Petrolio iraniano in rupie indiane

tontolina

Forumer storico
sabato 9 gennaio 2016

SOLO L’INIZIO: L’IRAN E L’INDIA ABBANDONANO IL PETRODOLLARO E FISSANO PAGAMENTI IN RUPIE


iran-oil.jpg

L’Iran è interessato a una più stretta cooperazione con i paesi BRICS, l’Unione economica eurasiatica, e la SCO

Iran e India hanno annunciato la loro intenzione di risolvere tutti i pagamenti del petrolio greggio in sospeso in rupie, come parte di una strategia comune per fare gestire il commercio in monete nazionali.

L’Indian Express riferisce:
Affondare il dollaro, Iran e India hanno deciso di risolvere tutte le quote in circolazione di petrolio greggio in rupie, in preparazione al commercio futuro nelle loro valute nazionali.

I dollari dovuti 65 miliardi $ sarebbero stati depositati presso un conto della compagni petrolifera nazionale iraniana (National Iranian Oil Co) presso banche indiane. Le fonti hanno detto che lavori erano in corso per modificare l’accordo con l’Iran per permettere l’effettuazione dell’intero pagamento del petrolio greggio in rupie. “Il Ministero delle Finanze sta muovendo una nota Ministri per esentare dall’imposta alla fonte sui pagamenti di petrolio”, hanno detto.
Dal 2013, le raffinerie indiane hanno effettuato il 45 per cento dei loro pagamenti di petrolio verso l’Iran in rupie con UCO Bank e hanno trattenuto il resto dopo che il percorso di pagamento tramite Halkbank della Turchia è stato fermato sotto le sanzioni degli Stati Uniti ed Europa.
Questa è veramente una mossa coraggiosa da parte dell’Iran, un paese letteralmente circondato da basi militari americane. Non dobbiamo dimenticare quello che è successo in Iraq dopo aver annunciato che avrebbe abbandonato il dollaro.
La differenza, naturalmente, sta nel fatto che l’Iran ha un piccolo amico chiamato “Russia”.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto