JOACKIN
joakin
- 23:04 26/04/09
- Ad esempio. A fine settembre io come altri pensavo: "ehi... non saranno così stupidi da far crollare il mercato adesso, di sicuro lo tengono su fino al 4 novembre, anzi forse lo pompano...".
Dal 20 settembre al 3 ottobre sono fallite Lehman, poi AIG in pratica, poi Washington Mutual (confiscata in realtà) e Wacovia nel giro di una settimana creando un panico di borsa e un crash dei mercati mondiali e questo ad un mese dall'elezione (segute da Merril Lynch e altre...).
Il 20 settembre McCain e Obama erano quasi appaiati nei sondaggi, da un 10% di vantaggio Obama in estate si era arrivati a un 1-2% di differenza che non è una rimonta da poco. Invece il 21 settembre Paulson e Bernanke sono andati a chiedere 700 miliardi di emergenza al Congresso e per farseli dare hanno dovuto dire che l'apocalisse finanziaria era imminente, dopo aver detto fino a metà settembre che la crisi era sotto controllo. Risultato: è crollato il mondo finanziario in ottobre e ovviamente hanno perso l'elezione con un 8% di distacco.
Perchè non hanno pensato di sospendere il mark to market e gli ETF UltraShort e perchè non hanno salvato Lehman ? Ci voleva tanto che adesso quelli di Obama lo hanno finalmente fatto e non lasciano fallire niente anzi spalano miliardi a tutti ?
A me sembra che l'incompetenza, la faciloneria e l'ignoranza delle elite dirigenti finanziarie e in questo caso politiche negli ultimi mesi abbiano superato largamente i loro disegni e piani
Se prendiamo l'Inghilterra qui hai il suicidio politico dei laburisti al potere, al momento sono sotto nei sondaggi di un 25% ad esempio, sono finiti politicamente e non sto ad insistere perchè è persino patetico, se hanno dei piani non se ne è accorto nessuno.
Una volta poi eletto Obama e i suoi ho pensato: "ehi... ha assunto la gente di Clinton, Emanuel, Summers, Axelrod anche Geithner che era un protegè dell'epoca... anche lui per far passare meglio la sua politica pomperà la borsa e i mercati come il Clinton...". Risultato: dal giorno dell'elezioni l'S&P crolla da 920 a 667 con le banche che si dimezzano. C'era un disegno lucido e razionale tipo far nazionalizzare le banche ? Non sembra, perchè poi per far risalire i mercati ha dovuto offrire ora alle banche di tutto se guardi i vari programmi di TALF, TARP e PIPP al punto che ci sono conflitti di interesse macroscopici e accuse ora di bruciare denaro dei contribuenti peggio che con Paulson. Ma allora perchè non lo hanno fatto in novembre evitando tre mesi di caos e crisi ?
Incompetenza, faciloneria, ignoranza più che astuti disegni