Per Voltaire: ho bisogno di un tuo consiglio.

Nonsoniente

Forumer storico
Ciao Voltaire mi rivolgo a te perchè penso che in questo campo sei il più esperto del sito, ti riporto il testo integrale di una lettera ( mittente CARIVERONA SPA, GRUPPO UNICREDITO) che mi è arrivata questa mattina:

Atteso che il Vostro deposito titoli a custodia ed in amministrazione presenta, alla data odierna, saldo zero, Vi facciamo presente che ove nel corso del prossimo semestre non risultano eseguite operazioni, il 31 dicembre p.v. provvederemo all'estinzione dello stesso senza ulteriori comunicazioni in merito.

A me sembra proprio una posizione di abuso, in pratica essendo liquido, questi mi impongono di operare altrimenti mi chiudono il deposito titoli.

Consiglio tu come ti comporteresti? Ci sono gli estremi per una azione legale?. Avrò il diritto di comprare con i miei soldi quando lo decido io? o devo farlo quando lo vuole la banca? Non è una limitazione alla mia libertà personale? E' un caso da comunicare a qualche associazione dei risparmiatori e se si a quale?
Grazie anticipatamente per la risposta
 
è una cortesia che ti fanno.
nel senso che automaticamente nelle banche vengono segnalati i depositi non movimentati e parte una lettera che in sostanza intende:
per non farvi pagare inutilmente i bolli annuali visto che (pare) non lo usiate ve lo estinguiamo.
quindi anzi sono gentili che avvisano......potrebbe essere di una vecchina che continua a pagare cose inutili..........
vedrai che se lo vuoi acceso te lo lasciano....contento tu di pagare e stare fermo contenti tutti.
:)
 
Esatto.

Inoltre, sarà certamente previsto dal contratto di deposito amministrato stipulato in origine.

Comunque, se alla fine del prossimo semestre si è ancora col dossier vuoto senza averlo movimentato basta far presente in agenzia che si desidera ancora il dossier aperto e loro lo lasciano, ovviamente.

Una norma simile (cessazione dell'invio estratti conto) è spesso prevista anche per i conti corenti bancari, quando hanno una giacenza piccolissima e nessuna movimentazione per, ad esempio, il periodo di un anno.
 
Evidentemente il sistema "legge" le posizioni alla fine di ogni semestre, ed al 30/6 avevi il dossier vuoto.

Comunque, basta far presente alla banca che si intende continuare ed il dossier non viene comunque chiuso, come detto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto