Per uno che volesse iniziare a fare il trader... (2 lettori)

Salve a tutti...
E' da un pò che mi sono affacciato a questo nuovo mondo (per me nuovo ed affascianate) tramite il vosto validissimo sito...
Partendo dal presupposto che non so nulla del mondo finanziario, vi volevo chiedere come potevo iniziare a muovere i primi passi, proprio quelli fondamentali e basilari per iniziare a capirlo...
Cosa posso iniziare a studiare!?
Grazie a chi mi aiuterà....
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
La materia è vastissima: esistono molti modi per lavorare sul mercato.

Per una prima infarinatura, puoi certamente usare il canale didattica di Investire Oggi.

Ci sono, poi, libri di ogni genere e di differenti difficoltà.

Per l'analisi tecnica il tre volumi di Di Lorenzo (venduti separatamente o anche assieme) "Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica" sono adatti a chi inizia.
 
Grazie per la prima info...
...mi ero dimenticato di dire che pensavo di "giochicchiare" nei derivati... :ops:

Comunque è già da un pò di tempo che guardo la didattica ma ho notato che la maggior parte delle voci, sono prive di articoli...
Per uno come me, è troppo complicato iniziare direttamente col metodo Elliott!? :-?
 

ecasa

Forumer attivo
Caro piadeina benvenuto, non so la tua voglia e il tempo disponibile , ma dai uno sguardo al topic in basso dove anche io, poco esperto sto raccogliendo e divulgano notizie su didattica e affini, è ovvio che tra i vari link si trovano argomenti duplicati, perchè Gann, Elliot ecc, li trattano tutti, ma con diverso approfondimento, buon studio e in bocca al lupo, ciao enzo.

http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=9683&postdays=0&postorder=asc&start=0
 

WakoWix

Nuovo forumer
Vado un po' contro corrente ma penso che la pratica sia meglio della grammatica..............occhio però si gioca con il fuoco e l'investitore on-line privato è perennemente bagnato fradicio............di benzina...

Comincia, dopo aver fatto i tuoi studi, con piccole cifre, fingendo che siano grandi capitali........a me è servito (in una certa misura).



:)
 
Per Piadeina

Non avere fretta!

Il brano che segue è tratto dal libro L'ESSENZA DEL TRADING. Questo E-book lo puoi richiedere se ti impegni sulla parola a donare 10 Euro - (Vedi apposito thread)

Ciao, Sencho

..... "A questo punto, uno dei migliori modi per imparare ad operare nei mercati è di operare prima di tutto sulla carta senza rischiare alcun capitale. La seconda fase, la simulazione, darà all’aspirante trader l’opportunità di testare la propria abilità e di imparare nuove cose. Anche operando sulla carta dovete iniziare piano ed imparare come controllare e manovrare gli strumenti che avrete bisogno di usare. Testate la vostra percezione, e la vostra costanza. Vedete se siete in grado di seguire il piano che avete definito.

Eseguite queste operazioni sulla carta quanto più realisticamente possibile. Scrivete gli ordini come li avreste realmente inoltrati. Tenete un record di ciascuna operazione. Siate onesti con voi stessi. Meglio prendere le perdite sulla carta che nella realtà (con soldi veri).

Fate pratica assicurandovi di essere rapidi e tempestivi nelle operazioni, come avreste fatto con i vostri soldi in gioco.

Questo periodo di praticantato deve esser sufficientemente lungo e dovete farlo utilizzando la piattaforma di trading online. Le simulazioni devono essere in real time. Operate sui mercati azionari e quelli dei futures . Fate Daytrading e Position trading. Esercitatevi su diversi time frame. Fate i vostri studi redigete il vostro piano e provate ad eseguirlo. Raccogliete tutti i dati che servono. Aggiornate le statistiche. Ogni mese valutate il vostro operato. Fate gli aggiustamenti necessari al trading plan, correggete se necessario strategia e tattica.

Continuate a simulare tenendo presente che non è neanche lontanamente come il trading reale. Quando le vostre performances diverranno consistentemente vincenti, sarete finalmente pronti ad usare soldi veri e potrete iniziare ad operare. Fatelo con cautela.

Operando con il vostro capitale verranno fuori le vere emozioni, i vostri punti di forza e soprattutto le vostre debolezze, come nessuna simulazione può provocare. Sarete anche esposti al vero slippage e ai cattivi eseguiti, cose che non avreste potuto capire o compensare con la simulazione.

