA”.

Mi spiacerebbe molto che tanti “amici” sparissero travolti dal ribasso, ma sono sicuro che saranno solo alcuni, …. necessari…..
…..predestinati.

Per quanto riguarda il graf. da me postato, era soltanto un goffo tentativo per dimostrare che i lunghi rialzi/ribassi esistono in svariate forme, condizioni, ecc. a prescindere.

E osservare la calma dei gufi,… per imparare da loro ad assumere con prontezza la posizione di volo.

ciao Rain :)

posso sapere da quanti anni operi in borsa? mi sembri molto navigato ;)
Il tuo metodo mi pare semplice ed efficace :)

Ema

Il problema è che se per tanti anni il mare appare calmo e tranquillo ed in grado di assorbire qualsiasi schiaffo, molti pescatori escono e con barchette sempre più piccole e sempre più lontano. La percezione del rischio diminuisce certi che oggi c'è il sole e domani pure. In un mercato sempre più governato dalle opzioni i venditori di opzioni si ingrassano sempre di meno e sempre più a "caro rischio". I cicli economici inevitabilmente si ripetono e le manipolazioni monetarie possono solo ritardare il redde rationem. La situazione intermarket è così squilibrata che quando il trend si rivolterà non darà grosse possibilità di scampo a coloro che impunemente si sono allontanati troppo dalla riva. E l'incremento di volatilità arriverà all'improvviso come una tempesta non preannunciata. In sintesi, l'importante è che anche nei periodi di vacche grasse non ci si dimentichi mai che esiste la possibilità della siccità e ci si munisca di opportune assicurazioni a copertura delle posizioni. Si diminuisce il gain ma si guadagna in salute.

emacoach ha scritto:
rainman ha scritto:

…..predestinati.

ciao Rain :)

posso sapere da quanti anni operi in borsa? mi sembri molto navigato ;)
Il tuo metodo mi pare semplice ed efficace :)

Ema

Ciao Ema,
Soltanto da una ventina di anni,
dico soltanto perchè questo è un lavoro, che a parer mio, non si finisce mai di imparare.

Ciao Rain

Users who are viewing this thread

Back
Alto