Petrolio: netta vittoria dei ribassisti. I venti della recessione spingono al ribasso

aldebaran

Banned
[FONT=arial,elvetica]Petrolio: netta vittoria dei ribassisti. I venti della recessione spingono al ribasso i prezzi [/FONT]


[FONT=arial,helvetica]Seduta a due facce anche per i prezzi del petrolio che in un primo momento hanno cercato di recuperare terreno, riportandosi poco sopra i 100 dollari al barile, dopo la flessione della vigilia. Gli acquisti sono stati inizialmente favoriti dal via libera del Senato al piano di salvataggio da 700 miliardi di dollari. In attesa però di conoscere quale sarà l'esito della votazione di domani alla Camera, gli operatori hanno preferito affidarsi alla cautela, costringendo le quotazioni a fare retromarcia. I prezzi hanno cominciato così a perdere quota, appesantiti anche dall'apprezzamento del dollaro nei confronti dell'euro, dopo che la BCE ha deciso di lasciare invariato il costo del denaro al 4,25%.
A favorire le vendite hanno inoltre contribuito i timori sempre più pressanti di una recessione negli Stati Uniti, sulla scia delle cattive indicazioni arrivate oggi dal mondo del lavoro e dall'aggiornamento sulle scorte all'ingrosso. Tanto è bastato per lasciare campo libero ai ribassisti che hanno portato il future con scadenza novembre a terminare gli scambi a poca distanza dai minimi odierni, a quota 94 dollari, con una netta flessione del 4,6%.
[/FONT]
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto