"piano di studi"

Salve a tutti.
Sono un neo-iscritto e un neofita.
Ho sempre avuto la passione per i mercati ma non sono mai riuscito, forse per volontà o forse perchè troppo preso dai precedenti lavori a prefiggermi l'obiettivo id studiare seriamente l'argomento prima di diventare minimamente operativo.
Premetto che il lavoro ce l'ho ancora e non penso di fare del trading la mia professione (almeno per alcuni anni avvenire).

Visto che di materiale in rete ce nè potenzialmente un marea, e a prescindere dai link postati vi chiedo questo:

immedesimandovi nel ruolo di professori (anche se qui di professori non ne servono) se doveste consigliarmi un ordine con cui studiare perlomeno le basi,per poi diventare minimamente operativi che "piano di studi" mi consigliereste?

Nella banalità della domanda è racchiusa la mia voglia di approfondire prima un'argomento prima di buttarmi a capofitto in un'avventura, che prima di tutto richiede nervi saldi, preparazione , intuizione e ...... soldi :)

Grazie a chiunque possa essermi di aiuto e un saluto a tutti,indipendentemente da chi posterà una risposta.

Ciao Beppe e benvenuto.
Ti rispondo non da professore, ma da studente che sta proseguendo gli studi (come te) prima di lanciarsi ad operare on-line (io approssimativamente penso che inizierò all'inizio dell'anno prossimo).
Io ho iniziato con l'analisi tecnica, perchè secondo me capire almeno un po' i grafici, le medie mobili e quant'altro si incontra a livello grafico è almeno la base.
Ho letto anche vari libri di analisi fondamentale, ma la ritengo troppo complessa e utile solo per previsioni a lungo periodo.
Secondo me sono utili anche quelle letture in cui ti insegnano un po' la psicologia per affrontare il mercato e gli errori da evitare.
Io attualmente mi sono ordinato dei libri sulla teoria di Gann e Fibonacci, per vedere se anch'io diventerò un paragnosta come loro :-D
Ciao
Gianni

dipende:
se il tuo fine è quello di speculare intraday o nel brevissimo periodo buttati esclusivamente sullo studio dell'analisi tecnica

se, come credo, il tuo fine è quello di gestire il portafoglio personale con investimenti di medio/lungo termine nel migliore dei modi, impegnando poco tempo al giorno in analisi finanziarie ed evitandosi inutili tensioni da rendimento (tipiche per le operazioni da scalper o trader) queste sono le mie primissime considerazioni

l'analisi finanziaria è: analisi fondamentale + analisi tecnica

l'analisi fondamentale fornisce indicazioni sui titoli da tenere in considerazione
l'analisi tecnica il timing (ingresso e uscita stop loss e stop profit)

io fossi in te comincerei con l'analisi fondamentale, lunga e complessa, sicuramente a tratti noisosa, ma incredibilmente utile.

dopo il comportamento del mercato e quindi l'at

Re: dove???

slyer ha scritto:
Potresti indicarmi dove posso trovare questi corsi di analisi fondamentale ?

GRAZIE

ti suggerirei i miei ma sono riservati a determinate categorie ed impegnativi (tempo e denaro)

prova su www.ifaf.it
li i corsi sono liberi, si tengono al sabato ed i costi non sono proibitivi.

costano i masters all' ifaf :eek: :eek:

qualcuno ha partecipato oppure conosce qualche parere di chi ha partecipato, com' è? :-?

La morte ha scritto:
costano i masters all' ifaf :eek: :eek:

qualcuno ha partecipato oppure conosce qualche parere di chi ha partecipato, com' è? :-?

non so dirti se sono validi o meno all'Ifaf

io sono stato in Aiaf, mi sono trovato benissimo
ma costa anche di più...(e non è aperto a tutti)

Users who are viewing this thread

Back
Alto