Indici Italia Perche l'indice vale cosi?ma puo anche....?? (1 Viewer)

speker80

Nuovo forumer
Salve a tutti: la mia domanda e' molto semplice .. ;)
mi sto chiedendo perche l'indice mibtel vale 11800 punti mentre altri indici stranieri per esempio down 6700 punti ,ftse100 3600 punti e cosi via

da cosa e' dato il valore dell'indice?in pratica non riesco capire se e' possibile che il nostro indice possa andare ad allinearsi agli altri..

ultima domanda:ma puo andare a 0 ???
 

76felix

Moderatore
salve....x fartela breve...

il valore dell'indice è un numero convenzionale....
che esce fuori da un calcolo che tiene conto del valore delle società in esso contenute(tot azioni in circolazione, valore unitario, e peso)

ogni azione contenuta nell'indice ha un proprio peso
es: +10% di seat nn influirà molto sull'indice xkè a un peso piccolo
mentre un 3% di eni , unicredit o intesa sp
hanno molta influenza sul movimento dell'indice xkè hanno peso maggiore...

gli indici servono x monitorare l'andamento dei mercati, oppure dei settori in particolare, etc. ....e x favorire la negozziazione dei futures ad esso collegati.

quindi un sp/mib a 18000 se proprio vuoi fare dei paragoni può equivalere( a livello di andamento, nn come dimensione...)con indici stranieri 7000 di dj ai 750 di sp500 etc...

Saluti Felix
 

Allegati

  • SP_MIB_Methodology_Italian_Web.pdf
    93,8 KB · Visite: 667
Ultima modifica:

dimaraz

Forumer storico
a integrazione di quanto correttamente spiegato sopra...và aggiunto che non tutti gli indici seguono la stessa metodologia di calcolo.

Se non erro il Mibtel dà un peso al titolo proporzionato a controvalore totale di capitalizzazione...mentre ad esempio SPMIb e DowJones viene pesato per il flottante (quantitativo di azioni sul mercato)
 
a integrazione di quanto correttamente spiegato sopra...và aggiunto che non tutti gli indici seguono la stessa metodologia di calcolo.

Se non erro il Mibtel dà un peso al titolo proporzionato a controvalore totale di capitalizzazione...mentre ad esempio SPMIb e DowJones viene pesato per il flottante (quantitativo di azioni sul mercato)

inoltre alcuni indici tengono conto dei dividendi staccati, conteggiando gli importi nell'indice stesso (dax), altri come il nostro in caso di stacco di dividendo perdono esattamente il corrispondente delle somme staccate
 

speker80

Nuovo forumer
grazie mille per le risposte.
quindi diciamo che visto che,al di la del peso delle singole azioni ,tiene conto del valore di esse. a zero non puo andare,perche significherebbe che tutte le aziende valgono zero.
tutto questo perche sto cercando di capire quando entrare con un mini s&p visto che son uscito a 30000 perdendo 8000 euro a contratto...
la mia teoria e' : se entro ora potra ancora abbassarsi e magari perdere ste azioni un altro 50% e quindi perdere altri 7000 euro ma a zero non vanno...prima o poi salira ...
certo e' che pero il loro valore potrebbe stabilizzarsi li..non so piu che pensare..e ke fare...diciamo ke non posso permettermi di sbagliare...e i soldi da recuperare non son pochissimi per me...visto che avevo 8 contratti ( mini ) aperti :(((
 

76felix

Moderatore
grazie mille per le risposte.
quindi diciamo che visto che,al di la del peso delle singole azioni ,tiene conto del valore di esse. a zero non puo andare,perche significherebbe che tutte le aziende valgono zero.
tutto questo perche sto cercando di capire quando entrare con un mini s&p visto che son uscito a 30000 perdendo 8000 euro a contratto...
la mia teoria e' : se entro ora potra ancora abbassarsi e magari perdere ste azioni un altro 50% e quindi perdere altri 7000 euro ma a zero non vanno...prima o poi salira ...
certo e' che pero il loro valore potrebbe stabilizzarsi li..non so piu che pensare..e ke fare...diciamo ke non posso permettermi di sbagliare...e i soldi da recuperare non son pochissimi per me...visto che avevo 8 contratti ( mini ) aperti :(((


entravi short con tutti quei contratti ora eri ricco......:cool:
 

dimaraz

Forumer storico
grazie mille per le risposte.
quindi diciamo che visto che,al di la del peso delle singole azioni ,tiene conto del valore di esse. a zero non puo andare,perche significherebbe che tutte le aziende valgono zero.
tutto questo perche sto cercando di capire quando entrare con un mini s&p visto che son uscito a 30000 perdendo 8000 euro a contratto...
la mia teoria e' : se entro ora potra ancora abbassarsi e magari perdere ste azioni un altro 50% e quindi perdere altri 7000 euro ma a zero non vanno...prima o poi salira ...
certo e' che pero il loro valore potrebbe stabilizzarsi li..non so piu che pensare..e ke fare...diciamo ke non posso permettermi di sbagliare...e i soldi da recuperare non son pochissimi per me...visto che avevo 8 contratti ( mini ) aperti :(((

Precisazione importante:

è sbagliato dire e pensare che un indice non possa andare a ZERO !!!

Può sembrare molto improbabile... ma è quanto accade se fallissero tutte le aziende quotate...anzi...visto che l'indice (generalmente) rappresenta la somma delle capitalizzazioni ..e che è dato dal numero di azioni per la quotazione determinata dagli scambi...basta che nessuno voglia più comprare e tutti vogliano vendere...che si arriverebbe tendenzialmente allo ZERO.

Nel caso dei "derivati" poi...mi son sempre posto la domanda: che capita se venissero bloccate le contrattazioni nei mercati...per un periodo oltre la scadenza dei derivati in possesso???

Per il solo caos che si genererebbe temo diventerebbero carta straccia....come capita alle monete quando uno stato fallisce.

Una cosa è però sicura...sotto allo Zero non possono andare!!!:):titanic:
 

Users who are viewing this thread

Alto