Siete nella fase tre e state operando come trader di lungo corso. Avete gli strumenti per capire come state andando e come correggere eventuali errori che proteste commettere.

Un certo numero di voi non riuscirà a superare la seconda fase. Nonostante non vi sia lo stress di operare con soldi veri le perdite che realizzate simulando sono superiori ai profitti. Le avete provate tutte ma gli esiti sono sempre negativi o comunque non tali da giustificare la continuazione dell’attività. Bene. Dovrete essere soddisfatti. Avrete appurato che questo tipo di attività di trading (daytrading e/o position trading) di breve periodo non si adatta alle vostre caratteristiche. Non siete portati per la speculazione di breve. Tutti possiamo guidare una macchina, ma sono pochi quelli che guidano in Formula Uno. Avete caratteristiche e talento per altre cose.

Avete avuto dei costi, ma certamente non molto superiori a quelli di una vacanza ai Caraibi o di un qualsiasi hobby. Avete, comunque, avuto anche un grosso guadagno. Quale? Le perdite, quantificabili in miglia di Euro, che non avete subito sono il vostro guadagno. Avete il vostro capitale intatto, utilizzabile per altri tipi di investimento a basso rischio o per altre attività. Congratulazioni!

Questo è uno degli scopi principali della Guida!
 

travis

Nuovo forumer
Apri un conto trading con Iwbank, e abilita Quick Trade. E' una piattaforma di trading che ti costa solo 20 euro al mese, così non ti senti obbligato a guadagnare per coprire le spese di Realtick.

Poi imposta come grafico solo un future, euro fx (eurodollaro). Ignora tutto il resto. E' un future che è aperto 23 ore al giorno. Da mezzanotte alle 23. Come in un videogioco, prima o poi dovresti venirne a capo. Se è vero che esiste qualcuno che guadagna in borsa in modo regolare. Se è vero che è un videogioco di cui si può venire a capo, allora è anche vero che tu puoi venirne a capo. Se è vero che i prezzi non si muovono in modo totalmente casuale, ma che esiste il trend, allora è anche vero che tu puoi imparare a guadagnare, facendo passare le tue chances dal 50% a una percentuale maggiore. Anche un bambino dovrebbe riuscire a imparare un videogioco del genere, con i giusti strumenti, con rapidità di informazione ed esecuzione e commissioni e spread bassi.

L'euro fx ha uno spread che ti fa perdere 10 euro per trade (1 tick), e ha commissioni che ti fanno perdere altri 10 euro (5 + 5).

Questo sempre dando per scontato che tu riesca a fare tutto senza che entri in gioco la paura/voglia di perdere/guadagnare soldi (e parlo di quattro emozioni diverse), che tu riesca a ragionare e a usare l'intuizione senza che le emozioni ti facciano smettere di ragionare.

Esercitiamoci dunque a imparare e a vincere qualunque videogioco, e dopo saremo pronti per il trading online, sempre se saremo in grado di trattarlo alla stregua di qualunque videogioco, senza lasciare che la paura e la speranza ci condizionino:

http://www.addictinggames.com/

La paura ti paralizza l'intuito, che utilizzi benissimo quando apprendi un gioco.
 
Travis, questo tuo approccio è estremamente originale e interessante, anche se ovviamente va preso con tutte le eccezzioni del caso.

Sono settimane che giro per i forum, leggo e raccolgo più informazioni e consigli possibili per poter iniziare tra qualche mese a simulare dei movimenti.
Quello che meno mi spaventa è la paura (sembra un controsenso), ma piuttosto il timore di non riuscire ad entrare col piede giusto, con le conoscenze giuse, con gli strumenti adeguati e soprattutto col metodo sbagliato. Ovvio che non tutto può essere appreso durante il periodo di simulazione, però farsi le ossa su uno strumento dove ci sono da pagare ingenti commissioni (io poi ho fineco...) che si vanno a sommare alle probabili perdite non credo che sia l'approccio migliore, soprattutto per chi, manovra esigue somme di denaro e subisce maggiormente le commissioni (come è normale che sia agli inizi).

Non avreste da consigliarci degli strumenti e approcci di avvicinamento meno dolorosi?

Ad esempio secondo voi iniziare con i future è l'approccio più consigliabile?
 

Users who are viewing this thread

Alto