Pertinenza ... e impertinenza !

wartburg_12

forumer storico
Sorry per il gioco di parole (l'impertinenza è la mia che faccio, probabilmente, domande del piffero .... :D )

Vabbè, vado al dunque : qualcuno di voi mi sà dare una risposta a questa domanda di un mio collega ?

Q.: Devo comprare un appartamento nel comune AAAA e ho l'opportunità (e l'utilità) di comprare un GARAGE nel comune BBB posto a 10 km da AAA, detto questo : posso far sì che l'appartamento abbia la pertinenza di un garage così distante ??? (e usufruire così delle minori spese per l'acquisto di tale garage ndr)

.... mmmmmhh IO sospetto di no ! però magari Voi ne sapete di più !!!

thanks a lot a chi vorrà rispondere (se poi ci fossero dei rif. alle regole, codici et simili sarà cosa assai gradita !)

Nozione di pertinenza:

Il legislatore pare abbia voluto adottare anche ai fini ICI la nozione di "pertinenza" così come contemplata nell'art. 817 del codice civile. Pertanto, come riconosciuto dalla prassi amministrativa e dalla giurisprudenza, il concetto di "pertinenza" è configurabile allorquando sussistono congiuntamente:

• l'elemento oggettivo, consistente nel rapporto funzionale corrente tra il bene principale (nella specie, abitazione costituente "prima casa") e le relative pertinenze;
  • l'elemento soggettivo, consistente nella volontà effettiva, da parte del proprietario dell'unità immobiliare principale o di chi abbia sulla stessa un diritto reale, di porre in modo durevole la pertinenza in rapporto di complementarità o strumentalità funzionale con l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale.
Di conseguenza, appare plausibile che ai fini dell'imposta:

a) alle pertinenze debba essere riservato lo stesso trattamento fiscale dell'abitazione principale, nella rilevante considerazione che l'abitazione principale stessa deve ritenersi comprensiva di tutte le sue pertinenze così da configurare un compleso unitario di beni;

b) non sia necessario che le pertinenze debbano risultare acquistate unitamente con l'abitazione principale, ben potendo il contribuente acquistarle con atto autonomo successivo;

c) le pertinenze non debbano risultare ubicate nel medesimo edificio o complesso imobiliare nel quale è sita l'abitazione principale;

d) non possa valere l'invocazione del concetto di pertinenza "urbanistica" che ha una portata minore rispetto alla nozione di pertinenza sancita dal codice civile.

Va infine ricordato che gli importi dovuti per le pertinenze dell'abitazione principale vanno indicati sul bollettino di versamento nella casella dedicata agli "altri fabbricati" e che si considerano pertinenze le unità immobiliari classificate o classificabili nelle categorie catastali:

• C/2 (magazzini e locali deposito);
  • C/6 (autorimesse);
  • C/7 (tettoie chiuse o aperte).
Fonte: La nozione di pertinenza - Immobili Ici

---------------------------------------------------------------------------

Dunque, alla luce del primo requisito (quello oggettivo) il garage situato in altro comune non può essere considerato pertinenza dell'abitazione.

Anche qui lo dicono:
Se il garage è in un altro comune, non fa parte dell’abitazione principale - Consumi - Kataweb - Soluzioni quotidiane

Chapeau !!!!

Riferirò a chi di dovere e spero almeno in un caffè :D

(che a te non posso offrire, ma posso almeno farti my compliments per il tuo avatar .. MITICO !!! ;);););) )

Ultima modifica:
Chapeau !!!!

Riferirò a chi di dovere e spero almeno in un caffè :D

(che a te non posso offrire, ma posso almeno farti my compliments per il tuo avatar .. MITICO !!! ;);););) )

Figurati.
Passa a trovarci più spesso qui nell'immobiliare che siamo 4 anime in pena...
:lol::bow:

Ne approfitto invece io per ringraziarti della perfetta organizzazione dell'incontro a verona.
:up:

Figurati.
Passa a trovarci più spesso qui nell'immobiliare che siamo 4 anime in pena...
:lol::bow:

Ne approfitto invece io per ringraziarti della perfetta organizzazione dell'incontro a verona.
:up:

Detto fatto, guarda che io di domande ne ho a pacchi, dovete solo chiedere :D:D:D (scherzo (in parte :)) ) in realtà qualcosina mi capita a volte con gli immobili .. magari cercherò di passare un pò di più ! :up::up::up:

Per il meeting a Verona ho (abbiamo ndr) avuto fortuna, potendo contare su chi era 'della zona' (= dierre :up::up: )

A tal proposito, spero proprio che ci sarai ANCHE all' VIII° meeting !!!!!:up::up:

(tanto p.es. porchetto (ciao R. !) c'è sempre ... se vuoi parlare di immobiliare lì troverai un attento ascoltatore)

Butto i miei due cents: dipende molto da ufficio ad ufficio, ma qui a Firenze l'ae non riconosce come pertinenze dei garage o delle cantine situati così lontano e per di più in un altro comune e recupera, almeno ai fini del registro.
Ciao

Butto i miei due cents: dipende molto da ufficio ad ufficio, ma qui a Firenze l'ae non riconosce come pertinenze dei garage o delle cantine situati così lontano e per di più in un altro comune e recupera, almeno ai fini del registro.
Ciao

:up::up: E questo ci conferma quello che dicevamo prima, vabbè anche a me sembrava un pò strano ma ho preferito chiedere perchè in ambito di leggi e leggine a volte ci sono cose mica tanto ovvie ... :D:D

p.s. fortunato tu che abiti a Firenze ! Il mio collega è a Cuneo (dove ha fatto il Militare Totò ndr :):) )

Users who are viewing this thread

Back
Alto