PIANO INVESTIMENTO ETF (1 Viewer)

Salve

chiedo un consiglio agli esperti

Ho fatto un investimento in ETF con ottica a 5 anni.-

Il mio profilo di rischio e' medio-medio alto essendo l'entita' investita marginale sul mio patrimonio.-

Ho cosi' suddiviso lo stesso:


AZIONARIO CINA FTSE XINHUA CHINA 25 COD FXC 10,4%

AZIONARIO GIAPPONE MSCI JAPAN COD IJPN 7,6%

AZIONARIO AMERICA NASDAQ 100 QQQ COD EQQQ 16,2%

AZIONARIO EUROPA DJ EUROSTOXX 50 COD EUE 15,5%

AZIONARIO EUROPA DJ ES50 SMALL CAPS COD DJSC 10,3%

OBBLIGAZ GLOBALE EUROMTS COD EMG 7,5%

OBBLIGAZ EUROPA EUR LIQUID CORPOR COD IBCX 10,5%

OBBLIGAZ EUROPA EUROMTS 3 - 5 YEARS COD EM35 7,0%

MAT.PRIME GLOBALI SDGS GCSITR GE 09 COD GSCI 01 15,0%

100,0%

Ritenete che la suddivisione di tipo,area geografica e peso percentuale sia la migliore da qui' e fine anno? (ho intenzione ogni anno di ribilanciare i pesi se necessario).

Grazie in anticipo a tutti

Ciao Roberto
 

Giuppy

Forumer attivo
Premetto che non condivido un asset statico e quelle poche volte che mi metto a costruire un asset statico lo faccio con altri criteri.

Quello che posso dirti è che questo portafoglio è troppo spostato sulla parte aggressiva, mancano completamente i value in generale e gli americani in particolare.

Condivido il peso delle materie prime anche se ciò che hai usato è troppo dipendente dall'energia e poco dalle altre materie prime come i metalli e l'oro.

Mancano completamente i bond emergenti e non capisco perchè quella frammentazione delle obbligazioni.

Scusa se sono stato telegrafico ma vado un pò di fretta. Spero di essere riuscito a farmi capire.

Se giri un pò su questo forum trovi certamente spunti di riflesione e strategie anche statiche che però non utilizzano ETF ma fondi.

Ciao
G.
 

Users who are viewing this thread

Alto