Piazza affari a gennaio 2016

SECONDO VOI PIAZZA AFFARI A GENNAIO

• SALE

Votes: 2 22,2%
  • SCENDE

Votes: 4 44,4%
  • VA IN LATERALE

Votes: 1 11,1%
  • NON SO

Votes: 2 22,2%

• Total voters
    9
  • Poll closed .
L'importante e' fare il contrario del risultato che esce.
Buon Natale a tutti, belli e brutti.

Poco interesse per questo argomento.... :mumble: :mumble:

Buon giorno SEE, io ho votato e il mio parere è negatività.
Poi probabilmente succederà il contrario...sarò smentito, francamente non vedo temi positivi per il 2016.

Gli Usa sui massimi, e se loro hanno il raffreddore sai noi in Europa cosa ci tocca? (fu..ck decoupling).
Poi mettici il dollaro in rafforzamento globale (forse non contro l'euro..) con conseguente ricadute nel resto del mondo...
Ci dimentichiamo poi del sud America (Brasile) come è conciato???
e l'Asia con i cinomenzonieri???
E le tensioni Russia, Isis, Siria, flussi migratori devastanti per l'Europa...

Se andrà bene, sarà un su e giù snervante come quest'anno da giugno in poi e non saranno quattro righe o il centrare cicli ad aiutarci più di tanto. (me lo concedano i pur bravi e impegnati forumisti qui di IO che seguo con interesse)

In ultima battuta, l'unica speranza è che il 2015 sia stato il buio prima dell'alba...
Buon 2016 a te!

Buon 2016 a te!

Ciao Barone Grazie e buone feste.
Personalmente io per Piazza Affari la vedo così:

Fattore positivo:
Molti titoli azionari italiani, come dividendi rendono molto più che delle obbligazioni e quindi sono certamente da preferire ai titoli di stato che oramai non hanno + senso. In altri termini, non vedo alternative interessanti all'investimento azionario.

Fattore negativo:
La borsa USA ha toccato i massimi storici e sembra pronta per invertire al ribasso il suo trend di lungo periodo. E questo dovrebbe trascinare al ribasso tutte le borse mondiali.

Penso che questi due fattori faranno un pò a "braccio di ferro", rendendo imprevedibile l'andamento del 2016 sul breve.
Per la nostra borsa penso che avremo un minimo ciclico a FTSE MIB = 20.300 punti circa entro fine gennaio, ma non credo che si vada sotto.

FTSE MIB.jpg

I 20.300 punti del FTSE MIB sono appunto l'incrocio della retta rossa e della retta verde.

rimane in laterale ...perche' di scendere sembra impossibile ....siamo gia bassi secondo me , di salire anche impossibile perche' altri indici trainanti stanno ai massimi .....quindi si rimane in laterale 20000-24000....finche' non si esce da questo cul de sac :D

rimane in laterale ...perche' di scendere sembra impossibile ....siamo gia bassi secondo me , di salire anche impossibile perche' altri indici trainanti stanno ai massimi .....quindi si rimane in laterale 20000-24000....finche' non si esce da questo cul de sac :D

Si, è un discorso giusto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto