petrolio (1 Viewer)

Buon giorno a tutti e buone feste,
sono un investitore fai da te alle prime armi,
qualcuno mi sa dire se e' possibile investire sul petrolio
senza essere soggetti al rischio cambio euro/$ ,
visto che con un etf/etc, anche se credo in una ripresa
dell'oro nero, un ulteriore indebolimento del biglietto verde
vanificherebbe parte dei guadagni!
Se puo' essere utile utilizzo la piattaforma Fineco.
Grazie.
 

stefano m.m.

Nuovo forumer
Ciao, credo proprio di no perchè il petrolio è trattato in dollari... tieni però conto che le oscillazioni del crud oil sono molto superiori a quelle del $... il rischio è il prodotto, non il cambio...
 

cinquecento

dobloni d'oro...
certificati "quanto" (?)

tempo fa mi facevo la stessa domanda relativamente al sottostante oro, anziché petrolio. Trovai un (investment) certificate di tipo "QUANTO": cosidetti quelli che pongono 1 euro = 1 dollaro e quindi non presentano il rischio cambio. In questo momento mi pare non ve ne siano sul petrolio, almeno non sulla ns Borsa, ma non so... non escludo che ne vengano emessi in futuro...
 

kiaker

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
tempo fa mi facevo la stessa domanda relativamente al sottostante oro, anziché petrolio. Trovai un (investment) certificate di tipo "QUANTO": cosidetti quelli che pongono 1 euro = 1 dollaro e quindi non presentano il rischio cambio. In questo momento mi pare non ve ne siano sul petrolio, almeno non sulla ns Borsa, ma non so... non escludo che ne vengano emessi in futuro...

In questo momento ci sono due Benchmark, uno di Imi e uno di Abn, ma non sono Quanto.
Inoltre, rispetto a quelli legati all'oro (Oro spot), questi sono legati direttamente al Future WTI ed è quindi presente una commissione di rollover che è bene conoscere.
 

Users who are viewing this thread

Alto