Piccolo sondaggio (1 Viewer)

fred69

Nuovo forumer
Salve a tutti,vi porgo una serie di domande riguardante alcuni indicatori di analisi tecnica.Che ne pensate di:
CCI 14 gg,RSI 14gg,Stocastico 14 gg,Pista ciclica 14 gg,Bollinger Bands 14 gg,usati tutti in trading di breve termine?Quale usereste di più e perchè?E poi del ROC che mi dite?Alcuni ritengono che sia perdente...perchè?Ed infine dei Pivot Point,che opinioni avete e come eventualmente li usate?Ma c'è qualcuno che li usa per tradare?Ciao e grazie delle risposte
 

Jolly

Forumer attivo
Ciao, il mio parere non è molto qualificato, prendilo con beneficio d'inventario. Ti rispondo per quanto riguarda gli indicatori.
Rsi, Stocastico, Roc e Cci sono tutti indicatori di momentum, sono perciò molto correlati fra loro (in pratica ti dicono tutti la stessa cosa) pertanto secondo me non conviene usarli tutti ma uno solo; fra di loro io preferisco l'Rsi, ma non faccio trading di breve termine e pertanto mi trovo bene con un'indicatore che non oscilla con troppa frequenza (forse per il breve termine il migliore è il Cci, alcuni addirittura usano solo quello), vedi:
www.trading-naked.com/woodie1ccisystem.htm
Le bande di Bollinger potresti affiancarle all'Rsi, per esempio, e ad un indicatore di volume (MFI, OBV, ecc.).
Ricorda che la cosa migliore è utilizzare indicatori che non siano troppo correlati fra loro: pertanto dovresti scegliere un indicatore di momentum, un indicatore di trend ed un indicatore di volume in modo da avere risultati più attendibili.
Non prendere alla lettera quanto dico, io opero non a breve termine e con indicatori che sono generalmente settati per periodi superiori ai 14gg.
Ciao :)
 

fred69

Nuovo forumer
Grazie della risposta,approfondirò l'argomento CCI e Rsi,in effetti sul Roc avevo già alcune perplessità.Dei Pivot invece che mi dici?Ciao
 

Jolly

Forumer attivo
Ciao,
volevo aggiungere che, anche se fai trading di breve termine, sarebbe bene valutassi grafici ed indicatori su time frames diversi per avere una visione più chiara del trend in atto (io sono assolutamente "trend follower" nella mia operatività).
Per quanto riguarda il Roc, ad esempio, come sottolinea Pring, esso, a causa della rigida struttura temporale della sua formula, riflette soltanto un determinato ciclo del mercato: qualora questo ciclo non risulti più operativo o venga influenzato da un altro o da altri cicli contemporaneamente, le sue indicazioni risultano di scarso valore.
Io lo trovo utile se usato in prospettiva temporale più lunga del breve termine, e sempre integrato da un altro Roc con settaggio temporale diverso e lo utilizzo con le medie mobili su strumenti o mercati che mostrano la tendenza a sviluppare trend importanti. A questo proposito potresti valutare l'uso del KST di breve termine, indicatore che include differenti Roc di diversa estensione temporale.
Quanto ai pivot point posso solo dirti che i pareri sono molto discordi; io non li uso, perchè non mi servono, ma vedo che molti li utilizzano, e con buoni risultati, nel day-trading, specie su derivati.
Ciao :)
 

Users who are viewing this thread

Alto